Archivio Storico:- ex Dipartimento di Musica e Spettacolo - Universita' di Bologna Dipartimento di Musica e Spettacolo - La Soffitta 2011
home | presentazione | cinema | danza | musica | teatro | giornata della memoria | informazioni | sala stampa
dall'8 al 15 aprile | Laboratori DMS  e Arena del Sole
STANZE DI TEATRO IN CARCERE
VISITA GUIDATA: CARCERE CITTÀ SPETTACOLO

a cura di Cristina Valenti

in collaborazione con Coordinamento Teatro Carcere Emilia Romagna
e con le Case Circondariali di Bologna e Ferrara e la Casa di Reclusione di Castelfranco Emilia
con il sostegno della Regione Emilia-Romagna
con il patrocinio del PRAP (Provveditorato Regionale Amministrazione Penitenziaria) Emilia-Romagna


Il progetto costruisce un itinerario fra le “stanze” del teatro in carcere, ossia fra i luoghi della detenzione abitati dal teatro. La “visita” propone un percorso di avvicinamento alle pratiche laboratoriali e ai risultati artistici, ma anche al pensiero, al dibattito e alle sfide che il Teatro Carcere continua a stimolare e a lanciare al di là dei suoi perimetri: a un sistema teatrale che, pur riconoscendo il valore di una storia ormai ventennale, stenta a farsene carico e ad accoglierla a pieno titolo fra le espressioni più fertili dell’innovazione e delle nuove professionalità.
Il Coordinamento Teatro Carcere Emilia Romagna (che collabora al progetto), dopo il primo Forum regionale, promosso dal Teatro Nucleo a Ferrara nell’aprile 2009, lavora a costruire una rete finalizzata a favorire la visibilità delle diverse realtà regionali, promuovendone le interazioni con le politiche culturali e sociali del territorio.
Il progetto Stanze vuole essere un gesto concreto in questo senso, accogliendo i soggetti che aderiscono al Coordinamento (per completarsi nei prossimi mesi con altre “visite guidate” in altre “stanze” della Regione, a Ferrara e a Modena).
Il percorso incontrerà momenti di lavoro e risultati artistico-performativi di compagnie destinate a vedere la propria attività prevalentemente circoscritta “dentro le mura” (Gruppo Elettrogeno / I Fiori blu a Bologna) e di altre che hanno la possibilità di uscire “fuori le mura” (Il Teatro dei Venti a Castelfranco Emilia). A queste si affiancano due spettacoli compiuti (Il mio vicino realizzato dal Teatro Nucleo a Ferrara e La verità salvata dalla menzogna della compagnia Teatro del Pratello a Bologna – quest’ultimo nel cartellone dell’Arena del Sole) che formeranno una piccola, rara rassegna di Teatro Carcere che si completerà con la più importante esperienza nazionale del settore, la Compagnia della Fortezza di Volterra diretta da Armando Punzo, che presenterà in prima nazionale Il sogno di Faust. Punto di riferimento sia sul piano artistico sia sul piano dell’organizzazione territoriale, la Compagnia della Fortezza ha promosso in Toscana il primo protocollo d’intesa siglato fra Regione e Ministero per il coordinamento e il finanziamento delle realtà di teatro in carcere: realtà con la quale il progetto emiliano-romagnolo si propone di instaurare un gemellaggio ideale, nel momento in cui viene siglato anche in Emilia Romagna un analogo protocollo d'intesa sull'attività di Teatro in Carcere tra Regione Emilia-Romagna (Assessorati alle Politiche sociali e alla Cultura), P.R.A.P. e Coordinamento Teatro Carcere Emilia Romagna. Ad Armando Punzo è affidata la “stanza” della lectio, mentre la “stanza” del dialogo vedrà il Sostituto Procuratore Generale di Bologna Maria Longo (già magistrato di Sorveglianza) e il regista Paolo Billi rispondere alle sollecitazioni di Massimo Marino sui temi che continuano ad animare l’interazione fra teatro e carcere.


Coordinamento Teatro Carcere Emilia Romagna: Teatro Nucleo - coop., Ferrara (Casa Circondariale di Ferrara, Sezione penale maschile); Teatro del Pratello - coop. sociale, Bologna (Casa Circondariale di Bologna, Sezione penale maschile); Gruppo Elettrogeno - a.p.s., Bologna (Casa Circondariale di Bologna, Sezione penale maschile e Sezione giudiziaria maschile); Teatro dei Venti a.p.s., Modena/ Castelfranco Emilia (Casa di Reclusione di Castelfranco Emilia, Sezione maschile detenuti e internati); Giolli - coop. sociale, Reggio Emilia (Carcere di Reggio Emilia, Sezione detenuti comuni e differenziati).
Consulenza Scientifica: Cristina Valenti.
Con la collaborazione di: Emilia Romagna Teatro Fondazione; Fondazione ATER Formazione; Fondazione Teatro Comunale di Ferrara; Arena del Sole - Nuova Scena - Teatro Stabile di Bologna, Comune di Ferrara, CSV Centro Servizi Volontariato di Ferrara, Istituzione G.F. Minguzzi della Provincia di Bologna.

 



STANZE DI TEATRO IN CARCERE
VISITA GUIDATA: CARCERE CITTÀ SPETTACOLO
 
a cura di Cristina Valenti
in collaborazione con Coordinamento Teatro Carcere Emilia Romagna e con le Case Circondariali di Bologna e Ferrara e la Casa di Reclusione di Castelfranco Emilia
con il sostegno della Regione Emilia-Romagna
con il patrocinio del PRAP (Provveditorato Regionale Amministrazione Penitenziaria) Emilia-Romagna

venerdì 8 aprile, h 15.30
Laboratori DMS - Quarto Spazio

Prologo: la mappa delle stanze
Presentazione di Cristina Valenti

venerdì 8 aprile, h 15.45
Laboratori DMS - Auditorium

Prima stanza: dentro le mura
Associazione Gruppo Elettrogeno e I Fiori Blu - Teatromusica
Spoon river story - La collina in-cantata
 
Installazione teatral-musicale live e video
Ospite speciale Dori Ghezzi
INGRESSO LIBERO

venerdì 8 aprile, h 16.30
Laboratori DMS - Auditorium

Seconda stanza: Lectio
Armando Punzo / Compagnia della Fortezza-Volterra | INGRESSO LIBERO

venerdì 8 aprile, h 17
Laboratori DMS - Quarto Spazio

Terza stanza: dentro le mura
Teatro dei venti 
Attraverso Caligola

Dimostrazione di lavoro condotta da Stefano Tè con i detenuti della Casa di Reclusione di Castelfranco Emilia
INGRESSO LIBERO

venerdì 8 aprile, h 18
Laboratori DMS - Auditorium

Quarta stanza: dialogo teatrale 
Argomenti e paradossi a confronto fra Maria Longo e Paolo Billi.
Coordina Massimo Marino | INGRESSO LIBERO

venerdì 8 aprile, h 21
Laboratori DMS - Teatro

Compagnia della fortezza 
Il sogno di Faust  
drammaturgia e regia Armando Punzo | con Jamel Soltani PRIMA NAZIONALE

sabato 9 aprile, h 21
Laboratori DMS - Teatro

Laboratorio Teatrale Casa Circondariale di Ferrara
in collaborazione con Teatro Nucleo
Il mio vicino
testo e regia Horacio Czertok

Lo spettacolo è annullato
Arena del Sole - Sala InterAction
La verità salvata da una menzogna - studio secondo 
Nell’ambito delle attività dell’Arena del Sole - Nuova Scena - Teatro Stabile di Bologna, che collabora al progetto Teatro Carcere in Emilia Romagna.
Esperimento di Teatro alla Dozza - III annualità
con i detenuti della Sezione Penale della Casa Circondariale di Bologna e con la partecipazione di Botteghe Molière (Chiara Maccioni, Antonella Sgobbo, Michela Cagossi, Irene Pastore e Micaela Piccinini / regia Paolo Billi / progetto sotenuto dalla Provincia di Bologna

 
  Dipartimento di Musica e Spettacolo  
Archivio Storico:- ex Dipartimento di Musica e Spettacolo - Universita' di Bologna