Archivio Storico:- ex Dipartimento di Musica e Spettacolo - Universita' di Bologna Attività 1999 TERZO COLLOQUIO DI MUSICOLOGIA

Conferenze e convegni

Terzo Colloquio di musicologia
del "Saggiatore musicale"
19 - 21 novembre 1999
 
Dipartimento di Musica e Spettacolo dell’Università degli Studi
Palazzo Marescotti - via Barberia 4 - Bologna
 
Con il sostegno della Fondazione della Cassa di Risparmio in Bologna
 
 
 

Venerdì 19 novembre

ore 11-13,30


Salone Marescotti

Saluto del Direttore del Dipartimento di Musica e Spettacolo
Lorenzo Bianconi

Saluto del Presidente dell’Associazione culturale "Il Saggiatore musicale"
Pier Carlo Brunelli

Prolusione

Tilman Seebass (Innsbruck) Etnomusicologia e storia della musica:una prospettiva europea

Relazioni libere I

ore 15,30-19,00


Salone Marescotti
 
 
Discussione su: J. Daverio, Sounds without the Gate: Schumann and the Dresden Revolution, "Il Saggiatore musicale", IV, 1997, pp. 87-112; F. Degrada, Tre "lettere amorose" di Domenico Scarlatti, IV, 1997, pp. 271-316; S. Cusick, "Who Is This Woman...?": Self-Presentation, ‘Imitatio Virginis’ and Compositional Voice in Francesca Caccini’s "Primo libro" of 1618, V, 1998, pp. 5-41; E. Levašëv, Le radici epiche del pensiero artistico di Borodin, V, 1998, pp. 69-92
 
Intervengono:
 
Paolo Fabbri (Ferrara),
Michela Garda (Trento),
Maurizio Giani (Salerno),
Adriana Guarnieri Corazzol (Venezia),
Michel Imberty (Parigi),
Gilles de Van (Parigi)
Coordina Francesco Degrada (Milano)

inizio pagina

Sabato 20 novembre

ore 9,30-13

Sala di Dioniso fanciullo

Relazioni libere II
Presiede Michel Imberty (Parigi)


Salone Marescotti

Presiede Gilles de Van (Parigi)
Presiede Elena Ferrari Barassi (Cremona)
Sergio Durante (Padova; coordinatore) Lessico italiano del canto

Tiziana Morsanuto

Tipologia delle fonti

Leonella Grasso Caprioli

Due trattati settecenteschi
   
Anna Laura Bellina (Padova) Strumenti per il Metastasio
 

inizio pagina

ore 15,30-19,00


Salone Marescotti
 
 
Discussione su: J. Kerman, I concerti per pianoforte di Mozart e il loro pubblico, "Il Saggiatore musicale", I, 1994, pp. 149-164; F. Della Seta, Cosa accade nelle "Nozze di Figaro", II, VII-VIII? Problemi di teoria e analisi del melodramma, V, 1998, pp. 269-307; i libri di Ph. G. Downs, D. Heartz, G. Knepler, S. Kunze, E. R. Sisman, M. Solomon, A. Steptoe, J. Webster, G. A. Wheelock e N. Zaslaw recensiti da S. Durante, P. Gallarati, A. Lanza ed E. Senici, I, 1994, pp. 408-419; II, 1995, pp. 357-361; III, 1996, pp. 455-457; IV, 1997, pp. 194-202 e 399-403; V, 1998, pp. 160-169
 
Intervengono:
 
Loris Azzaroni (Bologna),
Fabrizio Della Seta (Siena),
Renato Di Benedetto (Napoli),
Sergio Durante (Padova),
Paolo Gallarati (Torino),
Andrea Lanza (Torino),
Emanuele Senici (Oxford)
Coordina Giorgio Pestelli (Torino)

inizio pagina

Domenica 21 novembre

ore 9,30-13


Sala di Dioniso fanciullo
 
Relazioni libere IV
Presiede John Nádas (Chapel Hill)
Daniela Castaldo (Bologna) Iconografia musicale nell’arte delle situle
Massimo Raffa (Palermo) Suono e ‘forma’ negli "Harmonica" di Claudio Tolemeo
Alessandra Fiori (Ravenna) "Quid est vox?" La voce nei trattati musicali medievali
Gioia Filocamo (Cremona) Numeri "servi" o "padroni"? Un’ipotesi sulla funzione del codice Panciatichi 27
Giovanni Zanovello (Princeton) I misteri della cattedrale: gli umanisti fiorentini e la musica
Guido Mambella (Bologna) L’evoluzione delle concezioni zarliniane circa il fondamento matematico della musica
Salvatore Radaelli (Bologna) L’impresa di Zarlino
 

inizio pagina


Salone Marescotti
 
Relazioni libere V
Presiede Gianfranco Vinay (Parigi)
Antonio De Lisa (Potenza) La "funzione Ives" nella musica del Novecento
Luca Conti (Roma) Il dibattito sulla dodecafonia in Italia (1924-1942): note per un’indagine lessicografica
Marco Uvietta (Roma) Dopo Debussy, prima di Messiaen: coordinate di una koinè ritmico-metrica francese
Mauro Mastropasqua (Bologna) L’essenza dell’atonalità
Angelo Pinto (Bologna) Probabilismo della forma nel "Kammerkonzert" di Ligeti e nel "Quadrivium" di Maderna
Susanna Pasticci (Trento) Lo studio della musica seriale: intenzione compositiva e realizzazione sonora
Michela Garda (Trento) Teorie strutturalistiche e modelli musicali: ipotesi di confronto
 

inizio pagina


Sala del Camino
 
Progetti di Ricerca II
Presiede Tilman Seebass (Innsbruck)
Donatella Bucca (Messina)
Nicola Scaldaferri (Bologna)
Musica liturgica bizantina nell’Italia meridionale: testimonianze scritte e tradizioni orali
Massimiliano Lo Canto (Cremona) La tradizione d’una speciale tipologia tropistica dell’area sangallese in Italia settentrionale
Marco Gozzi (Lecce)
Antonio Lovato (Ravenna)
Anna Vildera (Padova)
Archivio fotografico e indice informatico dei manoscritti medievali di monodia liturgica,di teoria musicale e del relativo materiale iconografico
Gruppo di riceca "Cacciando per gustar":
Stefano Campagnolo (Cremona)
e studenti DAMS (Bologna)
Repertorio-incipitario della musica profana italiana 1300-1415
Nicoletta Guidobaldi (Tours) La rappresentazione dei miti musicali nell’immaginario del primo Rinascimento
Giorgio Bussolin (Venezia)
Stefano Zanus Fortes (Venezia)
Il manoscritto DCCLIX della Biblioteca Capitolare di Verona
 

inizio pagina

 
Comitato scientifico:
Lorenzo Bianconi, Cristina Cano, Francesco Degrada, F. Alberto Gallo, Adriana Guarnieri Corazzol, Roberto Leydi
Coordinamento del programma:
Giuseppina La Face Bianconi, Saverio Lamacchia
Organizzazione:
Il Baule, c/o Dipartimento di Musica e Spettacolo
via Barberia 4 - 40123 Bologna - tel. 051 2092021-2022 - fax 2092017
 
La partecipazione al Colloquio è gratuita per i soci, per gli studenti dell’Università di Bologna,
e per gli abbonati al "Saggiatore musicale" (sarà possibile sottoscrivere l’abbonamento nella sede del Colloquio). Per gli altri partecipanti la quota d’iscrizione è di Lit. 80.000.

Home

Archivio Storico:- ex Dipartimento di Musica e Spettacolo - Universita' di Bologna