Archivio Storico:- ex Dipartimento di Musica e Spettacolo - Universita' di Bologna NOTIZIARIO
Notiziario del Dipartimento
Anni 1997 e precedenti

 

6-28 dicembre 1997
Teatro e cultura materiale
Da sabato 6 fino a domenica 28 dicembre presso il foyer del Teatro Consorziale di Budrio e' allestita una mostra-convegno dal titolo: "Teatro e cultura materiale. Dall'artigianato all'arte teatrale" sul tema degli strumenti dello spettacolo teatrale e musicale.
 
9 dicembre 1997
Laboratori teatrali
Sono iniziati i laboratori del Cimes. I Laboratori del CIMES propongono agli studenti di tutte le Facoltà un complesso di attività volte a promuovere la conoscenza diretta del teatro. Costituiscono inoltre un’area di rapporto fra mondo universitario e realtà della ricerca.
 
5 dicembre 1997
Ethnomusicology Online Mirror Site
E' disponibile presso il nostro sito il periodico Ethnomusicology Online con cui e' stato raggiunto un accordo di "mirroring" reciproco fra questo e la nostra pubblicazione Music & Anthropology. Entrambe le riviste beneficeranno cosi' di un accesso piu' rapido da parte degli utenti in America ed in Europa. Come si evince dal titolo si tratta di una pubblicazione di argomento etnomusicologico con un cospicuo contenuto multimediale (piu' di 170 Mb di materiale audio e video).
 
24 novembre 1997
InterNIC Academic Guide Featured Site
Music & Anthropology, la rivista "on line" di etnomusicologia del nostro Dipartimento, e' stata inserita nel "InterNIC Academic Guide to the Internet" una fra le piu' prestigiose guide presenti in Internet sui siti di maggior interesse accademico. La guida e' gestita ed aggiornata da InterNIC, ente preposto alla gestione di Internet ed alla concessione degli indirizzi di rete creato dal National Science Foundation, il corrispettivo statunitense del nostro C.N.R.
Qui di seguito maggiori dettagli.
17 dicembre 1997
La Biblioteca Gandusio
Mercoledi' 17 novembre alle ore 17, presso la Casa di Riposo "Lyla Borelli" in via Saragozza 236, Giorgio Albertazzi presentera' il volume "Titoli d'autore: la Biblioteca Gandusio". All'iniziativa, a cura di Paola Bignami, interverranno Lorenza Davoli (Assessore alla Cultura della Regione Emilia Romagna), Franco Bassi (Presidente della Casa di Riposo per Artisti Drammatici Italiani), Lamberto Trezzini (Docente del Dipartimento di Musica e Spettacolo).
6 Novembre-16 Dicembre 1997
Erasmus incontra il cinema italiano
Con Senso (1954) di Luchino Visconti si inaugura giovedì 6 novembre (Cinema Lumière, ore 17.30) un ciclo di classici del cinema italiano organizzato per gli studenti stranieri del programma Erasmus ospiti dell'Ateneo bolognese. I film, che saranno presentati in copie restuarate, saranno introdotti da docenti e giovani studiosi del Dipartimento di Musica e Spettacolo dell'Università di Bologna.
21-23 Novembre 1997
Primo Colloquio di musicologia
Nei giorni 21, 22 e 23 novembre 1997, nella Sala degli stucchi di palazzo Marescotti (Dipartimento di Musica e Spettacolo dell’Università degli Studi di Bologna, Via Barberia 4), si terrà il primo Colloquio di musicologia indetto dall’Associazione "Il Saggiatore musicale". Scopo del colloquio è di incentivare la discussione e di stimolare la riflessione collegiale su alcuni temi di grande interesse della musicologia odierna, non senza riprendere argomenti e spunti critici offerti dalla rivista nelle prime tre annate.
4-20 Novembre 1997
Suoni dal mondo - Ottava edizione
Suoni dal Mondo dedica la sua ottava edizione a "Estremo Oriente - Medio Oriente - Mediterraneo". E' un viaggio in musica che ripercorre idealmente le vie nomadi degli zingari e attraversa terre il cui dramma sociale è oggi sulle cronache di tutto il mondo. Ed è un viaggio che ha origine in India, il grande paese che in questo 1997 sta celebrando i cinquant'anni della propria indipendenza (all'India, Suoni dal Mondo ha dedicato a metà settembre l'anteprima di questa edizione, con lo spettacolo di teatro Kathahali della troupe Kalatharamgini).
Dopo la musica in stile khayal dell'India del Nord (Shivkumar Sharma, 4 novembre), il 7 novembre (Lawk e Hairan) si incontra la splendida tradizione musicale del popolo curdo, un popolo senza terra al cui dramma l'Occidente risponde da troppo tempo con un sostanziale disimpegno. Il 12 novembre si ascolterà con Pandit Natesa Ramani musica dell'India del Sud, mentre la serata del 18 novembre propone un doppio concerto dedicato alla tradizione musicale arabo andalusa: nella prima parte con il liuto del grande musicista algerino Samir Tahar; nella seconda, con le melodie marocchine della celebre cantante Amina Alooui. Il 20 novembre (Divana), il festival si concluderà con un concerto di musica del Rajasthan. Tutti i concerti si terranno nella Multisala di via dello Scalo 25.
18 Novembre 1997
La musica Klezmer
Conferenza del prof. Mark Slobin (Wesleyan University) nell'ambito del corso di Antropologia musicale della prof. Tullia Magrini. Si terrà il 18 novembre 1997, h.17 presso la sede di via Barberia 4.
21 Ottobre-18 Novembre 1997
Storia permanente del Cinema
Classici restaurati del cinema muto.
12 novembre 1997
Incontro per la programmazione delle tesi in
Discipline Cinematografiche
All'incontro sono invitati i laureandi che abbiano gia' chiesto (e non ancora ottenuto) l'assegnazione di una tesi di argomento cinematografico e quelli che abbiano intenzione di farlo a tempi brevi. Nel corso dell'incontro saranno illustrati i criteri di assegnazione delle tesi, gli argomenti proposti dai docenti e saranno esaminati quelli, eventualmente, proposti dagli studenti. Si consiglia, in ogni caso, di leggere prima dell'incontro il seguente testo: U. Eco, Come si fa una tesi di laurea, Bompiani, Milano 1977. Parteciperanno all’incontro i docenti: Costa, Quaresima, Canosa, Gandini, Dall’Asta. L'incontro si terrà mercoledì 12 novembre ore 14.00 Sala del Consiglio, via Barberia 4.
24 Ottobre 1997
Nuova home page del Dipartimento
Importante cambiamento di facciata, ma non solo, nella home page del dipartimento: d'ora in poi questa pagina ospiterà oltre ai collegamenti alle varie sezioni del nostro sito anche le informazioni sul Dipartimento e le sue attività.

 

Notizie precedenti:

20/12/96 Dopo un lungo periodo di stasi, dovuto ad una serie di impegni lavorativi che hanno distolto dallo sviluppo del nostro Web dipartimentale è finalmente giunto il momento per un aggiornamento completo del nostro sito. E' stato cambiato il server Web ed il motore di ricerca nei database; l'estetica e la struttura del sito sono state adeguate alle esigenze di un moderno sistema informativo per la diffusione interna ed esterna delle informazioni.
In particolare sono stati aggiunti:
  • il programma degli spettacoli e conferenze de "La Soffitta" che sarà via via integrato con i materiali didattici che ivi saranno prodotti;
  • una nuova pubblicazione multimediale di etnomusicologia: "Music & Anthropology" che sostituisce la precedente "ITEM";
  • l'accesso al database delle tesi possedute dal Dipartimento.
  • Da gennaio inizierà lo sviluppo della parte relativa al corso di laurea, l'accesso a nuovi database (microfilm ed altri) e le pagine della rivista "Il Saggiatore Musicale".
27/01/95 E' disponibile la navigazione attraverso le collocazioni e la ricerca per soggetto
18/01/95 E' disponibile per la consultazione l'archivio periodici
18/11/94 E' disponibile per la consultazione l' archivio monografie
01/07/94 Il Dipartimento di Musica e Spettacolo, fra i primi a Bologna ed in Italia, inizia l'allestimento di un sito Web per la consultazione dei propri archivi e la diffusione di informazioni

Ritorno alla pagina precedente

Archivio Storico:- ex Dipartimento di Musica e Spettacolo - Universita' di Bologna