Archivio Storico:- ex Dipartimento di Musica e Spettacolo - Universita' di Bologna La Soffitta 2012 » Teatro » attori/attrici: Marisa Fabbri e Erland Josephson » Marisa Fabbri: Dipartimento di Musica e Spettacolo – Università di Bologna

lunedì 19 marzo, h 16 | Laboratori DMS - Teatro

MARISA FABBRI

intervengono Claudio Longhi e Sandro Lombardi | INGRESSO LIBERO

 

Marisa FabbriChe attrice è Marisa Fabbri? Questa la domanda di partenza posta a Claudio Longhi, autore della monografia Marisa Fabbri. Lungo viaggio attraverso il teatro di regia (Le Lettere, 2010). La risposta si articolerà con il supporto di proiezioni e fotografie che illustrano la formazione di tipo tradizionale della Fabbri e la sua vocazione di caratterista, poi la sua identità forte di attrice ronconiana e infine i suoi ultimi anni, segnati da molteplici esperienze. Un’attenzione particolare verrà dedicata a spettacoli che hanno fatto storia come Le Baccanti (1978), Ignorabimus (1985) e Gli ultimi giorni dell’umanità (1990). Sandro Lombardi leggerà brani scritti dalla Fabbri e darà la sua testimonianza; mentre lo stesso Longhi coinvolgerà i presenti in un esempio concreto di lavoro ronconiano sul testo.

Claudio Longhi, nato a Bologna nel 1966, è docente presso l’Università IUAV di Venezia e, poi, presso il Dipartimento di Musica e Spettacolo dell’Università di Bologna. Al lavoro di ricerca – essenzialmente dedicato allo studio della drammaturgia “moderna”, così come all’indagine intorno alla storia dell’attore e alla nascita ed evoluzione del linguaggio registico –, affianca l’impegno teatrale attivo: dopo essere stato per anni regista assistente di Luca Ronconi, dal 1999 dirige spettacoli in proprio.

Sandro Lombardi inizia a occuparsi di teatro negli anni Settanta con Federico Tiezzi e Marion D’Amburgo. Interpreta testi di Beckett, Bernhard, Brecht, Cechov, Luzi, Manzoni, Müller, Pasolini, Pirandello, D’Annunzio. Indimenticabili gli spettacoli testoriani, che rivoluzionano l’immagine dello scrittore. Tra 1988 e 2002, riceve quattro premi Ubu per la migliore interpretazione maschile. Pubblica per Garzanti Gli anni felici, romanzo di formazione, vincitore del Premio Bagutta Opera prima 2004; e per Feltrinelli il romanzo Le mani sull’amore, nel 2009.

Archivio Storico:- ex Dipartimento di Musica e Spettacolo - Universita' di Bologna