Seminario/Concerto
da ven 28.11.08 a gio 04.12.08
Seminario
IL TEATRO MUSICALE DI SALVATORE SCIARRINO
a cura di Paolo Cecchi e Giuseppina La Face
ven 28.11.08 h 15 • Dipartimento di Musica e Spettacolo, via Barberia 4 - Salone Marescotti
Gianfranco Vinay (Parigi)
Alle sorgenti della drammaturgia, della vocalità e del teatro musicale di Sciarrino: gli anni Sessanta e Settanta
mar 02.12.08 h 15 • Laboratori DMS
Paolo Somigli (Bologna)
Nel pieno il vuoto e nel silenzio il suono: la drammaturgia invisibile di «Vanitas» e «Lohengrin»
mer 03.12.08 • Laboratori DMS
h 15
Ingrid Pustijanac (Pavia-Cremona)
Strutture musicali e azione scenica nelle ultime opere di Salvatore Sciarrino
h 20.30
Concerto del FontanaMIXensemble
musiche di Salvatore Sciarrino
gio 04.12.08 h 15 • Laboratori DMS
Paolo Cecchi e Paolo Somigli (Bologna)
Laboratorio dedicato a Luci mie traditrici di Salvatore Sciarrino, con la proiezione del video dell’allestimento di Trisha Brown
Il
seminario sulla musica del Novecento è quest’anno dedicato al teatro
musicale di Salvatore Sciarrino, compositore tra i più importanti della
generazione del «dopo Darmstadt», che sin dagli esordi ha posto al
centro della propria poetica e della propria opera la realizzazione di
una drammaturgia musicale personalissima ed innovativa. Nel costante
tentativo di realizzare un teatro in suoni nel quale gli aspetti
inespressi e fuggevoli dell’esperienza soggettiva trovassero voce, il
musicista siciliano ha seguito strade assai lontane dalla tradizione
operistica comunque aggiornata: il rifiuto di un intreccio e di una
narrazione chiaramente definiti, la mancanza di una corrispondenza tra
ruoli vocali e personaggi, la frammentarietà e la circolarità degli
eventi musicali e scenici caratterizzano infatti gran parte delle sue
realizzazioni teatrali. Attraverso un mondo musicale incentrato sulla
ripetitività delle figure, sull’inesausta esplorazione delle sonorità e
dei timbri, sull’evanescenza dei contorni melodici, e sulla complessa e
labirintica spazializzazione degli eventi sonori, la drammaturgia
musicale di Sciarrino riesce a rappresentare con straordinaria
pregnanza le figure del soliloquio e dello sdoppiamento interiore (Lohengrin, 1984), la frammentazione onirica e la caducità della memoria (Vanitas,
1981), l’evocazione straniata ed enigmatica di materiali mitologici,
visti come costellazioni espressive insondabili, eppure non del tutto
scomparse (Amore e Psyche, 1972; Perseo e Andromeda, 1990). Negli ultimi lavori drammatici (Luci mie traditrici, 1998; Macbeth, 2002; Da gelo a gelo,
2006) riaffiorano a tratti una parvenza di continuità narrativa e una
sia pur deformata individuazione psicologica dei personaggi, mentre il
tessuto orchestrale disegna con rinnovato fervore inusitate
costellazioni musicali incentrate sulla mobilità del suono e sulla
continua diffrazione del timbro.
Il seminario prevede tre conferenze di altrettanti studiosi che illustreranno i diversi periodi della produzione teatrale di Sciarrino, un laboratorio riguardante Luci mie traditrici, ed un concerto interamente dedicato a sue musiche cameristiche.
Il seminario prevede tre conferenze di altrettanti studiosi che illustreranno i diversi periodi della produzione teatrale di Sciarrino, un laboratorio riguardante Luci mie traditrici, ed un concerto interamente dedicato a sue musiche cameristiche.
CIMES
Centro di Musica e Spettacolo
Laboratori DMS
via Azzo Gardino 65/a
40122 - Bologna
tel. +39 051 20 92 400/13
fax. +39 051 20 92 417