Archivio Storico:- ex Dipartimento di Musica e Spettacolo - Universita' di Bologna Dipartimento di Musica e Spettacolo - La Soffitta 2005

LA SOFFITTA - Centro di promozione teatrale


LA SOFFITTA 2005
TEATRO
19 gennaio - 23 maggio

1-4 marzo
I SOGNI DI LENZ. Percorso nel progetto triennale Calderón
mercoledì 2 marzo
Laboratori DMS - Teatro, ore 21


FÁBRICA NEGRA
Canciones del alma
y coplas a lo divino


da Juan de la Cruz (1542-91)


traduzione, direzione performance e film
di Francesco Pititto

performer Sandra Soncini

musica nel movie
di Andrea Azzali e Adriano Engelbrecht



foto di scena dello spettacolo


Corpo nello spazio vuoto delimitato da tre pareti, una porta, una finestra. Spazio dotato di due angoli, a destra e a sinistra. A destra l’angolo scuro e a sinistra l’angolo chiaro. Il corpo-che-indossa-se-stesso è spazio nello spazio. I vuoti del corpo si riempiono di parole, il vuoto dello spazio fisico accoglie il pieno del corpo in movimento. L’attrice produce forma, performa secondo un cammino di conoscenza, esplorando terra e muri per percorsi perimetrali e diagonali. Salite ai muri, corse da e verso la luce seguendo tempi e movimenti dell’estasi poetica. I rumori del corpo e del respiro per/formano a loro volta una partitura che si apre al canto mistico della parola. Lo spazio è in penombra, come un dio scuro. L’atleta dell’amore divino scivola sicura nella sua notte scura.
     La Fabbrica nella costruzione retorica e poetica di Calderón – la fábrica gallarda del universo – e il Nero che scolora i percorsi dell’eros mistico di Juan de la Cruz nello scuro e nell’oscuro dell’ascesi conoscitiva. Un corpo femminile penetra lo spazio della grande sala di Lenz Teatro pregna dei segni della creazione artistica. Il rallentamento artificioso scambia i binari della sincronia parola-musica-movimento abbandonando alle scìe luminose il campo del già vissuto ma ancora ancorato al presente. Il movie è realizzato in due versioni: con e senza la parola poetica dell’attrice-dicitrice e le musiche nate altrove ne riempiono il vuoto virtuale allacciandosi al corpo in abbraccio d’amoroso tempo.

 


Dipartimento di Musica e Spettacolo
Archivio Storico:- ex Dipartimento di Musica e Spettacolo - Universita' di Bologna