vai al contenuto della pagina vai al menu di navigazione
 

IL GIORNO 1

Partecipazione o veduta del primo giorno di una scuola della rappresentazione

Insegnanti: Claudia Castellucci, Eugenio Resta

quando: gio 29.11.2012 h19.30-22.30
dove: Laboratori delle Arti/teatro

È “Il giorno 1”, di una scuola. Si tratta di fare e di mostrare quello che a tutti gli effetti è il giorno più importante della relazione scolastica: il giorno 1. Per realizzare una scuola occorre essere, come minimo, in tre. Posta questa condizione, si incominciano gli esercizi e le ideologie. Non si può spiegare una scuola. Occorre farla o, in modo più contorto, guardarla. Il giorno 1 è più che il giorno “primo”. È l’origine di un movimento scolastico oppure di una conoscenza che lo esclude. Il giorno 1 è chiaro.

Il giorno 1 di Bologna rimanda la propria continuazione a un libro che Claudia Castellucci – artista e cofondatrice della Socìetas Raffaello Sanzio – sta scrivendo. Un manuale di esercizi ritmici e psicologici basati sulla rappresentazione. Il manuale intende fondare una scuola basata sulla sua lettura e applicazione: è destinato a lettori che hanno preso una decisione.

Il giorno 1 si svolge in un’aula aperta; visibili sono tutti gli insegnamenti e gli esercizi.

 

La partecipazione è gratuita e riservata agli studenti dell’Università di Bologna di un’età compresa tra i 18 e i 28 anni, per un numero massimo di 14 iscritti. Questi saranno ammessi per ordine cronologico di richiesta iscrizione, secondo un criterio di genere. Modalità di iscrizione: inviare una e-mail dal 19 al 23 novembre a labmuspe@cronopios.it indicando nome, cognome, genere, n. matricola, n. telefono. I selezionati verranno convocati in tempo utile per la frequenza. La semplice veduta de “Il giorno 1” è rivolta invece a tutti i non-partecipanti secondo modalità che verranno divulgate il giorno dell’evento.