Archivio Storico:- ex Dipartimento di Musica e Spettacolo - Universita' di Bologna Laboratori teatrali a.a. 2002-2003

ALMA MATER STUDIORUM - UNIVERSITÀ DI BOLOGNA

DIPARTIMENTO DI MUSICA E SPETTACOLO

LABORATORI TEATRALI
a.a. 2002 - 2003


CHE COS'È UN LABORATORIO TEATRALE?

LABORATORI ATTIVATI PER L’ANNO ACCADEMICO 2002/2003

MODALITÀ DI ISCRIZIONE



1. CHE COS'È UN LABORATORIO TEATRALE?

Il laboratorio teatrale è un corso pratico finalizzato all’acquisizione di specifiche competenze tecniche e teoriche intorno ad un obiettivo diricerca. A partire dallo scorso anno accademico, con l’avvio della riforma, la Sezione Teatro del Dipartimento di Musica e Spettacolo ha inserito stabilmente nel piano di studi degli studenti con indirizzo teatrale iscritti al Triennio – Nuovo Ordinamento l’obbligo di frequentare, durante i primi due anni del proprio percorso di studi, due laboratori teatrali. Al fine di ottimizzare l’offerta laboratoriale, il Dipartimento offre un ampio ventaglio di metodologie e pratiche legate alla sperimentazione del linguaggio teatrale, in ambiti di ricerca ripartiti secondo nove distinte tipologie: Teatro d’animazione; Promozione e Ufficio Stampa; Animazione teatrale; Recitazione; Critica; Regia; Drammaturgia; Scenotecnica e illuminotecnica; Corpo, musica, danza nella pratica educativa.

L’intera quota dei posti disponibili verrà destinata agli iscritti DAMS del Triennio - Nuovo Ordinamento - curriculum Teatro, immatricolati perciò a partire dall’anno accademico 2001-2002. Gli studenti che superano la prova relativa al laboratorio effettivamente frequentato hanno diritto a cinque crediti formativi. Durante l’anno accademico in corso, per consentire una partecipazione più estesa e salvo casi particolari, ogni studente potrà iscriversi a non più di un laboratorio. Gli iscritti al secondo anno del Nuovo Ordinamento dovranno obbligatoriamente scegliere un laboratorio diverso da quello già frequentato durante l’anno precedente.


2. LABORATORI ATTIVATI PER L’ANNO ACCADEMICO 2002/2003

riservati esclusivamente agli iscritti al DAMS del Triennio - Nuovo Ordinamento

  • CRITICA, condotto da Sergio Colomba
  • DRAMMATURGIA 1, condotto da Luigi Gozzi con la collaborazione esterna di Lucia Leva
  • RECITAZIONE 1, condotto da Eugenia Casini Ropa con la collaborazione esterna di Gianfranco Anzini
  • RECITAZIONE 2, condotto da Dario Borzacchini con la collaborazione esterna di Dario Turrini
  • RECITAZIONE 4, condotto da Claudio Meldolesi con la collaborazione esterna di Claudia Pupillo
  • REGIA 1, condotto da Giuseppe Liotta
  • REGIA 2, condotto da Luigi Gozzi con la collaborazione esterna di Vladimira Cantoni
  • REGIA 3, condotto da Arnaldo Picchi

Si avvisano gli studenti che il previsto laboratorio di critica 2 TESTO E MESSA IN SCENA: LO SGUARDO ATTREZZATO, condotto da Sergio Colomba, è stato annullato. Si invita pertanto chi intende frequentare un laboratorio di critica a iscriversi a LA SCUOLA DELLO SPETTATORE, condotto da Sergio Colomba.


3. MODALITÀ DI ISCRIZIONE

Per inserire un laboratorio nel proprio piano di studi, lo studente dovrà operare preliminarmente e obbligatoriamente una scelta generica tramite internet (www.unibo.it opp. www.lettere.unibo.it) all’atto della selezione degli insegnamenti che compongono il piano di studi personalizzato.

Le iscrizioni definitive ai laboratori teatrali avverranno a partire dalle ore 12.00 di lunedì 30 settembre. Lo studente potrà scaricare il modulo d’iscrizione collegandosi al sito del Dipartimento di Musica e Spettacolo http://www.muspe.unibo.it, oppure ritirandolo personalmente presso la segreteria del Dipartimento di Musica e Spettacolo, via Barberia 4, Bologna: il modulo, obbligatoriamente compilato in tutte le sue parti – pena l’annullamento dell’iscrizione – e corredato di una copia del piano di studi, dovrà pervenire entro e non oltre le ore 13.00 di sabato 26 ottobre (in caso di trasferimenti, seconde lauree, immatricolazioni tardive, ecc. il modulo potrà pervenire entro venerdì 20 dicembre) all’attenzione del dott. Fabio Acca, c/o Dipartimento di Musica e Spettacolo, via Barberia 4, 40123 Bologna, consegnandolo a mano o spedendolo per posta, via fax (051.2092001) o ancora tramite e-mail all’indirizzo di posta elettronica acca@muspe.unibo.it

L’assegnazione dei laboratori avverrà secondo un criterio di selezione cronologico, motivato dalla data di ricezione del modulo (gli studenti possono verificare l’avvenuta ricezione del moduloallo 051.2092004, ore 15.30 -17.30): i laboratori verranno dunque distribuiti fino all’esaurimento dei posti disponibili, dopodiché si procederà all’assegnazione secondo le preferenze espresse dallo studente nel modulo di iscrizione.

La lista delle assegnazioni verrà resa disponibile agli studenti interessati presso la bacheca del Dipartimento dedicata ai laboratori teatrali in tempo utile per la frequentazione del laboratorio assegnato. Sarà inoltre indispensabile verificare attraverso un documento di identità e uno relativo all’immatricolazione (tesserino, libretto universitario o documento sostitutivo) i dati contenuti nella scheda di iscrizione durante il primo giorno di laboratorio.


N.B. Si ricorda che ogni studente potrà iscriversi a non più di un laboratorio. Gli iscritti al secondo anno del Nuovo Ordinamento dovranno obbligatoriamente scegliere un laboratorio diverso da quello già frequentato durante l’anno precedente.


Ritorno alla pagina precedente

Archivio Storico:- ex Dipartimento di Musica e Spettacolo - Universita' di Bologna