Assistenza agli utenti
Indicazione di base e assistenza per i servizi di consultazione e prestito e per l'utilizzo dei cataloghi vengono forniti dal personale presente presso il banco di accoglienza e distribuzione.
Nota: la biblioteca utilizza personale studentesco in servizio a tempo determinato per i servizi di distribuzione e prestito. Tale personale non dispone in genere di una conoscenza approfondita della biblioteca né di competenze disciplinari specifiche.
Per informazioni approfondite sulla biblioteca, sul patrimonio e i servizi, nonché sui servizi bibliotecari dell'ateneo, fare riferimento a:
- Marinella Menetti (u1; marinella.menetti@): unibo.it
- responsabile tecnico della biblioteca; in particolare: acquisizioni, organizzazione generale
- Maria Grazia Cupini (u3; mariagrazia.cupini@): unibo.it
- in particolare: ammissione al prestito e prestito interbibliotecario
- Gianmario Merizzi (u5; gianmario.merizzi@): unibo.it
- in particolare: materiale musicale; risorse di rete, riproduzioni microfilmate e digitali.
- Margherita Pedoni (u6; margherita.pedoni@ ): unibo.it
- in particolare: collezione di periodici
- Chiara Sirk (u2; chiara.sirk@ ): unibo.it
- in particolare: collezione di materiali audio
Per richieste di assistenza e di istruzione nell'uso delle risorse documentali e informative, cartacee o digitali della biblioteca (es. ricerche bibliografiche, uso dei cataloghi o dei repertori bibliografici, accesso alle risorse di rete, etc.) fare riferimento a:
Gianmario Merizzi (u5; gianmario.merizzi@) unibo.it
Maria Grazia Cupini (u3; mariagrazia.cupini@) unibo.it
Marinella Menetti (u1; marinella.menetti@) unibo.it
Il servizio risponde a quesiti quali:
- localizzazioni di libri e periodici presso le biblioteche
- verifiche biografiche
- riferimenti bibliografici introduttivi su un autore, un movimento o un argomento.
- scelta e utilizzo di cataloghi, banche dati, risorse elettroniche e siti web
- strategie generali per la ricerca di informazioni, dati bibliografici, documenti
- informazioni su singole pubblicazioni desumibili da indici sommari, abstract, dati di soggettazione stampati sulla pubblicazione o desumibili da repertori bibliografici o risorse di rete.
Il servizio non fornisce invece:
- bibliografie complete ed esaustive
- ricerche bibliografiche approfondite in sostituzione dell'utente
- consultazione di testi in sostituzione dell'utente
- informazioni tecniche di hardware e software
- informazioni riservate e di carattere personale
- informazioni di carattere amministrativo sull'organizzazione dell'Ateneo e sulla didattica
Per l'invio di richieste attraverso la posta elettronica indicare:
- nome e cognome
- provenienza
- la propria posizione istituzionale (studente, docente, collaboratore, studioso, specificando l'eventuale appartenenza all'Ateneo di Bologna)
- il motivo della richiesta (preparazione di un esame, tesi, ricerca, etc.)
- il quesito, formulato con chiarezza. Più precisa sarà la domanda più possibilità si avrà di ricevere una risposta dettagliata
- le eventuali fonti informative già consultate.
Un servizio centralizzato di assistenza on-line fornito dalle biblioteche dell'Università di Bologna è accessibile qui