Archivio Storico:- ex Dipartimento di Musica e Spettacolo - Universita' di Bologna Suoni dal Mondo 2003 REMINTINDE

ALMA MATER STUDIORUM - UNIVERSITÀ DI BOLOGNA
DIPARTIMENTO DI MUSICA E SPETTACOLO
CIMES
Centro di musica e spettacolo

SUONI DAL MONDO 2003

L'ARTE DELLA VOCE

Sabato 25 Ottobre
REMINTINDE
"Cantadores a chiterra" della Sardegna

I "cantadores a chiterra" erano, nella tradizione sarda, protagonisti di manifestazioni estemporanee che avevano luogo durante serate conviviali tra amici: i "cantadores" si esibivano in sfide aperte a tutti i presenti, durante le quali si cantava "a boghe rea" (oggi detto "canto in re"). Questi canti, originariamente senza accompagnamento strumentale, si sono affinati e perfezionati nel tempo e ben presto al canto si è aggiunto l’accompagnamento dell’organetto, poi sostituito dalla chitarra. Nel corso di questa evoluzione si iniziò a cantare nelle sagre ed in altre occasioni pubbliche, eseguendo sfide canore tra i partecipanti, che venivano dette "gare".

Il repertorio dei "cantadores a chiterra" comprende una vasta gamma di forme poetico musicali: nel concerto di questa sera verranno proposti "canto in re", "nuoresa", "muttos de amore", "gadduresa", "filognana", "corsicana", "si bemolle", "mi e la", "fa diesis", "disispirata". Esso include inoltre anche balli, che vengono eseguiti negli intervalli fra i vari canti e la cui musica a volte è affidata alla voce.

Il canto è accompagnato da un particolare tipo di chitarra (la cui origine si attribuisce agli spagnoli), le cui caratteristiche distintive sono la misura, notevolmente più grande rispetto al modello classico, e il battipenna, leggermente intagliato nel legno e decorato con motivi floreali. L’accordatura varia a seconda del tipo di tonalità che il "cantadore" richiede in base alle sue capacità o al tipo di canto che si trova ad eseguire: il chitarrista all’inizio di ogni canto suona un accordo, solitamente nella posizione del re (da cui il nome "canto in re") fissando così il tono base che apre e chiude i canti. L’accompagnamento prevede due tipi di tecnica esecutiva: la prima, che ha dato origine al repertorio, consiste prevalentemente nell’uso del pollice, che esegue all’unisono la linea melodica del canto mentre indice e medio eseguono l’accompagnamento vero e proprio; la tecnica a plettro è invece quella più attuale, e viene utilizzata negli episodi virtuosistici che separano le voci l’una dall’altra.

La cooperativa sociale Remintinde è nata a Sassari nell’aprile del 1991 grazie all’esperienza pluridecennale dei suoi soci in campo musicale e poetico e si propone di conservare, diffondere e approfondire la conoscenza delle varie manifestazioni culturali del popolo sardo.


Presentazione   Concerti   Film   Conferenze   Laboratori   Informazioni  

Archivio Storico:- ex Dipartimento di Musica e Spettacolo - Universita' di Bologna