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WORKSHOP SULLO SPETTACOLO

Esperienze di condivisione creativa

A cura di Gerardo Guccini

Spesso si parla di wokshop come di pratiche preteatrali o parateatrali che riguardano i principi trasversali dell’attore e della performance. Accanto a queste linee culturalmente fondanti e rappresentative della cultura novecentesca, si è però affermata una pratica creativa del wokshop in cui il pedagogo approfondisce e precisa, nel condividerli con i partecipanti, gli argomenti e i metodi del proprio lavoro artistico. In questa prospettiva, dal punto di vista del pedagogo, i laboratori non costituiscono una deviazione rispetto al processo della composizione teatrale, ma il suo proseguimento con altri mezzi e in altri contesti. Specularmente, il partecipante non si aspetta dal laboratorio la trasmissione di una tecnica precisa ma una condivisione di esperienza. Alle esperienze delle condivisione creativa il CIMES ha dedicato un progetto triennale che si conclude ora con Marco Martinelli, regista e drammaturgo del Teatro delle Albe.

Negli anni passati, il progetto triennale Workshop sullo spettacolo ha consentito a numerosi partecipanti di avvicinare in modo laboratoriale e diretto le tematiche e il lavoro teatrale di Armando Punzo della Compagnia della Fortezza, e di Nicola Bonazzi e Micaela Casalboni della Compagnia Teatro dell’Argine, una delle più convinte espressione della necessità di rifondare in senso multietnico e aperto alla conoscenza dell’altro la cultura dello spettacolo. Il primo, uno dei maestri della scena contemporanea, ha dedicato il workshop al proseguimento della sua intensa ricerca sul personaggio di Mercuzio e la poesia del vivere – “perché il poeta si è arreso alla realtà? Perché ha smesso di sognare? Perché non è riuscito a staccarsi dalla tragedia della quotidianità?” – i secondi si sono riferiti al Candido di Voltaire per impostare un percorso fra utopie e esperienze della diversità. Ora Martinelli, concludendo il progetto, torna al tema del male presente, al quale, nel 2006, aveva dedicato un memorabile dittico – LEBEN dello stesso Martinelli e Sterminio di Werner Schwab – e, nel 2010, Rumore di acque, grottesco e straniante monologo sulle tragedie dei migranti in mare.

 

da lun 13.01.2014 a sab 18.01.2014 Laboratori delle Arti/Teatro

ORATORIO SUL MALE QUOTIDIANO
Laboratorio condotto da Marco Martinelli

“Lavoreremo attorno ai territori del Male nella nostra Italia di inizio millennio. Non il Male dei grandi delitti, ma quello subdolo e terribile che invade la nostra quotidianità: droga, prostituzione, gioco d’azzardo, visti come mondi in cui il lecito e l’illecito sono paletti sempre più insensati. Una Nazione “dopata”, che continua a fingere di non esserlo.
Chiederò di lavorare con me sulle tre direzioni dell’oratorio seicentesco: scrittura, corpo d’attore-narratore, musica. Per una scrittura di carne, per un corpo capace di astrazione e architettura, per una musica che sia movimento scenico. Con essenzialità di mezzi e potere ribelle e sontuoso dell’immaginazione” (Marco Martinelli).

 

Marco Martinelli è fra i maggiori registi e drammaturghi del teatro italiano. Ma il ruolo che più lo descrive è quello di poeta capocomico. Le sue opere – testi e spettacoli – nascono infatti dall’interazione e dal rapporto di vicinanza con gli attori del Teatro delle Albe, ensemble fondato nel 1983 insieme a Ermanna Montanari, Luigi Dadina e Marcella Nonni, e spesso integrato, in progetti formativi di respiro internazionale, da giovani-non-attori che scoprono anch’essi la propria identità teatrale attraverso la drammaturgia di Martinelli. In lui e nel teatro delle Albe, Claudio Meldolesi ha visto “un uomo-teatro iperrealista e un collettivo di irriducibili individualità”; mentre l’esperienza di “meticciato teatrale” tra attori italiani e senegalesi (da anni componente stabile della compagnia) è stata definita da Franco Quadri come “l’ultima riprova che la fabbrica del teatro africano è in Europa, come già ci avevano ammonito Genet e Brook”.

 

Il laboratorio è gratuito e riservato agli studenti dell’Università di Bologna.
Modalità d’iscrizione: inviare curriculum e lettera di motiva- zione, dal 9 al 13 dicembre 2013, a labmuspe@cronopios.it indicando nome, cognome, n. matricola, n. telefono. I selezionati verranno direttamente convocati in tempo utile per la frequenza.

 

CALENDARIO

lun 13.01.2014
h 15-19 Laboratorio

lun 13.01.2014, h 21
Del presente e del teatro | Colloquio con Marco Martinelli
Intervengono Marco De Marinis Gerardo Guccini

ven 17.01.2014
h 15-19 Laboratorio

sab 18.01.2014
h 15-19 Laboratorio

h 21 Open class

Tutti gli altri giorni (14-15-16)

h 14-17.30 Laboratorio