Archivio Storico:- ex Dipartimento di Musica e Spettacolo - Universita' di Bologna La Soffitta 2004 - DANZA - Il migliore dei mondi possibili

 LA SOFFITTA 2004

DANZA
26-30 aprile

 
DANZA E CONTAMINAZIONE

Il migliore dei mondi possibili

Premio Ubu 2003 - miglior spettacolo sez. teatro/danza

Parte I: La forma delle cose

progetti di Roberto Castello e Alessandra Moretti
coreografie di Roberto Castello
con Valentina Buldrini, Roberto Castello,
Stefania Erriquez, Valerie Erken, Marta Lucchini,
Alessandra Moretti, Stefano Questorio
musiche autori vari
disegno luci Gianni Pollini
video ALDES
costumi ALDES
organizzazione Simona Cappellini - ALDES

Arena del Sole - Sala InterAction, 26 aprile - ore 21

Il migliore dei mondi possibili è il progetto strutturato in 10 parti, in 10 sezionitematiche, ciascuna delle quali composta di frammenti che mutuano di volta in volta il loro linguaggio da fonti diverse: dalla danza, dalla performance art, dal teatro delle marionette, dall'happening, dal teatro.
È un collage di fotografie del presente, uno sguardo sull'oggi, su ciò che siamo, ciò che pensiamo, sulla nostra percezione del tempo e sulla discrepanza fra tempo soggettivo e tempo oggettivo.
Ad oggi sono state ultimate la parte I La forma delle cose, la parte II In movimento e la parte IV Sogni. Nel 2004 sono previsti i debutti della parte VI Sul corpo, della parte VII Disperso e la realizzazione dei primi frammenti della parte V Curiosi. Nel 2005 è previsto invece il debutto della parte III Racconta.

La parte I La forma delle cose raggruppa materiali che attengono alla realtà quotidiana, alle cose che facciamo o che pensiamo. Tratta del tempo, del nostro rapporto con esso, della vita sociale e politica; intrecciando movimento, parola, video e musica in un linguaggio complesso e al tempo stesso essenziale. E' una lunga sequenza di frammenti eterogenei che fotografano piccoli dettagli di realtà quotidiana in forme coreografiche semplici.
Le musiche utilizzate sono per la maggior parte lavori di sperimentazione realizzati a New York nei primi anni '80 da autori come Christian Marclay, Adele Bertei, Nigel Rollins, Steven Brown e Blaine Reininger, accostate a brani di Tricky, Khachaturian e a elaborazioni sonore della compagnia.
I testi vanno invece da Eugene Ionesco a Charles Bukowski a improvvisazioni e testi scritti dalla compagnia.

ALDES


Quale è il migliore dei mondi possibili?
Quello dove padre Ubu troneggia e pontifica, comminando pene ed esecuzioni capitali secondo la propria, superiore e misteriosa capacità di giustizia?
Oppure un film proiettato a ritroso, dove ogni angoscia sparisce, perché le Twin Towers non sono ancora crollate e non crolleranno mai più?
O, molto meglio, un oleogramma televisivo dove anche la Libertà è sponsorizzabile, vendibile, acquistabile, quotabile in borsa, e - soprattutto - può rilasciare interviste in esclusiva?
Tra danni collaterali, rischi calcolati, marionette patafisiche, bombe atomiche, kamikaze e samurai, il tempo scorre, spietato e trionfale, verso la fine di ogni sofferenza, verso la giustizia infinita, sommersi ed anestetizzati dall'enfasi di bandierine stelle e strisce ed inni nazionali. Ad un passo dall'entropia.

     Ma come può la danza raccontare questo mondo perfetto e meraviglioso, dove tutto ha un prezzo e più nulla valore?

 


Home Page · Programma 2004 · Presentazione · La Soffitta e il DMS · Informazioni · Organigramma

Dipartimento di Musica e Spettacolo

 

 

Archivio Storico:- ex Dipartimento di Musica e Spettacolo - Universita' di Bologna