vai al contenuto della pagina vai al menu di navigazione
 

DOMINI PÚBLIC

Roger Bernat_FFF, Domini Públic

Roger Bernat_FFF

Creazione, direzione e testo Roger Bernat_FFF  | selezione musicale Juan Cristóbal Saavedra Vial | fotografía Txalo Toloza, Cristina Fontsaré | direzione tecnica Txalo Toloza | grafica Marie-Klara González | ringraziamenti Víctor Molina e Mia Esteve | coordinamento Helena Febrés | una produzione La Mekánica / Apap (advancing performing arts projects), Teatre Lliure / Centro Párraga / Elèctrica Produccions, con il sostegno di Generalitat de Catalunya / Entitat Autònoma de Difusió Cultural – departament de cultura i mitjans de comunicació / Unione Europea / Programma Cultura 2007-2013; con il sopporto de Ministerio de Educación, cultura y deporte_INAEM

 

dove: Piazzetta P. P. Pasolini + Laboratori delle Arti/Teatro
quando: venerdì 31 marzo, ore 18

Posti limitati, preacquisto biglietto obbligatorio sul circuito vivaticket.it: eventuali rimanenze verranno messe in vendita la sera dello spettacolo a partire dalle 17, fino a 20 minuti prima dell’inizio. La performance inizierà in Piazzetta Pasolini e si svolgerà anche in caso di pioggia. Gli spettatori sono pregati di presentarsi con un documento d’identità 15 minuti prima dell’inizio per il ritiro delle cuffie.


Uno spazio pubblico, un gruppo di persone, due cartelli con le indicazioni “destra” e “sinistra”, una voce in cuffia che trasmette domande, istruzioni, suggerimenti. Alcune sono ironiche, innocenti, altre più intime e importanti. Chi sono queste persone? Da dove vengono? Sono spettatori o attori? Che relazione li unisce?

Domini Públic è una performance partecipativa per spett-attori. È un gioco sulla vita, quasi un gioco in scatola a grandezza naturale dove gli spettatori non sono semplici pedine ma diventano protagonisti di una storia che il regista orchestra sapientemente. Il pubblico sperimenta la possibilità di assumere innumerevoli ruoli, nessuno dei quali appare come definitivo: prima individuo anonimo alle prese con la propria identità, poi protagonista di uno scontro tra parti contrapposte, infine osservatore silenzioso di una maquette.

Domini Públic costruisce un’architettura scenica che assume i contorni di un’indagine sociologica a tre dimensioni su temi di cui siamo protagonisti quotidianamente, senza costrizioni e ruoli prefissati. Una performance urbana che, interrogando il teatro, ripensa in maniera ludica e ironica le dinamiche della partecipazione sociale, politica e civile.

Argomenti correlati

Teatro
a cura di Marco De Marinis
IL TEATRO PARTECIPATIVO DI ROGER BERNAT
a cura di Cristina Valenti, con la collaborazione di Carmen Pedullà

In evidenza