UNA PIZZA
Laboratorio condotto da Paola Berselli e Stefano Pasquini
partecipazione gratuita riservata agli studenti dell’Università di Bologna
dove: Laboratori delle Arti/Teatro
quando: lunedì 12, martedì 13 e giovedì 15 febbraio, ore14-19
(15 febbraio apertura al pubblico, ore 17)
Modalità di iscrizione:
Dal 15 al 31 gennaio inviare una mail all'indirizzo iscrizioni.dar@articolture.it, avente come oggetto "nome e cognome/UNA PIZZA ”. Nel testo della mail specificare nome, cognome, numero di telefono e numero di matricola. I primi 15 che inoltreranno correttamente la candidatura verranno selezionati e contattati in tempo utile per la partecipazione. Le richieste pervenute oltre il 31 gennaio non verranno prese in considerazione
Una pizza. Nient’altro. Una pizza da preparare, da cuocere, da mangiare. Una pizza da ordinare al telefono, da comprare al supermercato. Una pizza da raccontare. La prima pizza, l’ultima pizza, una pizza tra le tante. Mangiata come? Con chi? Perché? Su un cartone, su un piatto. Nella solitudine, al lavoro, in una festa. Nient’altro che una pizza, condita col mondo che ci casca dentro.
A teatro il cibo ci interessa, perché è materia, gesto. Ci interessa perché stimola storie e attiva la memoria, una memoria sensoriale ed emotiva. Attorno a un tavolo faremo la pizza, tutti insieme, e nelle pause di lavorazione ci racconteremo, partendo dal cibo, dalla pizza che stiamo preparando e che alla fine condivideremo. Cercheremo di catturare quegli squarci di vita che si aprono attorno a un tavolo, le esperienze della nostra vita come patrimonio e ricchezza della comunità, la scoperta dell’arte come elemento materiale che può cambiare la nostra vita.
Argomenti correlati
- Teatro
- a cura di Marco De Marinis