vai al contenuto della pagina vai al menu di navigazione
 

CIMES

Centro di Musica e Spettacolo

Il CIMES realizza iniziative di carattere formativo e laboratoriale, eventi aperti al pubblico e attività di ricerca applicata che coinvolgono artisti, studiosi ed esperti in varie discipline. A partire dal 2010, le programmazioni musicali, teatrali e cinematografiche del Centro sono riunite sotto la comune denominazione di “progetti di cultura attiva”. Non si tratta solo di affiancare a laboratori e a seminari per pochi, momenti spettacolari per molti, ma di stabilire una dialettica tra esperienza e conoscenza, che forme cerchie di “esperti” sempre più larghe e interessate.

I “progetti di cultura attiva” del CIMES affrontano i processi compositivi degli artisti, le trasformazioni delle tecniche e dei linguaggi, le interazioni fra le arti e il mondo sociale. Il loro scopo è esplorare conoscenze, fornendo a spettatori e partecipanti differenziati strumenti di intervento nei campi della creatività, della pedagogia, della didattica e della partecipazione intellettuale.

Fondamentali, per il CIMES, gli stretti rapporti di collaborazione via via stabiliti con numerose istituzioni artistiche e culturali, e l'attenzione rivolta alle esperienze di punta del panorama internazionale.