vai al contenuto della pagina vai al menu di navigazione
 

VIAGGIO NEGLI EFFETTI VISIVI

Laboratorio condotto da Valerio Oss

quando: da mer 7.05.2014 a mer 28.05.2014
dove: Laboratori delle Arti/Spazio Cinema

 

Attraverso la storia del cinema, dal periodo muto fino ai blockbuster hollywoodiani moderni, il laboratorio ripercorre le modalità di creazione degli effetti visivi e dell’animazione 3D, prima solamente realizzati sul set, poi effettuati con tecniche ottiche e quindi con l’ausilio della computer grafica.
In un unico viaggio tra realtà e fantasia, gli utenti saranno messi a confronto con un’ampia gamma di immagini e video origi- nali, che li aiuteranno a svelare tutti i trucchi del cinema, mediante esempi illustrati e applicazioni software. Verranno mostrati in particolare i programmi utilizzati oggi per la creazione degli effetti visivi digitali e “sviscerate” alcune scene prese da film come Harry Potter e i doni della morte e 127 ore, realizzate direttamente da Valerio Oss.

Al termine, alcuni passi pratici, dove capire personalmente, attraverso la realizzazione di una semplice scena, come costruire (in After Effects o The Foundry Nuke) un effetto visivo digitale.

 

Valerio Oss inizia la sua carriera con la Bozzetto Film a Milano, quindi con la Walt Disney Company e la Marvel Italia disegnando e renderizzando al computer una serie di copertine per il periodico «L’Uomo Ragno». Dal 1994 con il suo studio di produzione (Pixel Cartoon) è regista di corti e spot pubblicitari con tecniche 3D e di cartoons. Dal 2009 lavora come compositor, visual effects artist e supervisor in vari studi di Londra. Ha lavorato per 127 ore (VFX nomination ai Satellite Awards), Harry Potter e i Doni della Morte – parte 2 (Oscar VFX nomination), Hyde Park on Hudson, e per la cerimonia di apertura dei giochi olimpici Londra 2012, realizzando gli effetti visivi di molte scene. Di recente è stato visual effects supervisor in film italiani quali Itaker, Un giorno devi andare e il cortometraggio animato Mila.

ISCRIZIONI

Il laboratorio è riservato agli studenti dell’Università di Bologna. Apertura iscrizione: ven 15/11 ore 12. Inviare mail all’indirizzo: organizzazione.muspe@unibo.it indicando nell’oggetto della mail “richiesta iscrizione laboratorio Viaggio negli effetti visivi”; nel testo della mail: Nome/Cognome, numero di matricola, telefono. Saranno ammessi i primi 20 studenti che ne avranno fatto richiesta. L’eventuale ottenimento dell’idoneità per l’attività formativa Laboratorio di cinema/DAMS è subordinato all’effettiva partecipazione ad almeno il 75% degli incontri in programma.

CALENDARIO DEGLI INCONTRI

mer 7.05 (h 14-18)
gio 8.05 (h 10-13 + 14-17)
ven 9.05 (h 10-13 + 14-16)
lun 26.05 (h 14-18)
mar 27.05 (h 10-13 + 14-17)
mer 28.05 (h 10-13 + 14-16)

Si invitano gli studenti a verificare date e orari degli incontri qualche giorno prima dell’inizio del laboratorio.