Gitanjali Teatro. Persa Gentilezza
14/11/2018 dalle 21:00
Dove DAMSLab/Teatro (Piazzetta Pasolini 5b, Bologna)
nell'ambito del progetto de La Soffitta 2018 | Teatro
IL TEATRO FILODRAMMATICO IERI, OGGI E DOMANI
a cura di Pierfrancesco Giannangeli
In collaborazione con Unione Italiana Libero Teatro
Gitanjali Teatro
PERSA GENTILEZZA
Di Elena Fogarizzu | regia di Andrea Meloni | con Mirko Marongiu, Anna Maria Pes, Elena Fogarizzu, Marcello Palimodde, Silvana Metta | costumi Rosa Pinna e Teatro Alkestis | cura del movimento Sabrina Mascia | luci Mauro Lallai | INGRESSO GRATUITO CON RITIRO DI COUPON
Lo spettacolo parte da Lucrezia, poemetto shakespeariano del 1594, per porci il quesito di cosa sia cambiato da allora ad oggi sulla natura feroce degli uomini e si interroga, in chiave volutamente simbolica, su come si possa interrompere una bestialità costante nei secoli. L’elaborazione del testo si è nutrita di suggestioni che hanno toccato vari aspetti dell’argomento, per una lettura non scontata e originale.
È uno spettacolo che parla del corpo e che cerca nel corpo-carne più che nella parola il suo linguaggio espressivo. I corpi parlano, lottano, si interrogano, devastano e si devastano, si consumano, si scontrano in una feroce battaglia dove l’incontinenza dell’uomo è contrapposta alla vibrante reazione della donna. È inusuale, quasi fastidioso, assistere al tormento osceno dello stupro e alla lenta agonia della vittima? Il tutto è agito in uno spazio scenico spoglio, dove si consuma la discesa all’inferno di un corpo oltraggiato e di anime vinte dal tormento.
La visione è adatta al solo pubblico adulto.
Gitanjali Teatro (Cagliari), costituita nel 2001, si propone di promuovere la rappresentazione di opere in un attento e costante lavoro di ricerca sul linguaggio teatrale che vede nella poetica del corpo la sua principale matrice espressiva. Segue come filosofia dell’agire teatrale il teatro povero di Grotowski, nella radice più profonda dell’atto teatrale: gli attori di fronte agli spettatori. I componenti si sono formati nell’arco di diversi anni presso il Teatro Alkestis, storico e prestigioso riferimento in Sardegna nell’ambito della ricerca teatrale, del quale è direttore artistico Andrea Meloni e presidente nonché attrice storica Sabrina Mascia.
_________
IL PROGETTO:
IL TEATRO FILODRAMMATICO IERI, OGGI E DOMANI
a cura di Pierfrancesco Giannangeli
In collaborazione con Unione Italiana Libero Teatro
C’è un teatro filodrammatico, altrimenti detto amatoriale, nella vita di ciascuno. Esperienza comune e condivisa, da generazioni, è infatti quella di partecipare, per un periodo lungo o breve, alla realtà di una compagnia teatrale. Segmenti di vita che compongono la storia secolare del teatro filodrammatico, settore che nel tempo si è sviluppato in parallelo all’altro teatro, definito professionistico. Pur non cadendo nella demagogia di definire il teatro “uno solo”, come talvolta si è ascoltato – i teatri sono diversi e plurali nella loro specificità, ma soprattutto il produrre arte è qualcosa di ben diverso da una mera funzione sociale –, va nello stesso tempo riconosciuto all’universo amatoriale di saper esprimere in occasioni sempre più numerose linguaggi originali e interessanti. Nel tempo, con un’accelerazione negli ultimi anni, il livello dei filodrammatici si è innalzato, perciò diventa significativo oggi per gli studi teatrali occuparsi della scena amatoriale con più attenzione e continuità rispetto al passato. Gettare un ponte tra la storia, il presente e le prospettive del teatro filodrammatico è lo scopo di questo approfondimento, in dialogo con gli operatori dell’Unione Italiana Libero Teatro (UILT), storica sigla che da oltre quarant’anni coordina l’attività di molte compagnie italiane, organizzando festival e occasioni di studio.
In evidenza
- LA SOFFITTA 2018 | ottobre - dicembre
- La Soffitta 2018 | Teatro
- a cura di Marco De Marinis
- La Soffitta 2018 | Danza
- a cura di Elena Cervellati
- La Soffitta 2018 | Cinema
- a cura di Veronica Innocenti e Sara Pesce
- La Soffitta 2018 | Musica
- a cura di Paolo Cecchi e Carla Cuomo