Archivio Storico:- ex Dipartimento di Musica e Spettacolo - Universita' di Bologna Suoni dal Mondo 2003 FILM · CONFERENZE · LABORATORI

ALMA MATER STUDIORUM - UNIVERSITÀ DI BOLOGNA
DIPARTIMENTO DI MUSICA E SPETTACOLO
CIMES
Centro di musica e spettacolo

SUONI DAL MONDO 2003

L'ARTE DELLA VOCE

 

Il programma di Suoni dal Mondo include inoltre delle attività di approfondimento, ad ingresso gratuito. Si tratta in particolare di una proiezione di film etnomusicologici (lunedì 10 novembre 2003 ore 15 ai Laboratori DMS - Auditorium), una conferenza di Tullia Magrini sulla vocalità femminile nel mediterraneo (giovedì 20 novembre ore 15, Laboratori DMS – Auditorium), una presentazione del trallalero tenuta da Mauro Balma (sabato 29 novembre 2003 ore 18 alla Multisala).

Sono previsti infine due laboratori: Il canto degli armonici condotto da Tran Quang Hai (10-13 novembre 2003, riservato a 25 studenti universitari) e Polifonia femminile còrsa, condotto da Nicole Casalonga (1-4 dicembre 2003, riservato a 12 studenti universitari). Per iscrizioni ai laboratori: tel. 051.2092400.


 
LUNEDÌ 10 NOVEMBRE, ore 15
Laboratori DMS, Auditorium
Via Azzo Gardino 65/a, Bologna
VEDERE LA VOCE
Proiezione di film etnomusicologici
 
·
 
GIOVEDÌ 20 NOVEMBRE, ore 15
Laboratori DMS, Auditorium
Via Azzo Gardino 65/a, Bologna
LA VOCALITÀ FEMMINILE NEL MEDITERRANEO
Conferenza tenuta da Tullia Magrini
 
SABATO 29 NOVEMBRE, ore 18
Multisala
Via dello Scalo 11, Bologna
Presentazione del trallalero tenuta da Mauro Balma
 
·
 
LUNEDÌ 10 - GIOVEDÌ 13 NOVEMBRE
Laboratori DMS, Auditorium
Via Azzo Gardino 65/a, Bologna
IL CANTO DEGLI ARMONICI
Laboratorio tenuto da Tran Quang Hai
(riservato a 25 studenti universitari)
 
LUNEDÌ 1 - GIOVEDÌ 4 DICEMBRE
Laboratori DMS, Auditorium
Via Azzo Gardino 65/a, Bologna
POLIFONIA FEMMINILE CORSA
Laboratorio tenuto da Nicole Casalonga
(riservato a 12 studenti universitari)

·

Mauro Balma. (Genova, 1940) si occupa da oltre trent’anni delle tradizioni musicali della Liguria e delle aree confinanti. Ha raccolto centinaia di documenti sonori corredati da numerose conversazioni con cantori, suonatori, narratori depositari della memoria popolare. Ha realizzato sull’argomento trasmissioni radiotelevisive, organizzato incontri, scritto numerosi saggi e tenuto relazioni in Italia e all’estero. Da ricordare i due convegni "Canterini all’opera" realizzati in collaborazione col Teatro Carlo Felice di Genova (1994 e 2000) ai quali hanno partecipato otto squadre di canto. Ha collaborato con la Regione Liguria alla fondazione del centro di archiviazione e studio del materiale legato alla fonte orale. È autore dei libri Genovanovecento, musica da concerto 1900-1993 (SAGEP, 1993),Campanari campane e campanili di Liguria (SAGEP, 1996), Nel cerchio del canto - storia del trallalero genovese (De Ferrari, 2001), "Semmo de l’Ïsoa" - il trallalero genovese della storica squadra Canterini di Isola del Cantone (Nota-CD book, 2003). Per conto della Sede regionale della RAI ha collaborato (1980-81) alla realizzazione di sei filmati ormai "storici" sulle tradizioni liguri. Insegna presso il Conservatorio Niccolò Paganini di Genova collaborando per la parte musicologica con varie istituzioni concertistiche regionali.

Nicole Casalonga. Originaria del sud della Corsica, ha studiato pianoforte e si è appassionata alla musica tradizionale. Tra il 1974 e il 1985 ha collaborato a ricerche sugli organi còrsi per l’Associazione ROC. Cantante e strumentista, ha sempre partecipato attivamente agli avvenimenti che nel campo della musica, dello spettacolo e del teatro permettono di illustrare e di arricchire il patrimonio culturale dell’isola, crocevia delle culture ed estetiche musicali. Compone per la coreografa Castellani la musica dello spettacolo Spiccavolu, per due ballerine e tre voci femminili. Fondatrice dell’Ensembre Madrigalesca che propone, al femminile, le classiche forme della polifonia maschile còrsa. Conduce numerosi stages all’estero per promuovere una migliore conoscenza delle particolarità del canto dell’isola. Dal 1994 è presidente della federazione "E voce di u cumune".


Presentazione   Concerti   Film   Conferenze   Laboratori   Informazioni

Archivio Storico:- ex Dipartimento di Musica e Spettacolo - Universita' di Bologna