IL TEATRO PARTECIPATIVO DI ROGER BERNAT
a cura di Cristina Valenti
con la collaborazione di Carmen Pedullà
Il teatro partecipativo si presenta, nell’ampio e multiforme panorama delle Performing Arts, come una pratica capace di ridefinire il ruolo degli spettatori, superando la distinzione fra chi agisce e chi assiste all’evento scenico. Il regista catalano Roger Bernat rappresenta per molti versi la punta più avanzata di tale esperienza. Non è possibile infatti partecipare ai suoi spettacoli senza prendervi parte in qualità di spett-attori: protagonisti e co-autori a tutti gli effetti della dinamica scenica.
Il progetto propone, per la prima volta a Bologna, Domini Públic, il primo esperimento di teatro partecipativo della compagnia Roger Bernat_FFF. Già presentato in una ventina di paesi dal 2008 a oggi, il lavoro si sviluppa a partire da uno “spazio pubblico”, normalmente una piazza, dove gli spettatori reagiscono a indicazioni ascoltate in cuffia per dividersi in gruppi e sottogruppi, sperimentando le dinamiche sociali sottese al meccanismo della partecipazione ludica.
Parte invece da un giocoso incontro con Roger Bernat la performance di Fanny & Alexander To be or non to be Roger Bernat, dove l’attore/conferenziere usa l’identità di Roger Bernat come avatar per dar vita a un confronto fra poetiche: il teatro partecipativo dell’artista catalano e la ricerca sull’eterodirezione di Fanny & Alexander, processo di scrittura che prevede che un corpo fantasma abiti dentro l’attore, il quale riceve stimoli specifici attraverso ear-monitor wireless ai quali reagisce.
Completa il progetto la tavola rotonda Forme della partecipazione, un momento di riflessione e di confronto che porrà al centro le principali questioni emergenti dalle poetiche degli artisti coinvolti: teatro e comunità, attore e spett-attore, dispositivo ed eterodirezione, interpretazione e usurpazione.
IL PROGETTO
mercoledì 29 marzo, ore 21 | Laboratori delle Arti/Auditorium
Fanny & Alexander
TO BE OR NOT TO BE ROGER BERNAT
Una conferenza spettacolo Fanny & Alexander
giovedì 30 marzo, ore 16 | Laboratori delle Arti/Teatro
FORME DELLA PARTECIPAZIONE
Tavola rotonda
venerdì 31 marzo, ore 18 | Piazzetta P. P. Pasolini + Laboratori delle Arti/Teatro
Roger Bernat_FFF
DOMINI PÚBLIC
ROGER BERNAT artista e regista catalano, dopo aver iniziato gli studi di architettura e di pittura, studia drammaturgia e regia all’Institut del Teatre di Barcellona dove si diploma nel 1996, aggiudicandosi il riconoscimento straordinario.
Nei primi anni lavora come regista, drammaturgo e performer con la compagnia General Elèctrica che dirige insieme a Tomás Aragay. Nel 2008 fonda Roger Bernat_FFF e inizia a creare performance in cui il pubblico prende la scena e diventa protagonista. «Gli spettatori passano attraverso un dispositivo che li invita a obbedire o a cospirare, e in ogni caso a pagare con il proprio corpo e impegnarsi».
La prima performance partecipativa è Domini Públic (2008), cui fanno seguito Pura Coincidencia (2009), La consagración de la Primavera (2010), Please continue (Hamlet) (2011), Pendiente de voto (2012), RE-presentation: Numax (2013), Desplazamiento del Palacio de la Moneda (2014), Numax-Fagor-plus (2014), We need to talk (2015).