TEATRO AKROPOLIS
CON L’ATTORE ALLE ORIGINI DEL TEATRO E DELLA FILOSOFIA
a cura di Giovanni Azzaroni
dove: Laboratori delle Arti/teatro
quando: 12-15 febbraio 2013
La ricerca di Teatro Akropolis si fonda sullo studio dell’origine dell’atto teatrale e sulla natura dell’azione mitica che, seguendo l’intuizione di Nietzsche, diede origine alla tragedia nell’ambiente misterico della Grecia arcaica. Confrontarsi con questo orizzonte di ricerca significa porsi di fronte a una delle prospettive più rivoluzionarie e radicali del pensiero, scoprendo dalle sue origini le potenzialità del teatro e il potere evocativo ed espressivo dell’azione. Normalmente lo studio sull’origine del teatro viene focalizzato sulla tragedia classica, quella di Eschilo, Sofocle e Euripide. Ma quella manifestazione artistica è già espressione di autori, e ha quindi una connotazione letteraria. L’azione espressiva che la precede, l’azione del coro tragico anteriore alla definizione dell’attore, e quindi del personaggio, è il terreno di ricerca di Teatro Akropolis. Tali studi si affiancano al confronto con i grandi maestri del teatro del Novecento, che hanno attuato il superamento della distinzione fra teatro e pensiero e hanno abbattuto la dimensione letteraria del personaggio e l’azione mimetica dell’attore. Gli attori e il campo di forze tra essi innescato, liberati da codici predefiniti e strutture, possono arrivare a creare una dimensione in cui custodire verità profonde, una dimensione originaria in cui l’azione e la parola cessano di essere rappresentative per sussistere poeticamente.
La Trilogia su Friedrich Nietzsche, a cui Teatro Akropolis ha dedicato la ricerca degli ultimi anni, è il terreno in cui attualmente queste intuizioni prendono una forma.
La Compagnia Teatro Akropolis, nata nel 2001 con la direzione artistica di Clemente Tafuri e David Beronio, conduce una ricerca sul lavoro dell’attore come via per indagare l’origine del teatro e della filosofia. I lavori della compagnia hanno circuitazione internazionale.
Oltre all’attività di produzione, la compagnia gestisce il Teatro Akropolis, un luogo nato per dare spazio e forma a nuove riflessioni sul teatro contemporaneo, e ogni anno organizza Testimonianze ricerca azioni, evento che raccoglie artisti e intellettuali a livello internazionale. La compagnia gestisce inoltre la casa editrice AkropolisLibri, la cui linea editoriale prevede la pubblicazione di testi particolarmente significativi nell’ambito teatrale e filosofico e volumi che raccolgono gli interventi di artisti, critici e intellettuali che contribuiscono all’approfondimento e la definizione del significato di ricerca teatrale.
Il progetto
- IL POTENZIALE ESPRESSIVO DEL CORPO
- da martedì 12 a giovedì 14 febbraio, h 14-18.30 | Laboratori delle Arti/teatro
- AMOR FATI - L’ANTICRISTO - MORTE DI ZARATHUSTRA
- venerdì 15 febbraio, h 21 | Laboratori delle Arti/teatro
- INCONTRO CON CLEMENTE TAFURI E DAVID BERONIO
- venerdì 15 febbraio, h 22 | Laboratori delle Arti/teatro