Archivio Storico:- ex Dipartimento di Musica e Spettacolo - Universita' di Bologna Dipartimento di Musica e Spettacolo - La Soffitta 2005

LA SOFFITTA - Centro di promozione teatrale


LA SOFFITTA 2005
TEATRO
19 gennaio - 23 maggio

31 gennaio - 3 febbraio
in collaborazione con Arena del Sole - Nuova Scena - Teatro Stabile di Bologna

FANNY & ALEXANDER. PROGETTO NABOKOV


giovedì 3 gennaio
Laboratori DMS - Teatro, ore 15


Ada per Enigmi

incontro con Fanny & Alexander


coordinano Fabio Acca e Annalisa Sacchi

interviene Antonella Sbrilli
docente di Storia dell'Arte Contemporanea
presso l'Universita di Roma "La Sapienza"

 

LUIGI DE ANGELIS
nato nel settembre 1974, fonda nel 1992 Fanny & Alexander insieme a Chiara Lagani.
     Di nazionalità belga e italiana, parla francese e italiano come madrelingua, e il bilinguismo ne segna profondamente il rapporto con l’espressione e la lettura dei segni e dei linguaggi. Attore, partecipa all’ideazione e alla creazione di tutti i lavori del gruppo, dedicandosi in particolare agli aspetti musicali e visivi, e specialmente all’architettura degli spazi scenici. Decide nel 1998 di allontanarsi dalla scena per occuparsi compiutamente della regia degli spettacoli. Concepisce negli anni una visione complessa dei rapporti tra musica e suoni, luci e architettura visiva che intreccia i piani percettivi perseguendo un’idea di visione dell’ascolto e ascolto della visione, ovvero la creazione di un’opera in cui gli ambiti espressivi si dislochino per concertare insieme la possibilità di una esperienza percettiva più complessa. Approfondisce per questo una ricerca nei campi della tecnologia audio e della composizione musicale, dell’illuminotecnica, dell’architettura, e infine dell’ambito video e cinematografico.
     Compone diverse musiche originali per la scena, oltre a elaborare composizioni sonore sia tramite computer che lavorando direttamente sulle partiture per orchestra. Sperimenta un proprio approccio alla regia video e cinematografica dal 1999, collaborando stabilmente a partire da Requiem (2001) con A. Zapruder Filmmakersgroup nella creazione di opere video e su pellicola in relazione agli spettacoli di Fanny & Alexander e poi nella realizzazione di cortometraggi autonomi. Nel 1995 è attore nello spettacolo di Ermanna Montanari Ippolito. Nello stesso anno fonda con Gerardo Lamattina la "Teddy Bear Company", compagnia di teatro da discoteca con cui realizza per cinque anni azioni performative.


CHIARA LAGANI
nata nel dicembre 1974, comincia la propria attività teatrale nel 1992, fondando Fanny & Alexander insieme a Luigi de Angelis.
     Attrice e drammaturga fin dagli esordi del gruppo, scrive tutti i testi originali degli spettacoli. Affronta più volte lavori di rielaborazione e riscrittura di testi poetici e di letteratura non solamente teatrale, approfondendo negli anni un metodo di lavoro intertestuale che passa attraverso la deflagrazione della pagina scritta per ricomporre i testi in una nuova unità poetica e narrativa coerente. Questo nella convinzione che ogni drammaturgia debba essere scritta dal vivo per l’opera che si sta creando, e mai presa a prestito da testi scritti a suo tempo per altri fruitori ed altri contesti, si tratti di lavorare su Shakespeare, piuttosto che su Carroll, Marino o Nabokov. Dal 2002 dirige la rivista internet "Ardis Monthly", periodico di Ardis a cura di Fanny & Alexander, che si occupa di teatro, letteratura, arte, entomologia, attualità politica culturale. Tra gli studiosi con cui collabora in questi anni ricordiamo Luca Scarlini (saggista), Stefano Bartezzaghi (enigmista), Jean Jacques Lecercle (anglista), Alan Jay Edelnant (direttore del Dipartimento di Teatro della Northwestern University e del Kennedy Centre di Washington), Maria Sebregondi (scrittrice, studiosa di letteratura e arti visive e docente all'Università dell'Immagine) e Margherita Crepax (studiosa di letteratura russa e traduttrice per le più prestigiose case editrici italiane). Oltre a partecipare come relatrice a convegni italiani e internazionali (come quello su Alice e le mitologie dell'infanzia organizzato dall'Università di Rennes nel 2003) crea il laboratorio itinerante dei Traveling Symposia, serie di conferenze-incontro su tematiche correlate agli spettacoli di Fanny & Alexander e abbinate agli eventi teatrali nel corso della tournée.
     Oltre che con Fanny & Alexander, lavora nel 1995 come attrice nello spettacolo di Ermanna Montanari Ippolito e scrive nel 1998 la drammaturgia di Oracolo rituale della coreografa Monica Francia. Nel 2002 si laurea in Lettere Classiche con 110 e lode con una tesi su "Verità e menzogna nella poetica del disvelamento".



immagine dal video Rebus per Ada


FANNY & ALEXANDER
è una bottega d’arte fondata a Ravenna nel 1992 da Luigi de Angelis e Chiara Lagani.
     Ha finora prodotto una quarantina di eventi, tra spettacoli teatrali e produzioni video e cinematografiche, eventi installativi, azioni performative, mostre fotografiche, convegni e seminari di studi, festival e rassegne, caratterizzandosi per il lavoro di ricerca innovativo sui linguaggi e sul rapporto tra tradizione e nuove tecnologie. Nelle proprie opere teatrali e cinematografiche è centrale la riflessione sul mito e sull’archetipo, scandagliati in prossimità del cortocircuito tra realtà e fiction, tra artificio e vita, dove l’immagine del mondo e la biografia personale si suggeriscono e si occultano a vicenda, irriconoscibili eppure sempre presenti.
     I miti dell’adolescenza, della coppia e del rispecchiamento, del gioco e del trabocchetto, della vita come costruzione di un’opera d’arte, sono i cardini di un percorso artistico che intreccia spregiudicatamente i diversi linguaggi artistici, con una sensibilità da molti definita barocca. Attualmente sta lavorando su un progetto in più episodi a partire dal romanzo Ada di Nabokov, producendo spettacoli teatrali, eventi installativi e cinematografici e percorsi d’indagine letteraria; l’ultimo spettacolo, Ardis II, ha debuttato a maggio al "KunstenFestivalDesArts" di Bruxelles, per essere presentato in prima italiana al "Festival delle Colline Torinesi" a giugno.

 

 


Dipartimento di Musica e Spettacolo
Archivio Storico:- ex Dipartimento di Musica e Spettacolo - Universita' di Bologna