vai al contenuto della pagina vai al menu di navigazione
 

NON PIÙ DI DUE ORE

LA PESATURA DEI PUNTI

regia La Pesatura dei Punti | con Carlotta Pircher e Debora Pradarelli

INGRESSO GRATUITO PER STUDENTI UNIBO

dove: Laboratori delle Arti/teatro
quando: sabato 6 aprile

Il terzo e conclusivo episodio della trilogia Your [you’re] not alone any… way prende in esame le sentenze di primo e secondo grado del Caso Alinovi.

La sentenza è di per sé un oggetto tagliente, perché mette alcuni individui nella condizione di giudicarne degli altri sulla base di un ruolo che la società convenzionalmente assegna loro. Un impianto che può vacillare per la natura elastica dei fatti ed implode nel momento in cui tale natura produce un ribaltamento. Le azioni e le coordinate che i testi esaminano ossessivamente in ogni dettaglio lasciano spazio al dubbio e all’equivoco, e conducono a due finali non solo diversi ma addirittura opposti.

In questo capitolo finale della trilogia, La Pesatura dei Punti gioca con il grande clamore di un caso capace di scuotere l’opinione pubblica, al punto da assumere i contorni e gli effetti di un fenomeno pop. Il dispositivo scenico autoribaltante, reclinabile e pieghevole, costringe lo spettatore ad osservare e dubitare di una scena che si fa molteplice, forse perché in totale sincronia con il proprio doppio speculare. Come in un videoclip, dove le immagini sono al servizio della musica. E tutto il resto, senso compreso, non conta molto.

 

a seguire:

INCONTRO CON LA PESATURA DEI PUNTI

coordina Fabio Acca