vai al contenuto della pagina vai al menu di navigazione
 

KYŌGEN, PER UNA TRADIZIONE ATTIVA DELLA COMICITÀ TEATRALE GIAPPONESE

Ogasawara Tadashi, Angelo Crotti in Harakirezu (Niente harakiri) adattamento dell’opera kyōgen Kamabara.

A cura di Matteo Casari e Cinzia Toscano

In collaborazione con Momoyama Gakuin University (Osaka) e Nipponica
Con il patrocinio del Consolato Generale del Giappone a Milano

 

Il teatro kyōgen rappresenta, fin dalla sua nascita nel XIV secolo, una tra la più autentiche e genuine manifestazioni teatrali della comicità giapponese. Da sempre affiancato al nobile e aulico teatro nō, il kyōgen ha raggiunto, tra il XVII e il XIX secolo, un elevato livello di codificazione e perfezione formale. Se da un lato tale codificazione lo ha reso un modello ancora oggi guardato con ammirazione dal pubblico e dagli studiosi, dall’altro ne ha progressivamente segnato un allontanamento dalla sua linfa creativa e satirica originaria. Come ogni genere di tradizione che abbia attraversato secoli di vita accumulando e stratificando la propria specificità, anche il kyōgen affronta oggi la non facile sfida di coniugare la salvaguardia della tradizione con l’apertura alla sperimentazione e all’innovazione.

Grazie all’eccezionale presenza a Bologna del maestro Ogasawara Tadashi e del poliedrico regista teatrale Taki Yosuke sarà possibile conoscere una delle più interessanti e sorprendenti risposte a tale sfida.

Ogasawara e Taki hanno individuato nella Commedia dell’Arte la via più affine per ritornare ad attingere alla fonte del kyōgen originario. Dalla collaborazione con gli attori italiani Angelo Crotti e Andrea Brugnera sono nati quattro adattamenti di testi kyōgen proposti in stile e con le tecniche della Commedia dell’Arte dai quali nuovi – anzi antichi – aspetti del kyōgen sono riemersi nella loro ricchezza ed efficacia teatrale.

 

Kyōgen, per una tradizione attiva della comicità teatrale giapponese rientra nel progetto di ricerca Genesi e sviluppo dei teatri comici con maschera nel Giappone medievale e in Italia e le loro pratiche contemporanee finanziato dalla Momoyama Gakuin University di Osaka (Giappone)


IL PROGETTO

lun 27 e mar 28.10.2014 - Laboratori delle Arti/Teatro
Riprogettare il kyōgen tra tradizione e creatività

Laboratorio pratico condotto da Ogasawara Tadashi e Taki Yosuke|


mar 28.10.2014, h 21 - Laboratori delle Arti/Teatro
Kyōgen: storia, corpo, voce

Conferenza-dimostrazione con Ogasawara Tadashi

 

mer 29.10.2014, h 10-13  - Laboratori delle Arti/Saletta seminari
Riprogettare il kyōgen tra tradizione e creatività

Tavola rotonda
Partecipano Giovanni Azzaroni, Matteo Casari, Fabio Mangolini, Ogasawara Tadashi, Taki Yosuke