Archivio Storico:- ex Dipartimento di Musica e Spettacolo - Universita' di Bologna HOME » ATTIVITÀ » Percorsi di Michail Čechov: Dipartimento di Musica e Spettacolo – Università di Bologna
venerdì 17 giugno, dalle ore 10.30 – DMS/Salone Marescotti

PERCORSI DI MICHAIL ČECHOV
VITA E TECNICA

Convegno internazionale di studi

a cura di Marco De Marinis e Erica Faccioli

 

Michail Čechov (San Pietroburgo, 1891 - Hollywood, 1955) è stata una figura chiave della sperimentazione pedagogica nel Novecento teatrale.
Brillante allievo di Stanislasvkij, Čechov intraprende una personale ricerca sperimentale già durante l'esperienza come attore al Primo Studio del Teatro d'Arte di Mosca (diretto prima da Suleržickij e poi da Vachtangov), divenendo egli stesso direttore del Secondo Teatro d'Arte nel 1923.
Nel 1928 lascia l'URSS per recarsi in Europa: dopo diverse tappe (Germania, Francia, Lituania, Lettonia, Polonia, Inghilterra), egli emigra definitivamente in America, dove la sua tecnica per l'attore conoscerà un significativo sviluppo e una grande diffusione.
Immaginazione, incorporazione, gesto psicologico, irradiazione: questi sono alcune componenti fondamentali del metodo elaborato dal pedagogo russo.
Frutto di un'intensa sperimentazione, che partendo dal Sistema stanislavskijano ha saputo tra l'altro mettere a frutto i valori dell'antroposofia di Rudolf Steiner, la pedagogia Cechoviana ha segnato un momento essenziale delle ricerche novecentesche sull'espressività scenica.

"La nostra natura artistica ha due aspetti: uno che è appena sufficiente per la nostra esistenza quotidiana e uno di ordine superiore che comanda le forze creative che sono al centro di noi.
Accettando il mondo oggettivo dell'immaginazione, l'interazione autonoma delle nostre immagini e la profondità dell'attività del subconscio nella nostra vita creativa, allarghiamo i confini troppo limitati della nostra "personalità". Ci confrontiamo con l'io superiore."

(M. Čechov)

 

PROGRAMMA

Ore 10.30
1a SESSIONE: Coordina Marco De Marinis (Università di Bologna)

Ornella Calvarese (Università degli Studi dell'Aquila)
Michail Čechov tra proselitismo e sacrilegio

Donatella Gavrilovich (Università degli Studi di Roma "Tor Vergata")
Affinità elettive: Michail Čechov e Vasilij Kandinskij. Riflessioni sul concetto di immaginazione e di necessità interiore nella cultura figurativa e teatrale russa dei primi del Novecento

Fausto Malcovati (Università degli Studi di Milano)
L'ultima lettera: Michail Čechov si congeda dall'URSS

Alessio Bergamo (Scuola Civica "Paolo Grassi")
La dialettica tra azione e qualità nel gioco dell'attore. Sugli insegnamenti di Stanislavskij, Čechov e di altri

Ore 12.45
Discussione

Ore 13.15
Pausa Pranzo

 

Ore 15.00
2a SESSIONE: Coordina Erica Faccioli (Accademia di Belle Arti di Bologna)

Enrica Dal Zio (Theatre Academy - Helsinki; Theater Studio for Eurythmy - San Pietroburgo)
L'immaginazione, una porta tra forma e sostanza: per un'arte in continuo divenire. Dal lavoro con la tecnica di Michail Čechov nella parola e nell'espressione corporea

Lenard Petit (Direttore Artistico del Michael Chekhov Studio New York; Professor of Acting of New York University)
I cinque principi fondamentali della tecnica di Michail Čechov

Liz Shipman (Core Faculty Member/Movement Specialist The Old Globe University of San Diego Graduate Theatre Program)
Incontrare la tecnica teatrale di Michail Čechov attraverso il lavoro di Rudolf Laban

Ore 17.15
Discussione


Ore 17.45

Chiusura dei lavori

info e contatti

Organizzazione
Erica Faccioli
ericafaccioli@remove-this.yahoo.it

Ufficio Comunicazione e Promozione
Fabio Acca
t. 051 20 92 410 | fabio.acca@remove-this.unibo.it

Ufficio Stampa
Laura Bernardini
t. 051 20 92 053 | cel. 329 21.58.045
l.bernardini@remove-this.unibo.it

Archivio Storico:- ex Dipartimento di Musica e Spettacolo - Universita' di Bologna