Ricerca e valorizzazione. Questioni di archeologia, arte e museologia
dal 04/05/2017 alle 09:30 al 06/05/2017 alle 19:00
Dove Aula Prodi, Complesso di S. Giovanni in Monte (Piazza S. Giovanni in Monte 2, Bologna)
Il convegno, internazionale e interdisciplinare, che nasce dalla collaborazione fra il Dipartimento di Storia Culture Civiltà e il Dipartimento delle Arti dell'Ateneo di Bologna, per iniziativa di Antonella Coralini e Sandra Costa, intende proporre un approccio integrato all'interpretazione del rapporto fra ricerca e valorizzazione, con un'attenzione particolare, ma non esclusiva, per la pittura, fra antico e contemporaneo, scavo e restauro, collezionismo e museo.
Le sessioni del primo e terzo giorno (4 e 6 maggio) saranno dedicate ai temi della documentazione, conservazione e valorizzazione della pittura antica, segnando così una tappa ulteriore nel percorso di avvicinamento al XIV colloquio AIPMA (Napoli, 9-13 settembre 2019), che grande attenzione riserverà proprio al lavoro dietro le quinte alle buone pratiche in cui competenze diverse e complementari hanno saputo convergere verso obiettivi e risultati comuni.
Nella giornata del 5 maggio la presentazione del nuovo gruppo di ricerca Spazi ed attori del collezionismo e della connoisseurship del Dipartimento delle Arti offrirà l'occasione per una riflessione sull'allestimento delle collezioni sia dal punto di vista sia storico e metodologico che dell'attualità critica.
La partecipazione ai lavori di giovani studiosi e l'attenzione per le raccolte d'arte regionali e cittadine costituiscono due elementi cui il gruppo di ricerca attribuisce particolare attenzione.
Oganizzazione scientifca e coordinamento
- Antonella Coralini, Sandra Costa
Comitato scientifco
- Antonella Coralini, Sandra Costa, Sabine Groetembril, Valeria Sampaolo, Alexandra Dardenay
Segreteria organizzativa
- Angela Bosco, Giorgia La Placa, Alessandro Paolo Lena, Pierpaolo Lippolis, Matteo Mozzoni, Roberto Ragno con il coordinamento di Marco Giglio e Chiara Romano
In collaborazione con
- Centre d’Etude de la Peinture Murale Romaine (Soissons, F)
- Museo Archeologico Nazionale di Napoli
- Université de Toulouse, CNRS, TRACES