Archivio Storico:- ex Dipartimento di Musica e Spettacolo - Universita' di Bologna Dipartimento di Musica e Spettacolo - La Soffitta 2008
in collaborazione con Gli Amici di Luca - Casa dei Risvegli Luca De Nigris
e Emilia Romagna Fondazione - Teatro Comunale A. Testoni di Casalecchio di Reno


2 aprile/9 maggio
in collaborazione con Gli Amici di Luca - Casa dei Risvegli Luca De Nigris
Emilia Romagna Teatro Fondazione
Teatro Comunale A. Testoni di Casalecchio di Reno
a cura di Cristina Valenti

2, 3, 4 aprile, ore 14.30-18.30
Laboratori DMS - Teatro

Il gioco del teatro
laboratorio integrato condotto da Stefano Masotti
(a numero chiuso; riservato a studenti DAMS e attori con esiti di coma
iscrizioni dal 3 marzo al 1 aprile, ore 10-13, Laboratori DMS - Chiuso dal 21 al 25 marzo compresi)


4 aprile, ore 21
Laboratori DMS - Teatro

Esiti
dimostrazione-spettacolo a conclusione del laboratorio
ingresso libero

21 aprile, ore 21
Teatro Comunale A. Testoni

La partenza degli arrivi… nulla di ciò che sembra è
testi di Fulvio De Nigris
regia di Alessandra Cortesi, Stefano Masotti, Enzo Toma
con la compagnia teatrale Gli Amici di Luca

8 maggio, ore 21
Teatro Comunale A. Testoni

Ritorno
drammaturgia e regia di Antonio Viganò
laboratori preliminari realizzati da
Mirko Artuso, Catie Marchand, Stefano Masotti, Francesca Mazza
progetto a cura di Fulvio De Nigris e Cristina Valenti
con la compagnia teatrale Gli Amici di Luca


Teatro Comunale A. Testoni
21 aprile e 8 maggio dopo gli spettacoli

Conversazioni nel foyer
incontri con la compagnia teatrale Gli Amici di Luca
a cura di Cira Santoro e Cristina Valenti


9 maggio, ore 16
Laboratori DMS - Auditorium

Ritorno: i percorsi
tavola rotonda
intervengono Mirko Artuso, Sara Brambati, Fulvio De Nigris,
Paolo Facchini, Luigi Ferrarini, Catie Marchand, Stefano Masotti,
Francesca Mazza, Antonio Viganò
coordina Cristina Valenti
ingresso libero

2 aprile/9 maggio
IL TEATRO DEI RISVEGLI
a cura di Cristina Valenti

Il progetto Il teatro dei risvegli presenta gli ultimi due spettacoli della compagnia Gli Amici di Luca: La partenza degli arrivi (regia di Alessandra Cortesi, Stefano Masotti, Enzo Toma, 2006) e Ritorno (regia di Antonio Viganò, 2007).
Gli spettacoli sono nati all’interno del laboratorio permanente “Il gioco del teatro in situazioni di post coma”, attivo dal 2003 all’interno della Casa dei Risvegli Luca De Nigris, che si sta rivelando un modello più o meno unico in Italia: un luogo di sperimentazione di pratiche, linguaggi e processi teatrali dove il momento creativo è centrale per l’apprendimento delle tecniche, e dove la formazione avviene attraverso il coinvolgimento di diversi artisti di teatro, danzatori e registi, che hanno collaborato a vario titolo alla realizzazione  degli spettacoli prodotti fino a oggi.
Come avviene per le più significative esperienze di teatro del disagio, gli spettacoli della compagnia Gli Amici di Luca offrono nuovi e diversi spunti di riflessione sul lavoro dell’attore e sul teatro in generale. La scena per questi attori “con esiti di coma” non è forma, non è involucro protettivo di una condizione da celare, ma è luogo di disvelamento, racconto di sé attraverso un’azione concretamente (e faticosamente) vissuta. Il teatro riscopre per mezzo di loro un accresciuto grado di realtà, che si rende tangibile attraverso gesti e accadimenti scenici non artificiali.
Saranno questi i temi al centro della tavola rotonda che si propone di approfondire  il  percorso svolto dalla compagnia, attraverso le testimonianze di quanti sono stati coinvolti nel progetto dell’ultimo spettacolo: artisti, operatori teatrali, e anche personale medico-sanitario.
Il progetto prevede inoltre un laboratorio integrato con studenti DAMS e attori con esiti di coma. Il laboratorio, condotto da Stefano Masotti, darà luogo a una dimostrazione-spettacolo aperta al pubblico dal titolo Esiti, che permetterà agli studenti di sperimentare una pratica teatrale fondata sull’inclusione delle diversità e sullo sviluppo delle potenzialità espressive.

Compagnia Gli Amici di Luca
La compagnia teatrale Gli Amici di Luca, nata dall’omonima associazione, opera dal maggio del 2003 ed  è composta da ragazzi che hanno vissuto l’esperienza del coma, da operatori teatrali e da giovani attori. Ha come finalità l’integrazione sociale e la riabilitazione delle persone con esiti di coma e la sensibilizzazione della comunità al problema. Il percorso intrapreso parte dall’utilizzo del teatro in situazione terapeutica, con i pazienti ospiti della Casa dei Risvegli Luca De Nigris (ospedale Bellaria Azienda Usl di Bologna), per arrivare a produzioni artistiche che si sono avvalse della collaborazione di diversi attori e registi teatrali (Rena Mirecka, Enzo Toma, Tery Weikel, Catie Marchand, Francesca Mazza, Mirko Artuso,  Antonio Viganò).
La formazione degli attori è avvenuta in questi anni all’interno di un laboratorio teatrale permanente coordinato da  Alessandra Cortesi (attrice) e da Stefano Masotti (psicologo clinico e operatore teatrale). La compagnia ha realizzato e portato in tournée quattro spettacoli: Sonno muto (2003), Qualcosa è cambiato (2004), Esiti (2006) e La Partenza degli Arrivi: nulla di ciò che sembra è…(2006). La quinta produzione della compagnia, Ritorno,  ha debuttato il 6 ottobre all’Arena del Sole di Bologna in occasione della Nona Giornata Nazionale dei Risvegli e nel decennale dell’Associazione Gli amici di Luca.







  Dipartimento di Musica e Spettacolo  
Archivio Storico:- ex Dipartimento di Musica e Spettacolo - Universita' di Bologna