MEDIA MUTATIONS 7
Space Invaders
The impact of digital games in the contemporary media ecosystems
Convegno internazionale di studi
a cura di
Riccardo Fassone, Paolo Noto,
Claudio Pires-Franco
Keynote speakers
Tanya Krzywinska and Geoffrey Long
Final remarks
Peppino Ortoleva
dove: Salone Marescotti
quando:
martedì 26, ore 10-19
mercoledì 27 maggio, ore 9.30-19
INGRESSO LIBERO
Al centro della settima edizione del Convegno internazionale di studi saranno i digital games, prodotti che hanno progressivamente conquistato una significativa visibilità nell’ecosistema dei media, arrivando ad occupare una posizione, sia economicamente che culturalmente, di grande rilievo. Tra gli studiosi di cinema e televisione i videogiochi hanno immediatamente destato grande interesse e la produzione scientifica in questo campo si è concentrata in particolare sul rapporto estetico e narrativo tra i giochi digitali e altri supporti, indagando aspetti quali l’intermedialità, le forme narrative nei giochi digitali, gli aspetti ludici nella narrazione cinematografica e televisiva, nonché le modalità di rappresentazione e di enunciazione. Media Mutations 7 vuole porsi come occasione di riflessione sulle pratiche di produzione del gioco digitale. Il convegno esplorerà in particolare gli spazi, discorsivi e fisici, tradizionalmente occupati da cinema e televisione e il modo in cui essi sono stati modificati dalla pervasività dei digital games, ampliando l’indagine a prodotti come i Web-doc interattivi, gli advergames e i serious games, che si rivolgono a una gamma di utenti vasta e diversificata.
info e programma nel box Documenti
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With its seventh edition, Media Mutations will explore the impact of digital games on the contemporary media ecosystem. In the last decade, debates over the cultural legitimacy of video games have been slowly waning and a playful tendency seems to have invaded media production at large. From educational games to gamified ads, to serialized game franchises, video games have started doing the work of other media. At Media Mutations scholars and practitioners will discuss the presence of video games in the midst of media old and new: How do games influence the production and consumption of media content? What is their role in the design, management and exploitation of an intellectual property? Are older media being gamified or are games adapting their design and aesthetics to those of other media?
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brochure con programma MEDIA MUTATIONS 7
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locandina MEDIA MUTATIONS 7
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