Archivio Storico:- ex Dipartimento di Musica e Spettacolo - Universita' di Bologna
facoltà di lettere e filosofia fondazione del monte di bologna e ravenna fondazione cassa di risparmio in bologna |
|
La stagione musicale 2002 del Centro dipartimentale La Soffitta, curata da Giuseppina La Face Bianconi, prevede otto concerti, tutti con programmi appositamente commissionati (Aula absidale di S. Lucia, ore 21, ingresso gratuito).
Il pianista Francesco Nicolosi si produce in un recital di parafrasi e trascrizioni di Liszt: Fiumi, ruscelli, maghi e patrioti (in salotto), mercoledì 30 gennaio. Il trio Tenet (Pia Elena Zanca pianoforte, Stefano Bertozzi clarinetto, Paolo Bighignoli fagotto) presenta musiche di Bighignoli, Glinka, Kreutzer, Mendelssohn, Villa-Lobos: Ance romantiche, mercoledì 6 febbraio. Il trio Ottocento (Alberto Spinelli pianoforte, Roberto Noferini violino, Luigi Corridoni violoncello) recupera pagine sconosciute del boemo Hans Sitt e le affianca al più celebre Dvorák: Dai tetti dorati di Praga, mercoledì 20 febbraio. Il pianista Mauro Patricelli e il violinista Anton Berovski eseguono alcuni capisaldi del repertorio per duo di Beethoven, Franck, Schubert: Le tante primavere del violino, mercoledì 27 febbraio. La pianista Mariacarla Notarstefano, la flautista Annamaria Morini e il soprano Daniela Uccello propongono un programma, interamente dedicato al 900, che comprende musiche di Ben-Haim, Bosco, Emmanuel, Ferrari, Ibert, Ravel, Rodrigo: Il flauto incantato, mercoledì 6 marzo. Il duo pianistico a quattro mani Stefano Melis - Mario Carraro esegue musiche di Debussy, Kurtág, Schumann: Voci di lontano, mercoledì 13 marzo. Rina Cellini e Giovanna Musiani (due pianoforti), con il coro e lorchestra del Collegium Musicum Almae Matris, diretti da David Winton e Barbara Manfredini, si cimentano in musiche di Brahms, Piazzolla, Saint-Saëns, ostakovic: Seduzioni e sberleffi, mercoledì 20 marzo. Il mezzosoprano Gloria Banditelli e il clavicembalista Roberto Calidori concludono la stagione con un programma di musiche del Sei-Settecento di Caccini, Castaldi, dIndia, Frescobaldi, Händel, Paradisi, Porpora, Sances, Domenico Scarlatti, Storace: Languidi sguardi e teneri tormenti, mercoledì 27 marzo.
In collaborazione con lAssociazione culturale "Il Saggiatore musicale" sono programmate tre conferenze-lezioni sulla musica del Medioevo e del Rinascimento (Palazzo Marescotti, via Barberia 4, ore 11): Stefano Lorenzetti, Concerti di voci e concerti di strumenti nel Rinascimento italiano (mercoledì 13 marzo); Stefano Campagnolo, La caccia in musica tra Petrarca e Boccaccio (lunedì 18 marzo); Stefano Patuzzi, Leggere e ascoltare il madrigale nel Cinquecento (mercoledì 10 aprile).
Dal 17 al 19 maggio si celebra in Palazzo Marescotti (via Barberia 4) un convegno internazionale interdisciplinare dal titolo Musica urbana: il problema dellinquinamento musicale, con la partecipazione di musicologi, giuristi, medici, ingegneri, nonché uomini politici e amministratori. Alla presentazione del convegno, realizzato in collaborazione con "Il Saggiatore musicale", è dedicata unapposita scheda.
Giuseppina La Face Bianconi
Archivio Storico:- ex Dipartimento di Musica e Spettacolo - Universita' di Bologna