vai al contenuto della pagina vai al menu di navigazione
 

PLAYING


Interpretazione attoriale, costruzione filmica e psicanalitica nel cinema di Hitchcock

Seminario a cura di Beatrice Balsamo

dove: Laboratori delle Arti/saletta seminari + Palazzo Marescotti/Aula Cruciani
quando: dal 4.04 al 9.05.2013 h 14-18

Seminario di cinque incontri incentrato sul tema del “playing” (termine che reca significati multipli: tra cui recitare, fingere, giocare) nel cinema di Hitchcock. Attraverso una serie di esemplificazioni filmiche, il “playing” verrà indagato come costruzione (filmica e psicanalitica), come gioco delle parti (colpevole-innocente, bambino-adulto, poliziotto-psicanalista), come setting di indagine poliziesca, psicanalitica e setting artistico. Questo importate concetto interessa il tema del doppio, dello scambio, dell’inganno, dell’ironia, il Mac Guffin, il divertissement e infine rivela il film come gioco e coinvolge i giochi nel filmico. Più nel dettaglio, il seminario si svilupperà secondo i seguenti punti: 1) Il tema del gioco nel film Suspicion (1941); 2) L’oggetto segreto e lo scambio in Shadow of a Doubt (1943); 3) I giocatori e il gioco del crimine in Strangers on a Train (1951); 4) Divertissement in The Trouble with Harry (1956); 5) Il film come playing in Family Plot (1975).

 

Beatrice Balsamo, psicanalista ed esperta di psicologia delle narrazioni, sperimenta da tempo l’uso del cinema nella pratica analitica. Collabora con le scuole AION e AIPAC e con l’Università di Bologna e l’Università Cattolica di Milano, presso cui ha tenuto vari seminari e conferenze. Ha pubblicato tra l’altro: La parola del narrare e dell’incontro, 2001; Riflessi della Psiche. Il cinema di Hitchcock, 2002; Anoressia bulimia obesità. La cura della parola, 2009; Hitchcock. Il Volto e la Cosa, 2010; La sorella che salva, 2012. Presiede l’Associazione di Psicologia Umanistica e delle Narrazioni (A.P.U.N.).

 

Apertura iscrizione: lunedì 5 novembre, h. 9. Inviare mail all’indirizzo: organizzazione.muspe@unibo.it indicando nell’oggetto della mail “richiesta iscrizione seminario Hitchcock”; nel testo della mail: Nome/ Cognome, numero di matricola, telefono. Saranno ammessi i primi 15 studenti che ne avranno fatto richiesta. L’ottenimento dell’idoneità è subordinato all’effettiva partecipazione ad almeno il 90% degli incontri in programma.

 

CALENDARIO

4 aprile (Laboratori delle Arti/Saletta Seminari)

11, 18 aprile (aula Cruciani)

2, 9 maggio (Laboratori delle Arti/Saletta Seminari)

Sempre h 14-18