BRIGATE TEATRALI OMSA
TEATRO DUE MONDI
azioni di strada | con la partecipazione di ex operaie Omsa, attori e non attori | coordinamento di Alberto Grilli | ringraziamo il Théâtre de l’Unité per la strada che ci ha indicato | PARTECIPAZIONE LIBERA
dove: via D'Azeglio pedonale
quando: sabato 4 maggio, h 17
Nel 2010 una decisione di strategia imprenditoriale colpisce il mondo del lavoro di Faenza. L’Omsa delocalizza l’attività produttiva in Serbia. Trecentocinquanta lavoratori (di cui trecentoventi donne) perdono il posto di lavoro. In questo scenario sono nate le Brigate Teatrali, a seguito di un laboratorio ideato dal Teatro Due Mondi che ha coinvolto le operaie nel tentativo di conciliare due bisogni diversi. Uomini e donne di teatro cercavano un contatto umano come ponte per uscire dalla sala prove, arrivare al centro della vertenza e conoscere personalmente i lavoratori dell’Omsa. Le operaie cercavano un megafono non istituzionale che desse voce e corpo alle loro paure e alla loro solitudine.
Questi diversi punti di partenza sono stati il motore di una macchina teatrale che si è mossa nelle strade e nelle piazze delle città italiane con azioni improvvise e inaspettate. Le Brigate teatrali sono una performance di strada, una sequenza di interventi teatrali “scanzonati e poetici, mai rivendicativi” (Hervée de Lafond e Jacques Livchine, Théâtre de l’Unité, ideatori delle Brigate). In oltre due anni di attività le Brigate sono state ospitate in molte città italiane e oggi le operaie Omsa sono un simbolo di lotta per la tutela del diritto al lavoro.