“FARE TEATRO È COME FARE L’AMORE”
Laboratorio condotto da Spiro Scimone e Francesco Sframeli
Partecipazione gratuita riservata agli
studenti dell’Università di Bologna previa selezione
Modalità di iscrizione e partecipazione: dal 28 marzo al 3 aprile 2016 inviare una mail all'indirizzo labmuspe@cronopios.it avente come oggetto “iscrizione laboratorio Scimone”, specificando: nome, cognome, numero di telefono, numero di matricola e allegando un curriculum e una breve lettera motivazionale. I selezionati verranno convocati in tempo per la partecipazione
dove: Laboratori delle Arti/Teatro
quando: lunedì 11 e martedì 12 aprile, ore 10-13 + 14-17
«Quando l’amore e il teatro si fanno con dei corpi vivi, fatti di carne e di anima, che per raggiungere il massimo del piacere si uniscono tra di loro con autenticità. Il corpo teatrale è quindi il tema del nostro laboratorio. Il corpo teatrale è il corpo dei personaggi che nasce con l’autore, ma che vive solo attraverso il corpo dell’attore durante la rappresentazione.
Nella rappresentazione è indispensabile la presenza del corpo dello spettatore. La relazione e l’incontro tra questi tre corpi, autore, attore, spettatore è per noi il teatro. Lavoreremo sull’ascolto e il silenzio, li affronteremo attraverso l’analisi e la lettura dei dialoghi di alcuni testi del nostro repertorio (soprattutto quelli in italiano da La festa a Il cortile, La busta, Pali e Giù, fino ad Amore, da cui partiremo in un percorso a ritroso) e attingendo ad altri testi, per noi, di riferimento della drammaturgia contemporanea. Far lavorare e avvicinare i partecipanti al laboratorio ai testi e ai personaggi da noi creati ci aiuta a chiarire il processo di trasformazione di un’opera, nel passaggio tra la scrittura e la rappresentazione. Questo passaggio è fondamentale: finalmente arriva l’attore (Spiro Scimone)».
Argomenti correlati
In evidenza
- TEATRO
- a cura di Marco De Marinis
- CORPI ELOQUENTI
- a cura di Gerardo Guccini