Archivio Storico:- ex Dipartimento di Musica e Spettacolo - Universita' di Bologna CIMES laboratori per la citta - Musica

Seminario/Concerto
da ven 28.11.08 a gio 04.12.08
Seminario
IL TEATRO MUSICALE DI SALVATORE SCIARRINO
a cura di Paolo Cecchi e Giuseppina La Face


ven 28.11.08 h 15 • Dipartimento di Musica e Spettacolo, via Barberia 4 - Salone Marescotti
Gianfranco Vinay (Parigi)
Alle sorgenti della drammaturgia, della vocalità e del teatro musicale di Sciarrino: gli anni Sessanta e Settanta


mar 02.12.08 h 15 • Laboratori DMS
Paolo Somigli (Bologna)
Nel pieno il vuoto e nel silenzio il suono: la drammaturgia invisibile di «Vanitas» e «Lohengrin»


mer 03.12.08 • Laboratori DMS

h 15
Ingrid Pustijanac (Pavia-Cremona)
Strutture musicali e azione scenica nelle ultime opere di Salvatore Sciarrino

h 20.30
Concerto del FontanaMIXensemble
musiche di Salvatore Sciarrino


gio 04.12.08 h 15 • Laboratori DMS
Paolo Cecchi e Paolo Somigli (Bologna)
Laboratorio dedicato a Luci mie traditrici di Salvatore Sciarrino, con la proiezione del video dell’allestimento di Trisha Brown

Il seminario sulla musica del Novecento è quest’anno dedicato al teatro musicale di Salvatore Sciarrino, compositore tra i più importanti della generazione del «dopo Darmstadt», che sin dagli esordi ha posto al centro della propria poetica e della propria opera la realizzazione di una drammaturgia musicale personalissima ed innovativa. Nel costante tentativo di realizzare un teatro in suoni nel quale gli aspetti inespressi e fuggevoli dell’esperienza soggettiva trovassero voce, il musicista siciliano ha seguito strade assai lontane dalla tradizione operistica comunque aggiornata: il rifiuto di un intreccio e di una narrazione chiaramente definiti, la mancanza di una corrispondenza tra ruoli vocali e personaggi, la frammentarietà e la circolarità degli eventi musicali e scenici caratterizzano infatti gran parte delle sue realizzazioni teatrali. Attraverso un mondo musicale incentrato sulla ripetitività delle figure, sull’inesausta esplorazione delle sonorità e dei timbri, sull’evanescenza dei contorni melodici, e sulla complessa e labirintica spazializzazione degli eventi sonori, la drammaturgia musicale di Sciarrino riesce a rappresentare con straordinaria pregnanza le figure del soliloquio e dello sdoppiamento interiore (Lohengrin, 1984), la frammentazione onirica e la caducità della memoria (Vanitas, 1981), l’evocazione straniata ed enigmatica di materiali mitologici, visti come costellazioni espressive insondabili, eppure non del tutto scomparse (Amore e Psyche, 1972; Perseo e Andromeda, 1990). Negli ultimi lavori drammatici (Luci mie traditrici, 1998; Macbeth, 2002; Da gelo a gelo, 2006) riaffiorano a tratti una parvenza di continuità narrativa e una sia pur deformata individuazione psicologica dei personaggi, mentre il tessuto orchestrale disegna con rinnovato fervore inusitate costellazioni musicali incentrate sulla mobilità del suono e sulla continua diffrazione del timbro.
Il seminario prevede tre conferenze di altrettanti studiosi che illustreranno i diversi periodi della produzione teatrale di Sciarrino, un laboratorio riguardante Luci mie traditrici, ed un concerto interamente dedicato a sue musiche cameristiche.




CIMES
Centro di Musica e Spettacolo

Laboratori DMS
via Azzo Gardino 65/a
40122 - Bologna
tel. +39 051 20 92 400/13
fax. +39 051 20 92 417
  CIMES | Dipartimento di Musica e Spettacolo | Redazione Web
Archivio Storico:- ex Dipartimento di Musica e Spettacolo - Universita' di Bologna