Archivio Storico:- ex Dipartimento di Musica e Spettacolo - Universita' di Bologna CIMES || laboratori per la citta - Cinema

09/10 Cinema


 
7-28 aprile  2010 • Dipartimento di Musica e Spettacolo
PERCORSI DI AUTOPRODUZIONE DAL BASSO
Per una progettualità filmica autonoma

Laboratorio a cura di malastrada.film, condotto da Giuseppe Spina e Alessandro Gagliardo
a numero chiuso, riservato agli studenti dell’Università di Bologna, dà luogo a 5 CFU (crediti formativi universitari)


Il laboratorio intende tracciare un percorso completo di analisi di nuove e sperimentate pratiche di produzione e distribuzione, ed è finalizzato alla trasmissione dei metodi necessari per lo sviluppo, la produzione, la creazione e la diffusione di opere cinematografiche in modo totalmente autonomo. Si analizzeranno inizialmente le strutture produttive di ciò che in Italia viene definita “produzione dal basso”, e che nel mondo viene applicata in modi sempre differenti, in base alle condizioni sociali ed economiche dei vari paesi. Successivamente si andranno a sviscerare tutte quelle caratteristiche indispensabili allo sviluppo del sistema, che resta sempre e comunque una pratica soggettiva, applicabile di volta in volta: il ruolo e l'individuazione delle piattaforme web, vere e proprie strutture di co-produzione, per la comunicazione del progetto come per i metodi di raccolta dei fondi necessari; il riconoscimento delle giuste vie di informazione in base alla tipologia del progetto che si vuole sviluppare; il metodo di calcolo e l'elaborazione del budget necessario, nella riconsiderazione totale della gestione, dal set e dai mezzi tecnici al montaggio, dalla post-produzione alla diffusione e poi gli archivi musicali, audio/video presenti e utilizzabili gratuitamente online. L’autopubblicazione e la cura della diffusione delle proprie opere, infine, va a chiudere un cerchio preciso: il Creative Commons, la questione dei diritti, la tutela legale della propria opera al di fuori della SIAE, la cura dell'edizione in DVD (macchine e materiali), la promozione e la diffusione attraverso proiezioni, librerie, festival, vendita on-line.

Programma:
dal 7 al 28 aprile 2010, dipartimento Musica e Spettacolo, Via Barberi, 4. Ogni mercoledì in aula Picchi; ogni giovedì aula Ferrero; ogni venerdì aula Leydi.
ISCRIZIONI: da lunedì 22 marzo (sino esaurimento posti), inviando una mail a michele.fadda@unibo.it

malastrada.film è un centro autonomo di cinema di ricerca. Fondato nel 2004, estende la propria attività dalla ricerca di linguaggi e sperimentazioni in tecnologie audiovisive, all'applicazione di nuove strategie di produzione e diffusione, alla possibilità di creare nuove reti e strutture. Tra le attività realizzate e in corso: tre film prodotti, realizzati e distribuiti dal basso, ventotto titoli di autori italiani e stranieri diffusi in DVD e proiezioni, la creazione di CINEMAUTONOME, centro per il contatto di atti creativi.

 



  CIMES | Dipartimento di Musica e Spettacolo | Redazione Web
Archivio Storico:- ex Dipartimento di Musica e Spettacolo - Universita' di Bologna