Archivio Storico:- ex Dipartimento di Musica e Spettacolo - Universita' di Bologna La Soffitta 2003 - CINEMA
alma mater studiorum · università di bologna
dipartimento di musica e spettacolo
la soffitta · centro di promozione teatrale
LA SOFFITTA 2003
ministero per i beni e le attività culturali ·
direzione generale per lo spettacolo dal vivo
regione emilia romagna · assessorato alla cultura
provincia di bologna · assessorato alla cultura
facoltà di lettere e filosofia
gennaio - marzo
9/30gennaio 2003
L'ALTRA FACCIA (IMPASSIBILE) DEL COMICO. BUSTER KEATON
a cura di Giacomo Manzoli
in collaborazione con Associazione Culturale Malombra (Bologna), Cineteca di Bologna, Cineteca del Friuli
Cinema Lumière, via Pietralata 55/a

PROGRAMMA

9 gennaio · ore 20.20

Introducono: Michele Canosa
(Dipartimento di Musica e Spettacolo-Università di Bologna)
Cristina Zanasi
(Associazione Malombra)
Al pianoforte Mauro Colombis

SHERLOCK JR. (La palla n. 13) 1924, regia: Buster Keaton; soggetto e sceneggiatura: Jean C. Havez, Joseph A. Mitchell, Cliyde Bruckman; fotografia: E. Lessley & B. Houck; scenografia: F. Gabourie; costumi: C. West; interpreti: BK (il proiezionista), Kathryn McGuire (la ragazza), Joe Keaton (suo padre), Ward Crane (il rivale), Erwin e Jane Connelly, F. West, G. Davis, H. Morgan, J. Patrick, R. Holly; produzione: J. M. Schenck & BK Productions Inc.; distribuzione: Metro Pictures Corp.

THE PLAYHOUSE (Il teatro) 1921; regia: Buster Keaton, Eddie Cline; fotografia: Elgin Lessler; interpreti: BK; V. Fox, J. Roberts; produzione: J. M. Schenck.

13 gennaio · ore 17.30

Al pianoforte Remo Anzovino

THE CAMERAMAN (Io…e la scimmia) 1928; regia: E. Sedgwick; soggetto: C. Bruckman & L. Lipton; sceneggiatura: E. R. Schayer; fotografia: J. D. Jennings & R. Lanning; costumi: D. Cox; montaggio: H. Wynn; interpreti: BK (Luke Shannon), Marceline Day (Sally), Harold Goodwin (Harold), Sidney Bracy, Harry Gribbon, Ed Brophy, William Irving, Vernon Dent; produzione: BK-MGM; distribuzione: Metro-Goldwyn-Mayer Corp.

COPS (Poliziotti) 1922; regia: Buster Keaton, Eddie Cline; fotografia: Elgin Lessler; interpreti: BK; V. Fox, J. Roberts; produzione: J. M. Schenck.

27 gennaio · ore 17.30

Al pianoforte Mauro Colombis

THE GENERAL (Come vinsi la guerra) 1926; regia: Buster Keaton, C. Bruckman; sceneggiatura: A. Boasberg & C. Smith, da un soggetto di BK & C. Bruckman ispirato a un romanzo di W. Pittenger; fotografia: J. D. Jennings & B. Haines; scenografia: F. Gabourie; effetti speciali: D. Harmon; montaggio: J. S. Kell & H. Barnes; interpreti: BK (Johnnie Gray), Marion Mack (Annabelle Lee), Glen Cavander (Cap. Anderson), Jin Farley (Gen. Thatcher), Frederick Vroom (Gen. Sudista), C. Smith, F. Barnes, F. Agney, J. Keaton, M. Denlin; produzione: J. M. Schenck & BK Productions Inc.; distribuzione: United Artist Corp.

THE ELECTRIC HOUSE (La casa elettrica) 1922; regia: Buster Keaton, Eddie Cline; fotografia: Elgin Lessler; interpreti: BK; V. Fox, J. Roberts, Joe, Myra e Louise Keaton; produzione: J. M. Schenck; distribuzione: First National.

28 gennaio · ore 17.30

Al pianoforte Mauro Colombis

STEAMBOAT BILL JR. (Io…e il ciclone) 1928; regia: Charles Reisner; sceneggiatura: C. Harbaugh; Fotografia: J. D. Jennings & B. Haines; scenografia: F. Gabourie; montaggio: J. S. Kell; interpreti: BK (William Canfield Jr.), Ernest Torrence (suo padre), Marion Byron (Mary), Tom McGuire (suo padre), Tom Lewis, Joe Keaton; produzione: J. M. Schenck & BK Productions Inc.; distribuzione: United Artists.

THE BALLOONATIC (Il matto sul pallone) 1923; regia: Buster Keaton, Eddie Cline; fotografia: Elgin Lessler; interpreti: BK; P. Harver; produzione: J. M. Schenck; distribuzione: First National.

30 gennaio · ore 20.00

Introducono: Giorgio Cremonini, Giacomo Manzoli (Dipartimento di Musica e Spettacolo-Università di Bologna)
Al pianoforte Remo Anzovino

THE NAVIGATOR (Il navigatore) 1924; regia: Buster Keaton, Donald Crisp, soggetto e sceneggiatura: J. C. Havez, J. A. Mitchell, C. Bruckman; fotografia: E. Lessley, B. Houck & B. Haines; scenografia: F. Gabourie; effetti speciali: D. Harmon; interpreti: BK (Rollo Treadway), Kathryn McGuire (Patsy), Frederick Vroom (suo padre), Noble Johnson (il capotribù), C. Burton, H. M. Clugston; produzione: J. M. Schenck & BK Production Inc.; distribuzione: Metro Goldwyn Pictures Corp.

ONE WEEK (Una settimana) 1920; regia: Buster Keaton, Eddie Cline; fotografia: Elgin Lessler; interpreti: BK; V. Fox, J. Roberts; produzione: Metro Pictures Corp.

Si ringraziano la Cineteca di Bologna e la Cineteca del Friuli
Tutte le copie provengono dall’archivio della Cineteca del Friuli, Gemona

L'ALTRA FACCIA (IMPASSIBILE) DEL COMICO. BUSTER KEATON
a cura di Giacomo Manzoli

Cinque incontri al cinema Lumière nel mese di gennaio (il 9 e il 30 alle ore 20.20; il 13, 27 e 28 alle ore 17.30) mostreranno al pubblico bolognese la "faccia impassibile" del comico americano, quella di Buster Keaton, grande interprete, regista e sceneggiatore del cinema muto. Alcuni dei suoi più famosi lungometraggi e altrettanti "corti", che appartengono alla prima fase della sua carriera, quella meno conosciuta, saranno l’occasione per molti di godere su grande schermo del suo volto immutabile, della sua ironia stralunata e della sua sfrenata logica narrativa. Keaton è uno dei nomi più famosi del cinema muto, ma paradossalmente e nonostante i passaggi televisivi e le sue immagini riprodotte in fotografie e copertine, resta ancora per molti una curiosità da soddisfare al cinema.

La rassegna vuole allargare l’orizzonte di conoscenze del pubblico al grande artista che è stato capace di trascendere i confini del genere comico e di portarne la carica eversiva ad un significato universale. Proprio in questi anni, infatti, grazie al progetto di restauro che la Cineteca di Bologna sta realizzando su gran parte dei film di Chaplin, mostrandone i risultati ogni anno in occasione del prestigioso festival "Il Cinema Ritrovato", si sta riscoprendo lo straordinario valore del cinema comico americano. Quindi, come succedeva all’epoca quando questi famosi nomi si scambiavano tra loro gag e trovate, Chaplin scambia, in questa rassegna invernale, il suo posto con Keaton, sperando che questa possa essere anche un’occasione per far scaturire riflessioni sulla presenza e sullo stato delle copie dei suoi film negli archivi italiani e non solo. La rassegna rientra fra le attività del Centro La Soffitta del Dipartimento di Musica e Spettacolo dell'Università di Bologna, ed è curata, con la fondamentale collaborazione delle cineteche di Bologna e del Friuli, dall'Associazione Culturale Malombra. I cinque incontri saranno accompagnati al pianoforte dai maestri Mauro Colombis e Remo Anzovino e le due date serali prevedono l’intervento di alcuni ospiti per introdurre e commentare i film.

"A Hollywood l’opulenza era sotto gli occhi di tutti. Attori e registi ricevevano salari mai visti nello show-business né in qualunque altra industria. Perché questo eravamo diventati: un’industria che invadeva il mondo". (BK, 1960 in "My Wonderful World in Slapstick"). Negli Stati Uniti sono gli "anni ruggenti", a Hollywood è "l’età d’oro" del cinema e le comiche americane, e non solo quelle, conquistano il mondo. Quelli statunitensi sono però anche anni contraddittori e i film di Keaton riflettono il tormento e la frenesia dell’uomo costretto a non fermarsi mai, assillato e ossessionato dalla società ostile delle macchine e dal mito del self-made-man. Buster, letteralmente "che toglie il respiro", con la sua "faccia di pietra", costantemente e programmaticamente relegata ai campi lunghi o alla figura intera per non spezzare il ritmo della comicità, nasconde le sue emozioni interiori, quando impassibile e ostinato cerca di farsi accettare dalla società con lo zelo delle sue azioni meccaniche, in un mondo che, meccanicamente, cerca di escluderlo. Il "comico che non ride mai", ma anche, con altro soprannome, "il proiettile", testimone imperturbabile della vita americana e grande genio creativo del cinema, merita oggi di mostrarci perché fu amatissimo dall’avanguardia surrealista e da alcuni dei più grandi registi della storia.

Giacomo Manzoli e Associazione Culturale Malombra

Per informazioni: Cristina Zanasi · Associazione Malombra  info@malombra.com
Biglietteria: prezzi del cinema Lumière. Prezzi agevolati studenti DAMS euro 1,50

HOME PAGE LA SOFFITTA 2003 Presentazione generale Da Via D'Azeglio a Azzo Gardino Informazioni Organigramma
Archivio Storico:- ex Dipartimento di Musica e Spettacolo - Universita' di Bologna