vai al contenuto della pagina vai al menu di navigazione
 

RICERCA E VALORIZZAZIONE

QUESTIONI DI ARCHEOLOGIA, ARTE E MUSEOLOGIA
Convegno di studi internazionale e interdisciplinare

Un partenariato tra
il Dipartimento di Storia Culture Civiltà e il Dipartimento delle Arti

 

dove: Aula Prodi (Piazza San Giovanni in Monte, 2)
quando: 4-6 maggio 2017

 

IL PROGRAMMA


GIOVEDÌ 4 MAGGIO


9.30. Saluti istituzionali e introduzione
Francesca Sofia, Direttore del Dipartimento di Storia Culture Civiltà
Giuseppina La Face, Direttore del Dipartimento delle Arti
Antonella Coralini (Dipartimento di Storia Cultura Civiltà), Sandra Costa (Dipartimento delle Arti)
PICTA FRAGMENTA

10.00-11.45. SESSIONE I.
CONOSCERE E COMUNICARE LA PITTURA ANTICA
Presiede: Marco Cavalieri (Université de Louvain)

Antonella Coralini (Università di Bologna), Il Laboratorio di Rilievo e Restituzione della Pittura Antica (2005-), fra Vesuviana e Picta fragmenta: bilanci  e prospettive
Max Victor David (Università di Bologna), Maria Stella Graziano (Università di Roma La Sapienza), Alessandro Melega (Università di Roma La Sapienza), Picta fragmenta Ostiensia. Per un bilancio del patrimonio di pittura parietale a dieci anni dall’inizio del Progetto Ostia Marina
Silvia Pellegrini (Musei Civici di Modena), Antonella Coralini (Università di Bologna), Stefano Lugli (Università di Modena e Reggio Emilia), Pittura romana nella regio VIII: Mutina
Federica Fontana (Università di Trieste), Aemula Baianis Altini litora villis...(Mart. IV.25). Spazi e apparati decorativi nelle ville altoadriatiche.
Emanuela Murgia (Università di Trieste), Affreschi di provenienza campana della Collezione Garzolini presso i Civici Musei di Storia ed Arte di Trieste
Coffee break

12.00-13.30 SESSIONE II.
ARCHEOMETRIE DELLA PITTURA ANTICA
Presiede: Maud Mulliez (Université de Bordeaux)

Marco Cavalieri (Université de Louvain), Archeometrie della pittura antica: bilancio della ricerca e nuove prospettive
Pietro Baraldi (Università di Modena e Reggio Emilia), La pittura parietale romana di età imperiale: i siti vesuviani  e la regio VIII.
Antonella Casoli (Università di Parma), Ricerche sulla tecnica della pittura parietale romana: Pompei ed Ercolano
Pausa

14.30-19.00. SESSIONE III.
DALLO SCAVO AL RESTAURO, FRA REALE E VIRTUALE
Presiede: Yves Dubois (Université de Lausanne)

Irene Loschi (Universidad de Sevilla), Silvia Di Cristina (Università di Bologna), Antonella Coralini (Università di Bologna), Un mondo di immagini e colori: pareti dipinte a Pompei. La Casa del Centenario
Valeria Sampaolo (Museo Archeologico Nazionale di Napoli), Tanti bei quadri per il Re...Quali prospettive? La Collezione degli Affreschi del Museo Archeologico Nazionale di Napoli
Sergio Garcia-Dils de la Vega (Ayuntamiento de Ecija, E), Irene Loschi (Universidad de Sevilla), Astigi. Pitture in situ et alibi, fra sito archeologico e museo
Coffee break

Sabine Groetembril (CEPMR, Soissons), Les peintures murales fragmentaires: méthodes et problématiques de la fouille au musée
Maud Mulliez (Université de Bordeaux), Ricerche sulla pittura romana: dall’archeologia sperimentale alle nuove tecnologie

Discussione, coordinata da Yves Dubois (Université de Lausanne)

Presentazione dei poster

VENERDÌ 5 MAGGIO

ALLESTIRE UNA COLLEZIONE

Sandra Costa (Università di Bologna) Presentazione del gruppo di ricerca Spazi e attori del collezionismo e della connoisseurship


9.00-13.00. SESSIONE I.
PERCORSI STORICI E MODELLI DI FRUIZIONE
Presiede: Sonia Cavicchioli (Università di Bologna)
Odette d’Albo (Conservatore delle collezioni d’arte del Credem), Roberto Fontana, agente d’arte a Milano, e la collezione di Francesco I d’Este
Cecilia Vicentini (Università Telematica eCampus), Le collezioni nelle ville fuori città: gusto e scelte allestitive oltre le mura di Ferrara nel Seicento
Sandra Costa (Università di Bologna), Percorsi di Ancien Régime: appunti sulle “collezioni invisibili”
Gianmarco Raffaelli (Université Paris 1), Henri Reboul (1763-1839): dalla creazione del Louvre alla costituzione di una collezione privata.
Coffee break

Marinella Pigozzi (Università di Bologna), La collezione Sampieri dalla dispersione alla valorizzazione
Carla Bernardini (past-Direttrice delle collezioni di Palazzo d’Accursio), Dal concetto di casa museo all’idea di museo civico: un percorso felsineo
Michela Tessari (Università di Bologna), Allestimenti e modelli di fruizione a confronto nelle Collezioni Comunali d’Arte di Palazzo d’Accursio
Angela Ghirardi (Università di Bologna), Rosanna Golinelli Berto (Associazione per i Monumenti domenicani di Mantova), Allestire e valorizzare: il caso di un museo ecclesiastico

Discussione, coordinata da Stefano Ferrari (Università di Bologna)
Pausa


14.00-19.00. SESSIONE II.
ATTUALITÀ CRITICA E METODOLOGIE DI PRESENTAZIONE
Presiede: Anna Rosellini (Università di Bologna)
Il nuovo allestimento della collezione della Galleria Nazionale d’Arte Moderna di Roma
Ne parlano Maria Grazia Messina (Università di Firenze) e Claudio Zambianchi (Università La Sapienza di Roma): introduce e modera il dibattito Roberto Pinto (Università di Bologna)
Coffee break

Silvia Grandi (Università di Bologna), Considerazioni intorno all’allestimento della collezione Tabarroni alla Pinacoteca Nazionale di Bologna
Giuseppe Virelli (Università di Bologna), L’allestimento della Pinacoteca A. Bonzani dopo il terremoto
Alessia Masi (Responsabile Museo Morandi), La Collezione Morandi
Roberto Pinto (Università di Bologna), La costruzione di una collezione all’aperto: Artline, Milano

Presentazione dei poster di:
Cecilia Araldi, Elisa Baldini, Davide Da Pieve, Lara De Lena, Pasquale Fameli, Maria Ludovica Piazzi, Caterina Sinigaglia, Chiara Travisonni.


SABATO 6 MAGGIO

TRA ARCHEOLOGIA E MUSEOLOGIA

9.30-13.00. SESSIONE I.
PICTA FRAGMENTA. DOCUMENTARE LA RICERCA, FRA STORIA E CONTEMPORANEITÀ

Presiede: Alix Barbet (CNRS, Paris)
Antonella Coralini (Università di Bologna), Vesuviana a Ercolano: il progetto DHER e l’Atlante degli Apparati Decorativi
Alexandra Dardenay (Université de Toulouse, CNRS, TRACES), Le programme VESUVIA: recomposition et restitution virtuelle des peintures d’Herculanum
Agnes Allroggen Bedel (Vicepresidente AIPMA), Esplorazioni settecentesche: pitture parietali dalle case dell‘Insula III di Ercolano
Paola D’Alconzo (Università di Napoli Federico II), Per una storia conservativa dei dipinti vesuviani: stato degli studi e nuove prospettive

Discussione, coordinata da Alix Barbet (CNRS, Paris)
Pausa


14.00-20.00. SESSIONE II.
MOSTRE TEMPORANEE, SCAVI E DEPOSITI
13.45. Ritrovo dei partecipanti, fra via S. Stefano e via Dante
14.00. Partenza, in pullman
14.45. Modena, visita ai Depositi dei Musei Civici
16.00. Partenza
17.00. Reggio Emilia, Musei Civici: visita guidata alla mostra “Lo scavo in piazza. Una casa, una strada, una città”, a cura del dott. Marco Podini (Soprintendenza Archeologia, Belle Arti e Paesaggio delle province di Parma e Piacenza)
19.00. Partenza per Bologna

Organizzazione scientifica e coordinamento: Antonella Coralini e Sandra Costa
Comitato scientifico:
Antonella Coralini, Sandra Costa, Sabine Groetembril, Valeria Sampaolo, Alexandra Dardenay

Segreteria organizzativa:
Angela Bosco, Giorgia La Placa, Alessandro Paolo Lena,
Pierpaolo Lippolis, Matteo Mozzoni, Roberto Ragno

con il coordinamento di Marco Giglio e Chiara Romano

In collaborazione con:
Centre d’Etude de la Peinture Murale Romaine (Soissons, F)
Museo Archeologico Nazionale di Napoli
Université de Toulouse, CNRS, TRACES

Per informazioni: ricerca.e.valorizzazione.2017@gmail.com