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L’esperienza religiosa. Linguaggi, educazione, vissuti

Seminario di presentazione e valutazione
di una ricerca esplorativa nazionale

 

dove: Dipartimento delle Arti – Salone Marescotti
quando: 24-25 settembre 2015

Iscrizioni entro il 31 luglio 2015

 

 

Con il patrocinio di:
Servizio Nazionale di Teologia e di Scienze Religiose della CEI
ISSR SS. Vitale ed Agricola/Facoltà Teologica E.R.
Società Italiana di Pedagogia
Fondazione Cassa di Risparmio di Ravenna

 

 

 

Il programma di ricerca

Obiettivo del Seminario è la prima presentazione e interpretazione dei dati ricavati da una ricerca empirica, condotta negli anni 2013/14, da una équipe costituita presso questo Dipartimento delle Arti (Moscato, Caputo, Gabbiadini, Pinelli, Porcarelli) che ha somministrato un questionario di atteggiamenti e opinioni (con elementi conoscitivi e figure dell’immaginario) a  2675 soggetti adulti, individuati in base ad una loro presunta/presumibile identità religiosa, su tutto il territorio nazionale.

La ricerca empirica seguiva ad una fase di studio e di ricerca teorica, sviluppata a partire dal 2010, e parzialmente documentata da pubblicazioni e da due precedenti Convegni*, tenuti a Bologna nel 2011 e nel 2012.

Il questionario somministrato costituisce uno strumento nuovo, ideato e formulato direttamente in lingua italiana, e destinato ad una popolazione specifica in realtà poco studiata (per nulla in ambito pedagogico). Da ciò la natura sostanzialmente esplorativa dell’intera ricerca, per la quale le risposte ottenute da un campione significativo costituiscono la prima potenziale conferma delle ipotesi di lavoro avanzate anche nella riflessione teorica.

Il Seminario conclude quindi un percorso di ricerca avviato fin dal 2010, caratterizzato già dai suoi obiettivi iniziali: a) in primo luogo riportare l’attenzione della ricerca pedagogica sull’oggetto “religione/ religiosità”, e quindi su una comprensione scientifica dei suoi dinamismi formativi come delle sue trasformazioni; b) nel percorso di ricerca procedere ad un confronto scientifico concreto e/o in un dialogo parallelo con studiosi degli Istituti Superiori di Scienze Religiose. Questo obiettivo è stato conseguito, almeno parzialmente, con alcuni ISSR, aggregati tutti alla Facoltà Teologica dell’Emilia Romagna, che si è coinvolta concretamente nell’intero programma di ricerca, prefigurando anche che da questo coinvolgimento potessero derivare conseguenze importanti, in termini di contenuto e di metodo, per le attività formative accademiche in questi settori disciplinari.

Il terzo obiettivo che ha caratterizzato l’intero percorso, è stato il tentativo di continuo confronto/ dialogo multidisciplinare, all’interno del panorama delle scienze umane, nella convinzione che temi tanto complessi e rilevanti esigano comunque l’incrocio di prospettive di ricerca diverse. Per quanto questo obiettivo si sia realizzato solo in piccola parte, il Seminario di presentazione, coerentemente al disegno iniziale ed al percorso della ricerca, persegue un confronto multidisciplinare, affidando ad alcuni studiosi di diverse aree delle scienze umane e sociali, e di diversi Atenei, una prima verifica critica dei risultati ottenuti. Tutti i relatori/referee/chairman invitati, quindi, avranno ricevuto prima del Seminario una copia del Report analitico di ricerca, sebbene in forma non definitiva. I responsabili del gruppo di ricerca riferiranno i loro risultati nelle due giornate di lavoro, e ai partecipanti invitati sarà fornita una versione sintetica dei dati ottenuti, ai fini di un confronto/dibattito concreto, disciplinare e multidisciplinare.

Invitati al Seminario sono una serie di soggetti qualificati: accademici (pedagogisti e non) i cui interessi di studio in questo campo sono già noti; responsabili istituzionali in larga parte già coinvolti direttamente o indirettamente nella ricerca, potenzialmente interessati a conoscere in anteprima, e dentro un confronto scientifico rigoroso, dei dati che si ipotizzano significativi per l’educazione in genere (e non solo per quella religiosa), e soprattutto per la formazione di responsabili diretti di essa.

A tutti i partecipanti viene quindi chiesto di confrontare i dati ricavati dalla ricerca con le loro esperienze dirette, fornendo in tal modo una seconda via di validazione della ricerca (almeno esperienziale, se non rigorosamente empirica).

Il Seminario costituisce quindi esso stesso, e interamente, una validazione della ricerca compiuta, a partire da un ambito relativamente ristretto di esperienza scientifica e di responsabilità

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* M. T. MOSCATO, Il “senso religioso” come tema pedagogico, “Orientamenti pedagogici”, vol. 59 n. 1 (347), genn. /marzo 2012, pp. 97-110; La religiosità e la sua formazione. Una prospettiva pedagogica, “Orientamenti Pedagogici”, Vol. 60, n.2 (352), aprile-giugno 2013, pp. 327-342;  M.T. MOSCATO, R. GATTI, M. CAPUTO (a cura di), Crescere fra vecchi e nuovi dei. L’esperienza religiosa in prospettiva multidisciplinare, Roma, Armando, 2012; F. ARICI, R. GABBIADINI, M. T. MOSCATO, La risorsa religione e i suoi dinamismi. Studi multidisciplinari in dialogo, Milano, Franco Angeli, 2014.

 

Comitato scientifico

Michele Corsi
Direttore Dipartimento di Scienze della Formazione, Beni culturali e Turismo, Università di Macerata; Componente del Gruppo di Ricerca ANVUR sulla valutazione nelle Aree Umanistiche

Pierpaolo Donati
Direttore del CESIS (Centro studi e ricerche sulla innovazione sociale), Dipartimento di Sociologia e Diritto dell’Economia, Università di Bologna; Membro della Pontificia Accademia di Scienze Sociali

Roberto Farnè
Vice Direttore Dipartimento di Scienze per la qualità
della vita, Università di Bologna

Bruna Zani
Presidente della Scuola di Psicologia e Scienze della Formazione, Università
di Bologna

Maria Teresa Moscato
Ordinario di Pedagogia Generale e Sociale, Dipartimento delle Arti, Università
di Bologna

 

Dipartimento delle Arti
www.dar.unibo.it

Segreteria scientifica e coordinamento organizzativo:
Maria Teresa Moscato, Michele Caputo, Giorgia Pinelli

Per informazioni e adesioni:
mariateresa.moscato@unibo.it; michele.caputo@unibo.it

Supporto organizzativo:
Cronopios
tel. 051 22 44 20 | info@cronopios.it

 

 

Programma dei lavori
24 settembre 2015


Ore 14.30 - Ch. Michele Corsi, Università di Macerata
- Saluto introduttivo del Direttore del Dipartimento delle Arti, Giuseppina La Face
- Saluto della Presidente della Società Italiana di Pedagogia, Simonetta Ulivieri 
- Padre Guido Bendinelli O.P, Preside della Facoltà Teologica E.R. / Maria Teresa Moscato, Dipartimento delle Arti: Il progetto “Dinamismi della formazione religiosa”: storia di un’alleanza inedita

Ore 15.30 - Presentazione generale della ricerca esplorativa
- Ipotesi, scelte metodologiche, esiti complessivi (Maria Teresa Moscato - Università di Bologna)

Ore 16.15 - Osservazioni critiche e confronti
- Il punto di vista della ricerca pedagogica (Egle Becchi - Università di Pavia)

Ore 16.45 - Intervallo e coffee break

Ore 17.00 - Osservazioni critiche e confronti
- Il punto di vista della ricerca sociologica (Roberto Cipriani - Università di Roma Tre) 
- Il punto di vista della ricerca storico-religiosa (Giovanni Filoramo - Università di Torino)

Ore 17.45 - Dibattito e chiusura dei lavori della giornata


Programma dei lavori
25 settembre 2015


Ore 9.00 - Ch. Giovanni Filoramo (Università di Torino)

Ore 9.15 - Conoscenze bibliche e atteggiamenti specificamente religiosi (Don Rosino Gabbiadini, ISSR Forlì)

Ore 10.00 - Formazione e trasformazione della religiosità, le pratiche religiose e le appartenenze (Michele Caputo - Università di Bologna)

Ore 10.45 - Intervallo e coffee break

Ore 11.00 - Osservazioni critiche e confronti
- Il punto di vista della pedagogia generale (Antonio Bellingreri - Università di Palermo)
- Il punto di vista della psicologia sociale (Giuseppina Speltini - Università di Bologna) 
- Social media ed esperienza religiosa: un confronto/ dialogo (Lorenzo Cantoni - Università della Svizzera Italiana - Lugano)

Ore 12.30 - Interventi e dibattito

Ore 13.15 - Sospensione lavori e buffet 

Ore 14.30 - Ch. Pierpaolo Donati (Università di Bologna)

Ore 14.45 - La percezione della religiosità fra definizioni concettuali e espressioni per immagini (Giorgia Pinelli - Università di Bologna e ISSR di Bologna)

Ore 15.30 - Immagini della Chiesa nelle opinioni e negli atteggiamenti espressi (Andrea Porcarelli - Università di Padova)

Ore 16.15 - Osservazioni critiche e confronti
- Il punto di vista della ricerca pedagogica (Letizia Caronia - Università di Bologna)
- Il punto di vista della ricerca pedagogica (Massimiliano Fiorucci - Università di Roma Tre)

Ore 17.00 Intervallo e coffee break

Ore 17.15 - Osservazioni critiche e confronti
- Interventi preordinati (presenza o skype): Giuseppe Bertagna (Università di Bergamo); Gino Dalle Fratte (Università di Padova); Roberto Farnè (Università di Bologna); Eugenia Lodini (Università di Bologna); Marco Tibaldi (ISSR Bologna); Bruna Zani (Università di Bologna)

Ore 18.15 - Nuove ipotesi di lavoro
- Saluti e ringraziamenti (Maria Teresa Moscato)
- Chiusura dei lavori (Pierpaolo Donati)