vai al contenuto della pagina vai al menu di navigazione
 

TESORI RITROVATI: “CANTAR RECITANDO” IL SEICENTO MUSICALE EMILIANO

Due lezioni-concerto
A cura di Romina Basso ed Elisabetta Pasquini

In collaborazione con il
Dipartimento di Musica antica del Conservatorio “Bruno Maderna” di Cesena

quando: mer 27.11.2013 e mer 4.12.2013
dove: Salone Marescotti

Il progetto risponde al desiderio di valorizzare musiche di grande interesse storico, stilistico ed esecutivo, opera di compositori emiliani per nascita o adozione, attivi nel secolo XVII. L’attenzione si focalizzerà su Domenico Gabrielli e Giovanni Battista Bassani, e su alcune loro composizioni a carattere liturgico e devozionale (messe, mottetti e oratorii). Più che mai in tali musiche, aliene dalla dimensione scenica e spettacolare, la comprensione del senso della loro dimensione religiosa e spirituale è veicolato dal testo e dalle modalità con cui esso è espresso e offerto all’ascolto, in un “cantar recitando” – per usare l’indovinata espressione di Emilio de’ Cavalieri nell’Avvertimento al lettore della sua Rappresentatione di Anima et di Corpo (1600) – che pone al centro la parola e gli affetti, e nel contempo le prerogative attoriali dei cantanti.

Nelle due lezioni-concerto saranno eseguite musiche edite e inedite, in preparazione nella collana «Tesori musicali emiliani» (Bologna, Ut Orpheus, 2009 sgg.).

 

mer 27.11.2013 h 17-19

  • Domenico Gabrielli
    Messe e mottetti, per soli, archi e continuo

mer 4.12.2013 h 17-19

  • Giovanni Battista Bassani
    Giona (1689), oratorio per soli, archi e continuo

    Interpreti: Vittoria Giacobazzi, soprano; Jacopo Facchini, contraltista; Mauro Borgioni, basso-baritono – Ensemble barocco del Conservatorio “Bruno Maderna” di Cesena; Michele Vannelli, continuo