Archivio Storico:- ex Dipartimento di Musica e Spettacolo - Universita' di Bologna Risorse elettroniche remote UBO per la musicologia
Risorse elettroniche online per lo studio della musicologia
accessibili attraverso il Sistema Bibliotecario d'Ateneo
o la
Biblioteca del Dipartimento

a cura di Gianmario Merizzi

ultimo aggiornamento: novembre 2011

 

Questa guida è dedicata in modo particolare alle risorse commerciali disponibili gratuitamente per studenti e docenti dell'ateneo di Bologna e accessibili dai terminali dell'università, ovvero da casa secondo le modalità indicate nell'apposita pagina web del Sistema Bibliotecario d'Ateneo (SBA). Come tutte le risorse elettroniche remote la loro disponibilità cambia nel tempo, sia in funzione di scelte editoriali e commerciali sia in ragione delle politiche d'acquisto dell'ente universitario.

Le risorse sono accessibili dal Portale delle Biblioteche; il presente documento seleziona lisorse di pertinenza, o comunque utili, per la didattica e la ricerca musicologica.

Le risorse sono presentate nell'ordine di utilizzo richiesto dalla più consueta metodologia di ricerca informativa, bibliografica e documentale nelle sue tappe di:

  • orientamento informativo preliminare sul soggetto indagato (un autore, un'opera, uno stile, etc.), o semplice ricerca di informazioni "fattuali" (quando è nato?, che opere ha scritto?, chi era il librettista?, etc.)
  • espansione, approfondimento, aggiornamento, completamento dell'informazione bibliografica (cosa è già stato scritto sull'argomento? quali fonti storiche ne danno testimonianza?, ne esistono riproduzioni pubblicate, oppure edizioni moderne del contenuto? quale ne è la citazione bibliografica completa?)
  • individuazione degli esemplari e modalità di accesso ai documenti cartacei (quali biblioteche li possiedono?, dove hanno sede?, quali sono le modalità del servizio?, praticano il prestito interbibliotecario?, etc.)
  • accesso al testo completo dell'articolo o della voce enciclopedica, alla riproduzione del documento eventualmente disponibili via internet.

Un elenco strutturato più ricco, che seleziona e integra risorse a pagamento e ad accesso libero è disponibile qui.


1. strumenti di consultazione: dati, fatti e primo orientamento (PdB: Dizionari ed enciclopedie)


2. informazione bibliografica: cosa esiste di/su? (PdB: Banche dati)


3. cataloghi e accesso: dove è conservato e come lo posso consultare?


4. informazione, testo, documento digitale (PdB: Periodici / Libri / Alm@-DL)


5. il web pubblico: una questione di selezione


Servizi e formazione


© Dipartimento di Musica e Spettacolo, Università degli Studi di Bologna
Archivio Storico:- ex Dipartimento di Musica e Spettacolo - Universita' di Bologna