O THIASOS TEATRONATURA
UN TEATRO NEL PAESAGGIO, UN PAESAGGIO NEL TEATRO
a cura di Tihana Maravić
dove: Laboratori delle arti
quando: 15-19 aprile
La maggior parte delle produzioni teatrali della compagnia O Thiasos è stata concepita, creata e realizzata negli ambienti naturali, e l’idea di questo progetto per La Soffitta è riportare il respiro del paesaggio nell’interno artificiale della sala teatrale.
O Thiasos TeatroNatura indaga la relazione tra arte drammatica e coscienza ecologica, tra tecnica teatrale e ambiente naturale. La compagnia, diretta da Sista Bramini, realizza dal 1988 spettacoli e laboratori in parchi e riserve naturali nei quali teatro, esperienza percettiva del paesaggio, poesia e contemplazione si incontrano e si riflettono. Il filo rosso del progetto è il paesaggio interiore dell’universo femminile. Le fonti lontane – dalle fiabe tradizionali eschimesi agli inni omerici mediterranei – riportano in campo le stesse eterne domande universali sull’inscindibile legame tra l’amore, la vita e la morte, illuminate dal concetto antropologico, tipicamente femminile, della ciclicità e della trasformazione. Gli antichi miti – elaborati attraverso i canti e la narrazione – diventano, nei due spettacoli ospitati, i nuovi riti ai quali partecipare rinnovando il nostro ascolto: La donna scheletro, un corto teatrale dalla fiaba inuit tratta da Donne che corrono coi lupi di Clarissa Pinkola Estes, e Demetra e Persefone, spettacolo di narrazione con canti polifonici tradizionali dall’inno omerico a Demetra.
La compagnia O Thiasos ha sempre avuto una dedizione particolare al lavoro laboratoriale sull’arte del narrare. Dodici studenti potranno sperimentarsi come narratori durante i tre giorni intensivi del laboratorio condotto da Sista Bramini con Camilla Dell’Agnola e Valentina Turrini.
La Compagnia Teatrale O Thiasos diretta dalla regista, autrice e attrice Sista Bramini – è attiva dal 1988. Dal 1992 sviluppa un originale progetto di ricerca denominato O Thiasos TeatroNatura, in cui il mito antico dialoga con il paesaggio attraverso la messa in scena di spettacoli itineranti in luoghi naturali. O Thiasos TeatroNatura si interroga sulle possibilità di un dialogo tra mondo umano e natura, sull’ecologia come cura dell’abitare la terra e sul ruolo che possono avere il mito antico, la poesia, il teatro e il canto, nel riannodare un tessuto lacerato.
La compagnia ha sviluppato in venti anni due direzioni di ricerca teatrale: la prima si riferisce agli spettacoli itineranti e ai laboratori residenziali nei luoghi naturali, mentre la seconda è incentrata sulla narrazione teatrale ed è costituita da spettacoli accompagnati da musica strumentale e corale, rappresentati all’aperto e in teatro.
Il progetto
- NATURA DENTRO: IL MITO, IL CANTO E L’AZIONE NARRANTE
- da lunedì 15 a mercoledì 17 aprile, h 14-18.30 | Laboratori delle Arti/teatro
- LA DONNA SCHELETRO
- giovedì 18 aprile, h 21 | Laboratori delle Arti/teatro - a seguire Incontro con Sista Bramini, Camilla Dell’agnola e Valentina Turrini
- DEMETRA E PERSEFONE
- venerdì 19 aprile, h 21 | Laboratori delle Arti/teatro