vai al contenuto della pagina vai al menu di navigazione
 

Un ultimo peccato di vecchiaia

dal 27/03/2018 alle 21:00 al 29/03/2018 alle 23:00

Dove Laboratori delle Arti/Auditorium

Aggiungi l'evento al calendario

martedì 27 e giovedì 29 marzo, ore 21 
Laboratori delle Arti/Auditorium

GIOACHINO ROSSINI  (1792-1868)
Petite Messe solennelle

Solisti, coro e strumentisti del Conservatorio «G. B. Martini» di Bologna 
musiche di Gioachino Rossini


Capolavoro della musica sacra ottocentesca, la Petite Messe solennelle fu l’ultimo dei péchés de vieillesse di Rossini, come egli amava definire i lavori della sua fervidissima senilità. Composta cinque anni prima della morte, la piccola messa – destinata a un organico di dodici cantanti, di cui quattro solisti, due pianoforti e un armonium – non fu concepita per l’uso ecclesiastico bensì per un contesto domestico d’élite: fu infatti eseguita davanti ad un pubblico d’invitati il 13 marzo 1864 in un salone del palazzo parigino della Louise Pillet Will, dedicataria della composizione. Rossini orchestrò poi la partitura nel 1867: in questa veste la Petite Messe fu eseguita al Théâtre-Italien un anno dopo la morte del compositore. Nel concerto verrà eseguita nell’originaria versione cameristica. 
Il concerto rientra nelle celebrazioni del 2018 per il 150° della morte del compositore e costituisce un importante momento di collaborazione tra l’Università, con il Dipartimento delle Arti, e il Conservatorio di Bologna, città ove Rossini visse a lungo e che amò molto. 
Il Centro La Soffitta dedica a Rossini, oltre questo concerto, anche una tavola rotonda nell’ambito del XXII Colloquio di Musicologia del «Saggiatore musicale», che si terrà a Bologna nel novembre del 2018.

Ulteriori informazioni su questo evento…

In evidenza

LA SOFFITTA 2018
La Soffitta 2018 - Musica
a cura di Paolo Cecchi e Carla Cuomo con la consulenza di Maurizio Giani