- VIDEOGRAFIE
- visione e
spettacolo
-
- tavola rotonda
conduce Mario Baroni
(docente di Storia della Musica)
partecipano:
Pierluigi Capucci (docente di
Comunicazioni di Massa), Antonio
Costa (docente di Storia del Cinema),
Claudio Longhi (drammaturgo e studioso
di teatro), Carlo Marinelli (presidente
Istituto Ricerca Teatro Musicale),
Massimo Marino (critico e studioso di
teatro), Alessandro Solbiati (compositore),
Giovanni Soresi (direttore
comunicazione Piccolo Teatro di Milano)
Nel corso
della tavola rotonda verrà presentata
una produzione radiofonica di Alessandro
Solbiati: Inno (1996), per voci
recitanti, voce bianca, violoncello e
tecnologie elettroniche, su testo tratto
dalla I lettera di San Paolo ai Corinzi.
- giovedì
25 gennaio, Salone Marescotti,
ore 15
-
- proiezioni con
commento critico
- in
collaborazione con il Piccolo
Teatro di Milano
-
- "Cinico
TV" di Ciprì e Maresco
- commento
di Antonio Costa
- a
seguire
- Computer
animation e promozione
audiovisiva
- commento
di Pierluigi Capucci
- giovedì
25 gennaio, Salone Marescotti,
ore 10-13
-
- "Makbetas"
e "Hamletas" di
Eimuntas Nekrosius
- commento
di Massimo Marino
- mercoledì
31 gennaio, Sala del Dioniso
Fanciullo, ore 17-19
-
- "Il
Sogno" e "La vita è
sogno" di Luca Ronconi
- commento
di Massimo Marino
- martedì
6 febbraio, Sala del Dioniso
Fanciullo, ore 17-19
-
- Luigi
Nono "La Foresta è giovane
e piena di vita", regìa di
Gianni Di Capua
- commento
di Carlo Marinelli
- mercoledì
7 febbraio, Sala del Dioniso
Fanciullo, ore 17-19
-
- Il
video nellopera lirica: un
esempio della tradizione
- commento
di Carlo Marinelli
- giovedì
8 febbraio, Sala del Dioniso
Fanciullo, ore 17-19
-
- "Bernadetje
- Lourdes Las Vegas" di
Alain Platel
- commento
di Eugenia Casini Ropa
- martedì
13 febbraio, Sala del Dioniso
Fanciullo, ore 17-19
-
- "Gaudeamus"
di Lev Dodin
- commento
di Gianni Manzella
- mercoledì
14 febbraio, Sala del Dioniso
Fanciullo, ore 17-19
-
- Il
digitale nelle immagini
cinematografiche e negli
audiovisivi
- Selezione
dai maggiori festival
internazionali
- commento
di Pier Luigi Capucci
- giovedì
15 febbraio, Sala del Dioniso
Fanciullo, ore 17-19
- Laboratorio
- ORLANDO
INNAMORATO
- condotto
da Marco Martinelli
- in
collaborazione con il Centro di
Promozione Teatrale "La
Soffitta"
- Durata:
martedì 23 - venerdì 26 gennaio
- A
numero chiuso, riservato agli
studenti DAMS; selezioni presso
Uffici Teatro
- (via
Barberia 4 tel. 051
2092018); uditori ammessi su
invito
-
-
- Stage
intensivo
- LA COSTRUZIONE
DEL PERSONAGGIO COMICO
- Antropologia
del comico tra mimesi e
astrazione
- condotto
da Alessandra
Faiella
-
- Scopo
del corso è stimolare la
creatività artistica dei
partecipanti, sollecitandoli ad
esprimere gli aspetti della
propria personalità più inclini
allumorismo e allironia.
Il seminario è dunque rivolto ad
attori e professionisti dello
spettacolo, e a tutti coloro che
desiderano scoprire un mezzo per
liberare la propria espressività
e il proprio umorismo, attraverso
tecniche di improvvisazione
singole e di gruppo. Durante il
corso saranno mostrati agli
allievi alcuni brani tratti da
film o spettacoli teatrali, in
modo da stimolare la riflessione
su alcuni aspetti teorici della
comicità.
-
- Durata:
13 -14 -15 -16 febbraio
- Costo:
L. 50.000 per studenti dellUniversità
di Bologna, L. 80.000 per non
studenti
- A
numero chiuso.
- Iscrizioni
da lunedì 5 a venerdì 9
febbraio ore 10 -13 presso CIMES
(via Barberia 4 Bologna)
-
-
- UN TEATRO
ANDALUSO
- Incontro con
Salvador Tavora
- conduce
Claudio Meldolesi
- intervengono
José Monleon (Istituto
Internazionale Teatro del
Mediterraneo), Concha Tavora (attrice
e trainer).
- Nel
corso dellincontro verrà
presentato il reportage
fotografico e video "La
drammaturgia dellimmaginario".
- Evento
a cura di Cira Santoro, in
collaborazione con il progetto
per Bologna 2000 "Culture a
confronto. Teatralità invisibile
e flamenco" di Tatiana
Gambetta, con il contributo di
Lufthansa e Kodak, e con il
patrocinio dellAmbasciata
di Spagna
- lunedì
12 marzo, ore 15.30
-
-
- Laboratorio di
mimo corporeo
- "LATLETA
DEL CUORE"
- condotto
da Michele
Monetta
- Durata:
lunedì 19 marzo - giovedì 5
aprile
- Costo:
L. 100.000 per studenti dellUniversità
di Bologna, L. 130.000 per non
studenti
- A
numero chiuso; iscrizioni da
lunedì 26 febbraio a venerdì 9
marzo
- ore
10 -13 presso CIMES (via Barberia
4 Bologna)
Il
laboratorio è improntato su quello che
recentemente è stato definito da Marco
De Marinis "il secondo teatro della
Crudeltà" di Antonin Artaud.
Si prenderanno in esame le lettere dal
manicomio di Rodez, i Diari, nonché le
note di Artaud sugli esercizi, su "le
souffle", giocando sulle
glossolalie scritte in diverse fasi della
sua ricerca, e lavorando sullo
straordinario testo Van Gogh
Il suicidato dalla società.
Tutto il
lavoro verterà su esercizi, tecniche ed
esperienze sul corpo e sulla voce, nellobiettivo
di rifare un corpo, staccandolo dalle
pastoie del quotidiano e da automatismi
radicati su problemi di inconsapevolezza
cinetica e spaziale. Si cercherà di
indagare anche su forme di messinscena
che hanno visto nella Body Art il confine
labile e rischioso fra Teatro e Arti
Figurative, fra rappresentazione,
simbolismo e realtà.
Il
laboratorio si avvarrà di tecniche
teatrali espressive, ma anche di spunti
grafici, pittorici e spaziali, nel
tentativo di incidere sul corpo-mente dei
partecipanti, e di scrivere, attraverso
geroglifici, messaggi segreti su tutti le
componenti della performance, compreso il
pubblico. Inseguendo lideale di
Artaud, il tentativo è quello di
produrre una "poesia nello spazio",
utilizzando elementi di poetiche
novecentesche quali: il Mimo Corporeo
astratto di Decroux, i Movimenti di
Gurdjeff, il Metodo Feldenkrais, lEuritmia,
il Corpo Maschera
|