vai al contenuto della pagina vai al menu di navigazione
 

BIODIVERSITÀ


La città come luogo della convivenza

Laboratorio condotto da Michele Mellara e Alessandro Rossi

dove: Laboratori delle Arti/spazio cinema
quando: da mar 4.12.2012 a gio 17.01.2013

 

La biodiversità è l’affermazione del plurale, del molteplice, è il principio che scardina l’omologazione e la massificazione desertificante. La città può essere interpretata cinematograficamente come spazio della biodiversità. Voci, lingue, provenienze, storie compongono un mosaico di vite umane imprevedibile e affascinante. Ma anche la natura dei giardini, dei parchi, degli orti o degli spazi abbandonati.

La città di Bologna sarà sede di un percorso di approfondimento delle tecniche di cinema documentario, volto alla realizzazione di tre brevi documentari sul tema della biodiversità urbana. La realizzazione dei cortometraggi avverrà grazie ad un lavoro di ideazione, scrittura, ripresa e montaggio.
Il laboratorio sarà composto da tre fasi. 1) Visione e analisi di alcune opere di cinema documentario. I partecipanti potranno definire con più consapevolezza i linguaggi utilizzati dal cinema del reale, che incontra la realtà facendone materia viva di analisi, coinvolgimento emotivo. 2) Sperimentazione di tecniche creative e produttive. Dall’idea alla scrittura di un soggetto, dalle ricerche alla messa a punto del racconto, tecniche di riprese audio e video, la fotografia e l’inquadratura, audio e presa diretta, montaggio e finalizzazione. 3) Messa in opera di quanto appreso realizzando brevi documentari tratti dai soggetti elaborati. Quest’ultima fase di lavoro fornirà anche strumenti per il lavoro in montaggio del video e dell’audio e per la finalizzazione del documentario.

 

Michele Mellara e Alessandro Rossi sono autori, registi, ideatori di eventi che lavorano in un solido sodalizio artistico da circa quindici anni cimentandosi, con una buona dose di eclettismo, nel cinema, nel documentario creativo, nel teatro. Il loro originale percorso artistico è stato riconosciuto dal pubblico e dalla critica sia a livello nazionale che internazionale. Sono stati tra i fondatori della D.E-R (associazione dei documentaristi dell’Emilia Romagna), membri del direttivo di Doc it (associazione nazionale dei documentaristi italiani). Sono insieme a Francesco Merini e Ilaria Malagutti soci fondatori e attivi della Mammut Film. Sono autori fra l’altro di Fortezza Bastiani (2002); Domà, Case a San Pietroburgo (2003), Un metro sotto i pesci (2006); Le vie dei farmaci (2007); La febbre del fare (2010); God save the green (2012).

 

Il laboratorio è riservato agli studenti dell’Università di Bologna. Apertura iscrizione: lunedì 5 novembre, h. 9. Inviare mail all’indirizzo: organizzazione.muspe@unibo.it indicando nell’oggetto della mail “richiesta iscrizione laboratorio Biodiversità”; nel testo della mail: Nome/Cognome, numero di matricola, telefono. Saranno ammessi i primi 15 studenti che ne avranno fatto richiesta. L’ottenimento dell’idoneità è subordinato all’effettiva partecipazione ad almeno il 70% degli incontri in programma.

 

CALENDARIO

4, 5 dicembre: h 10-13

11, 12 dicembre: h 10-13 + 14-17

13 dicembre: h 10-13

8, 9, 10 gennaio: h 10-13 + 14-19

11 gennaio: h 10-13

14, 15, 16 gennaio: h 10-13 + 14-17

17 gennaio: h 10-13