Prestito interbibliotecario (ILL)
È attivo un servizio di prestito interbibliotecario, attivo e passivo, con le biblioteche italiane e straniere che lo richiedono e/o lo consentono.
La richiesta di volumi presenti in altre biblioteche, corredata dai dati bibliografici completi, va presentata alla dott.ssa Menetti (u1). È previsto un rimborso delle spese sostenute.
La richiesta di volumi della nostra biblioteca va inoltrata per posta elettronica (biblioteca.muspe@) o posta tradizionale (via Barberia 4 - 40123 Bologna ). Il servizio è a pagamento (vedi tariffario). unibo.it
In aggiunta alle normali limitazioni al prestito (vedi carta dei servizi) la Biblioteca può escludere dal servizio attivo volumi di peso o dimensioni eccessive e volumi che potrebbero andare incontro a danneggiamento. Ogni spedizione include in linea di massima non più di 3 volumi.
Fornitura di documenti in copia parziale (DD)
La biblioteca fornisce articoli o porzioni di testi in fotocopia a biblioteche o privati studiosi nel rispetto dei limiti previsti dalla legge sul diritto d'autore.
In linea di principio è evasa una richiesta per utente alla settimana, per un massimo di 50 fotocopie. Formato consentendo, una fotocopia può riprodurre anche 2 facciate a fronte.
Riproduzioni in formato digitale con invio per posta elettronica possono essere richieste per un massimo di 10 immagini – un'immagine può riprodurre anche 2 facciate a fronte che non eccedano complessivamente il formato A4 – in bianco e nero a 400 dpi oppure, a richiesta, in scala di grigi a 150 dpi, e registrate come file pdf.
In linea di principio è evasa una richiesta per utente alla settimana.
Le richieste vanno inoltrate alla nostra biblioteca per posta elettronica (biblioteca.muspe@). Il servizio è a pagamento (vedi tariffario). unibo.it
Gli utenti locali possono richiedere attraverso la biblioteca fotocopie di articoli o porzioni di testi posseduti da altre biblioteche che eroghino tale servizio. È previsto un rimborso delle spese sostenute.