vai al contenuto della pagina vai al menu di navigazione
 

RIPROGETTARE IL KYŌGEN TRA TRADIZIONE E CREATIVITÀ

Laboratorio pratico condotto da Ogasawara Tadashi e Taki Yosuke

dove: Laboratori delle Arti/Teatro
quando: lun 27 e mar 28.10.2014


Il laboratorio permetterà ai partecipanti di ripercorrere il processo psicofisico alla base della stilizzazione del movimento e della voce del kyōgen. In particolare si praticheranno alcune tecniche di base (kata, forme codificate) legate ai movimenti corporei e alla fonazione.

Attraverso l’attività sui kata – la loro pratica e osservazione – gli allievi saranno guidati a cogliere gli effetti psicofisici insiti nella creazione di un codice teatrale inizialmente basato su presupposti realistici. A partire da tale esperienza ognuno, scelta un'azione concreta e tangibile su cui lavorare, svilupperà un personale processo di stilizzazione al fine di codificare un proprio kata.

Il laboratorio è gratuito e riservato a 15 studenti dell’Università di Bologna. Modalità di iscrizione: inviare curriculum e lettera di motivazione, dal 13 al 19 ottobre, a labmuspe@cronopios.it, indicando nome, cognome, n. matricola, n. telefono. I selezionati saranno direttamente convocati in tempo utile per la frequenza.

 

Ogasawara Tadashi, attore kyōgen. Nasce nel 1965 a Tokyo. Studia kyōgen con Nomura Man I (designato come Ningen Kokuhō, Tesoro Nazionale Vivente), Nomura Manzō VIII e Nomura Manzō IX. Oltre a recitare negli spettacoli del repertorio kyōgen classico, crea e mette in scena diverse opere nuove in stile kyōgen. Conta, inoltre, numerose esperienze di insegnamento del kyōgen ad attori contemporanei giapponesi e stranieri. Attualmente insegna anche nelle università giapponesi di Chiba (Chiba) e di Momoyama Gakuin (Osaka).

Taki Yosuke, regista teatrale, artista, scrittore. Nasce a Tokyo, nel 1987 consegue il master in Storia del teatro. Dal 1985 al 1988 studia il teatro kyōgen con il maestro Kosuke Nomura (Nomura Manzō VIII). Dal 1988 vive e lavora in Italia, dove oltre a operare in campo teatrale e artistico, cura e allestisce mostre espositive ed è autore di libri e saggi. Dal 2009 collabora con Ogasawara Tadashi al progetto En-nen per la riscoperta della creatività originaria del teatro kyōgen.