10/11 TEATRO
PASOLINI E IL TEATRO
Convegno internazionale di studi
a cura di Stefano Casi e Gerardo Guccini
Il
convegno approfondisce due aree tematiche solo apparentemente vicine e
complementari come “il teatro di Pasolini” e “il rapporto fra Pasolini
e il teatro”. In realtà, portare l’attenzione sulle ascendenze e sugli
effetti teatrali dell’opera di Pasolini significa tanto avvicinarsi che
allontanarsi dalla drammaturgia scritta di questo autore, che riflette
solo parzialmente e attraverso forti mediazioni stilistiche e
rimodulazioni di senso gli input d’una teatralità osservata
nell’eterogeneità delle sue manifestazioni: di svolta e di
intrattenimento popolare, satiriche e inventive, provocatorie e
comiche, ma sempre incardinate a presenze umane da cui ricavare i
significanti dell’evento. In parte, il teatro visto e pensato da
Pasolini è rifluito nel cinema e nelle sue riflessioni sul linguaggio,
in parte ha originato una drammaturgia spesso paradossale: intensamente
poetica e letteraria eppure assetata di compimenti organici, di
incarnazioni e alter ego.
Il convegno si propone dunque, da un lato, di riconoscere nel rapporto fra Pasolini e il teatro un laboratorio di esplorazioni ed elaborazioni a tutto campo, dall’altro, di evidenziare le interazioni fra la storia del teatro e il teatro pasoliniano colto nei suoi diversi livelli: drammaturgia, pratica teatrale, teoria.
Il convegno è organizzato dal CIMES e dal Centro Studi – Archivio Pier Paolo Pasolini della Cineteca di Bologna, in collaborazione con il Centro Studi Pier Paolo Pasolini di Casarsa della Delizia.
PROGRAMMA
MERCOLEDI' 10 - ORE 10
Saluti
Giuseppina La Face, direttore del Dipartimento di Musica e Spettacolo
Gianluca Farinelli, direttore della Cineteca Comunale di Bologna
Piera Rizzolatti, presidente del Centro Studi Pier Paolo Pasolini di Casarsa
Gerardo Guccini, responsabile scientifico del Cimes
I PRIMI TEATRI
coordina Stefano Casi
Daniele Micheluz, Guido Solera, il prototipo di un personaggio
Andrea Biasi, La permanenza dei codici della Sacra Rappresentazione ne La Domenica Uliva e ne L'Usignolo della Chiesa cattolica
Giacomo Trevisan, Il teatro dell'Io. Mito, sacro, tragico. Su Edipo all'alba di Pasolini
Angela Felice, Alla ricerca del padre perduto. Dinamiche di famiglia spezzata nei Turcs tal Friul
Roberto Chiesi, "Una cosa un po' mostruosa e folle". La "Storia interiore" di Nel '46!
Gian Luca Picconi, La Furia del passato: appunti su Pasolini e l'Orestiade
MERCOLEDI' 10 - ORE 14.30
INTERPRETAZIONI TRAGICHE
coordina Gerardo Guccini
Maria Rita Nepomuceno, Pier Paolo Pasolini, un teatro disperato
Irina Possamai, Le parole e lo spazio
Silvia Giuliani, Calderon, tra Potere del sogno e sogno di Potere
Martina Banchetti, Teatro antico e cinema moderno: la Medea di Pier Paolo Pasolini. Ricerca di un archetipo?
DISCORSI SUL METODO
coordina Marco De Marinis
Laura Nascimben, Riflessioni sull'esperienza linguistica del teatro di Parola
Stefano Casi, Il teatro di Pasolini: teoria vs drammaturgia
Gerardo Guccini, Il manifesto di Pasolini: poetica o tatticismo?
Gigi Livio, Sperimentalismo vs avanguardia: Pasolini e il "teatro di contraddizione"
Lorenzo Mango, Il teatro nel cinema di Pasolini
GIOVEDI' 11 - ORE 10
CONFRONTI
coordina Roberto Chiesi
Dario Tomasello, Un Teorema pasoliniano? L'inganno identitario e l'ex-antropologo Ruccello
Massimo Marino, Pasolini nel teatro del nuovo millennio
Stefania Rimini, Pasolini vs Testori. Nel ventre del teatro italiano degli anni Sessanta
Davide Luglio, Pasolini e il "vaccino" di Barthes
Marialaura Chiacchiararelli, Un inedito cortocircuito: Pasolini - Schechner
Anne Julie Fett, Il carattere "doppio" del linguaggio teatrale come specchio del dissidio interiore in Orgia di Pasolini e Katzelmacher di Fassbinder
GIOVEDI' 11 - ORE 14.30
TEATRO E CINEMA
coordina Giacomo Manzoli
Fabrizio Di Maio, "Trasmigrazioni" di idee tra il teatro ed il cinema di Pasolini
Paolo Lago, "e parlo come nel monologo del personaggio di una tragedia": parole teatrali nel cinema di Pasolini
Alessandro Cadoni, Il teatro nel cinema come ritraduzione dell'ékphrasis. Che cosa sono le nuvole?
Amandine Melan, Medea: la sopravvivenza del mito e la scomparsa del sacro
Barbara Castaldo, "Usare la Non Ragione contro la Ragione": Pilade e Medea
Paola Bignami, Pasolini costumista? Un rinnovamento in chiave antropologica
Gli studenti DAMS che seguiranno nel complesso le iniziative contrassegnate dalla dicitura “Inter/Sezioni cinema/teatro” avranno diritto a 6 CFU (Crediti Formativi Universitari) come “laboratorio”. In tal caso la frequenza è obbligatoria.
Il convegno si propone dunque, da un lato, di riconoscere nel rapporto fra Pasolini e il teatro un laboratorio di esplorazioni ed elaborazioni a tutto campo, dall’altro, di evidenziare le interazioni fra la storia del teatro e il teatro pasoliniano colto nei suoi diversi livelli: drammaturgia, pratica teatrale, teoria.
Il convegno è organizzato dal CIMES e dal Centro Studi – Archivio Pier Paolo Pasolini della Cineteca di Bologna, in collaborazione con il Centro Studi Pier Paolo Pasolini di Casarsa della Delizia.
PROGRAMMA
MERCOLEDI' 10 - ORE 10
Saluti
Giuseppina La Face, direttore del Dipartimento di Musica e Spettacolo
Gianluca Farinelli, direttore della Cineteca Comunale di Bologna
Piera Rizzolatti, presidente del Centro Studi Pier Paolo Pasolini di Casarsa
Gerardo Guccini, responsabile scientifico del Cimes
I PRIMI TEATRI
coordina Stefano Casi
Daniele Micheluz, Guido Solera, il prototipo di un personaggio
Andrea Biasi, La permanenza dei codici della Sacra Rappresentazione ne La Domenica Uliva e ne L'Usignolo della Chiesa cattolica
Giacomo Trevisan, Il teatro dell'Io. Mito, sacro, tragico. Su Edipo all'alba di Pasolini
Angela Felice, Alla ricerca del padre perduto. Dinamiche di famiglia spezzata nei Turcs tal Friul
Roberto Chiesi, "Una cosa un po' mostruosa e folle". La "Storia interiore" di Nel '46!
Gian Luca Picconi, La Furia del passato: appunti su Pasolini e l'Orestiade
MERCOLEDI' 10 - ORE 14.30
INTERPRETAZIONI TRAGICHE
coordina Gerardo Guccini
Maria Rita Nepomuceno, Pier Paolo Pasolini, un teatro disperato
Irina Possamai, Le parole e lo spazio
Silvia Giuliani, Calderon, tra Potere del sogno e sogno di Potere
Martina Banchetti, Teatro antico e cinema moderno: la Medea di Pier Paolo Pasolini. Ricerca di un archetipo?
DISCORSI SUL METODO
coordina Marco De Marinis
Laura Nascimben, Riflessioni sull'esperienza linguistica del teatro di Parola
Stefano Casi, Il teatro di Pasolini: teoria vs drammaturgia
Gerardo Guccini, Il manifesto di Pasolini: poetica o tatticismo?
Gigi Livio, Sperimentalismo vs avanguardia: Pasolini e il "teatro di contraddizione"
Lorenzo Mango, Il teatro nel cinema di Pasolini
GIOVEDI' 11 - ORE 10
CONFRONTI
coordina Roberto Chiesi
Dario Tomasello, Un Teorema pasoliniano? L'inganno identitario e l'ex-antropologo Ruccello
Massimo Marino, Pasolini nel teatro del nuovo millennio
Stefania Rimini, Pasolini vs Testori. Nel ventre del teatro italiano degli anni Sessanta
Davide Luglio, Pasolini e il "vaccino" di Barthes
Marialaura Chiacchiararelli, Un inedito cortocircuito: Pasolini - Schechner
Anne Julie Fett, Il carattere "doppio" del linguaggio teatrale come specchio del dissidio interiore in Orgia di Pasolini e Katzelmacher di Fassbinder
GIOVEDI' 11 - ORE 14.30
TEATRO E CINEMA
coordina Giacomo Manzoli
Fabrizio Di Maio, "Trasmigrazioni" di idee tra il teatro ed il cinema di Pasolini
Paolo Lago, "e parlo come nel monologo del personaggio di una tragedia": parole teatrali nel cinema di Pasolini
Alessandro Cadoni, Il teatro nel cinema come ritraduzione dell'ékphrasis. Che cosa sono le nuvole?
Amandine Melan, Medea: la sopravvivenza del mito e la scomparsa del sacro
Barbara Castaldo, "Usare la Non Ragione contro la Ragione": Pilade e Medea
Paola Bignami, Pasolini costumista? Un rinnovamento in chiave antropologica
Gli studenti DAMS che seguiranno nel complesso le iniziative contrassegnate dalla dicitura “Inter/Sezioni cinema/teatro” avranno diritto a 6 CFU (Crediti Formativi Universitari) come “laboratorio”. In tal caso la frequenza è obbligatoria.
CIMES
Centro di Musica e Spettacolo
Laboratori DMS
via Azzo Gardino 65/a
40122 - Bologna
tel. +39 051 20 92 410-11
fax. +39 051 20 92 417
Centro di Musica e Spettacolo
Laboratori DMS
via Azzo Gardino 65/a
40122 - Bologna
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fax. +39 051 20 92 417