Archivio Storico:- ex Dipartimento di Musica e Spettacolo - Universita' di Bologna La Soffitta 2003 - TEATRO
alma mater studiorum · università di bologna
dipartimento di musica e spettacolo
la soffitta · centro di promozione teatrale
LA SOFFITTA 2003
ministero per i beni e le attività culturali ·
direzione generale per lo spettacolo dal vivo
regione emilia romagna · assessorato alla cultura
provincia di bologna · assessorato alla cultura
facoltà di lettere e filosofia
16 gennaio - 13 aprile
28 gennaio 2003
CÁSINA di Plauto
tradotta in "lingua pavanese" da Francesco Guccini
a cura di Paola Bignami
 
Tradizione, traduzione, interpretazione e tradimento di un testo classico
tavola rotonda
con Gian Mario Anselmi, Alberto Bertoni, Paola Bignami, Francesco Guccini
in collaborazione con Dipartimento di Italianistica e www.griseldaonline.it
Palazzo Marescotti, 28 gennaio - ore 11
 
Cásina di Plauto
lettura pubblica
con Francesco Guccini e gli attori del Teatro dell'Argine
Multisala, via dello Scalo 21 · 28 gennaio - ore 21

28 gennaio 2003
tradotta in "lingua pavanese" da Francesco Guccini
a cura di Paola Bignami

Il progetto dedicato alla Cásina di Plauto si apre con una tavola rotonda dedicata a Tradizione, traduzione, interpretazione e tradimento di un testo classico. Alla presenza di alcuni docenti dell’Alma Mater Studiorum-Università di Bologna e degli attori del Teatro dell’Argine-ITC Teatro, Francesco Guccini incontrerà il pubblico per spiegare l’occasione ed i modi che lo hanno portato a questa operazione di modernizzazione della commedia classica e alla scelta della traduzione nella lingua dei suoi avi.

I docenti illustreranno le modalità consuete, vale a dire quelle che qui sono tralasciate, (o per lo meno che in questa occasione non saranno - felicemente - rispettate) nello studio e nella messa in scena della commedia Plautina, per poi lasciare all’artista drammaturgo illustrare una operazione che si presenta non solo insolita, ma soprattutto originale ed appassionante sia per la trascrizione linguistica che in quanto a messa in scena.

Interverranno alla tavola rotonda il professor Gian Mario Anselmi, il professor Alberto Bertoni, del Dipartimento di Italianistica, il professor Ivano Dionigi del Dipartimento di Filologia Classica e Medioevale e la professoressa Paola Bignami del Dipartimento di Musica e Spettacolo (Palazzo Marescotti, martedì 28 gennaio, ore 11).

Tutto questo in vista della serata di lettura che vedrà in scena sia il dott. Francesco Guccini (è stato recentemente insignito della laurea honoris causa dalla Facoltà di Scienze dell’Educazione dell’Ateneo bolognese), che la compagnia del Teatro dell’Argine-ITC Teatro di S. Lazzaro (ex Macello - Teatro, sempre il 28 gennaio, ore 21).

Che effetto può sortire un’antica commedia latina trasposta in un dialetto quasi estinto dell’Appennino emiliano? Quale imprevedibile commistione è destinata a nascere dall’incontro di un autore scarsamente frequentato dalle scene italiane, con un artista poliedrico e irriverente, fortemente legato alle proprie "radici" padane?

Queste le domande che hanno stimolato la costruzione di una veste teatrale per la traduzione in pavanese della Casina di Plauto approntata, per puro divertimento personale, da Francesco Guccini. Anche perché quella lingua vitale e terragna, irta di pastose sonorità, "esige" di essere detta. Imprevedibilmente Casina, la trovatella di cui s’innamorano un padre e un figlio in aperta competizione, diventa Zucarìn, contadinotta maliziosa di una sperduta valle appenninica, e tutto acquista il sapore denso di un carnevale trasgressivo, di un mondo rovesciato dove è possibile trovare echi ruzzantiani e folenghiani. Non a caso la lettura scenica è ambientata tra i quattro tavoli di una stilizzata osteria di paese. A condurre il gioco, ovviamente, Francesco Guccini, di volta in volta narratore faceto o puntuale chiosatore della sua opera di traduzione.

La serata di lettura pubblica è programmata dal Centro La Soffitta in collaborazione con il Teatro dell’Argine-ITC Teatro e Griseldaonline, portale di letteratura del Dipartimento di Italianistica dell’Università di Bologna.

Con: Lorenzo Ansaloni, Nicola Bortolotti, Mario Perrotta.
Coordinamento artistico: Mario Perrotta.

Paola Bignami

HOME PAGE LA SOFFITTA 2003 Presentazione generale Da Via D'Azeglio a Azzo Gardino Informazioni Organigramma
Archivio Storico:- ex Dipartimento di Musica e Spettacolo - Universita' di Bologna