vai al contenuto della pagina vai al menu di navigazione
 

QUESTO ROSSO È UN’INTRUSIONE ATOMICA

LA PESATURA DEI PUNTI

regia La Pesatura dei Punti | attori Carlotta Pircher, Debora Pradarelli, Ruggero Trast, Marcello Petruzzi, Emanuele Giordano | scenografie La Pesatura dei Punti | suono Bob Meanza + Action Dead Mouse | luci e tecnica Stefano D’Arcangelo | voci registrate Carlotta Pircher, Debora Pradarelli, Ruggero Trast, Stefano D’Arcangelo | realizzato grazie alla residenza creativa offerta dalla Compagnia Laminarie presso Dom - La cupola del Pilastro | INGRESSO GRATUITO PER STUDENTI UNIBO

dove: DOM La cupola del Pilastro
quando: sabato 13 aprile, h21

Questo rosso è un’intrusione atomica - il secondo dei tre studi riuniti sotto il nome di Your (you’re) not alone any... way, sulla vicenda ormai nota come il “Caso Alinovi” - prende in esame il corpus delle perizie tecniche (psicologiche, medico legali, tossicologiche, grafologiche, ecc.) inserite all’interno degli atti processuali che portarono alla condanna di Francesco Ciancabilla.

C’è una concretezza scientifica che permea questi testi e si riverbera nello spazio e nell’atto performativo con tutta la potenza incontrovertibile di ciò che è reale e tangibile. Non ci sono filtri che possano edulcorare la crudezza asettica di una perizia medico-legale. Eppure un’ironia sotterranea emerge e invade lo spazio sonoro. La proverbiale beffa del destino costringe in una camicia di forza le parole che descrivono la complessità del carattere di un essere umano, delle sue relazioni col mondo e con le persone. Nello spazio vuoto della scena le figure si muovono in un tentativo ostinato ma quasi distaccato di analisi performativa. Quello che resta, l’unica cosa realmente inconfutabile, è un insopportabile odore di carne morta.