vai al contenuto della pagina vai al menu di navigazione
 

RICORDARE MELDOLESI

Claudio Meldolesi (ph L. Lucignano)

A cura di Gerardo Guccini e Laura Mariani

Presentazione di «Prove di Drammaturgia», nn. 1-2/2014

Introduce Giuseppina La Face
Intervengono Marco De Marinis, Lorenzo Donati, Gabriele Vacis

dove: Salone Marescotti
quando: ven 28.11.2014, h 15.30

 

 

Meldolesi, per il CIMES, è parte integrante d'una storia pazientemente costruita nel campo della ricerca applicata. È appena il caso di ricordare che proprio a Meldolesi è stato dedicato l'ambizioso progetto “Scritture per la scena” che, culminato con la sezione “Dramma vs postdrammatico” (2009), si è concluso, a Messina, con il convegno “Lingua vs dialetto: polarità a confronto” (2010). La nozione di “dopo-dramma”, le problematiche della rigenerazione drammatica, la mediazione creativa del dramaturg, l'individuazione della drammaturgia quale oggetto mobile fra autore e attore, i rapporti fra l'antilingua della recitazione media all'italiana e le «cose dialettali», sono tutti argomenti di Meldolesi. Studioso che ha insegnato agli specialisti a sporgersi dalle prospettive disciplinari per riconoscere nei propri argomenti profili di persone; vale a dire, esigenti identità sociali, psichiche e artistiche che richiedono, per venire conosciute nella loro complessità, integrazioni cognitive e un pensiero necessariamente difficile. I criteri emergono e s'inabissano, l'esistenza delle discipline è sempre più evidentemente legata alle finalità della riforma universitaria, ma le persone restano e, con esse, l'attualità – per così dire, pasoliniana – dell'opera di Meldolesi.

L'occasione per parlarne e confrontarsi con essa è fornita da una recente uscita editoriale: Per Claudio Meldolesi, numero doppio a cura di Gerardo Guccini e Laura Mariani, «Prove di Drammaturgia», nn. 1-2/2014. La pubblicazione riproduce la struttura della Giornata per Claudio Meldolesi (18.3.2013, Laboratorio delle Arti, Bologna), presentando gli Atti del convegno e le numerose voci della successiva festa.

Ne parleranno uno studioso, un critico e un regista. Non è un caso, il pensiero teatrale, quando affronta la consistenza umana e l'identità sociale dei teatranti, interessa, al di sotto delle griglie professionali, chiunque cerchi nel teatro presenze, interlocutori, voci.

Completa l'incontro la proiezione della registrazione video realizzata dal Teatro delle Albe: Claudio Meldolesi recita il canto di Ulisse a Dakar, gennaio 1990.