vai al contenuto della pagina vai al menu di navigazione
 

LE PAROLE NASCOSTE

Le parole nascoste - foto di Guido Laudani

Open Program - Workcenter of Jerzy Grotowski and Thomas Richards

Diretto da Mario Biagini
con Mario Biagini, Agnieszka Kazimierska, Pauline Laulhe, Eduardo Landim, Felicita Marcelli, Daniel Mattar, Jorge Romero Mora, Graziele Sena Da Silva

Ingresso gratuito previo ritiro del coupon dalle ore 20 | Informazioni presso La Soffitta

dove: Laboratori delle Arti/Teatro
quando: sabato 25 novembre, ore 21


Le parole nascoste, una struttura compiuta ma in continua evoluzione, è un’esplorazione creativa basata sull’interazione fra canti del Sud degli Stati Uniti, appartenenti alla tradizione afro-americana, e testi legati all’origine della Cristianità, tradotti principalmente dal copto e provenienti dalla regione comprendente l’Egitto, il Medio Oriente e la Grecia.

I canti liturgici della tradizione nera presentano qualità che aprono possibilità di riscoprire vie di trasformazione e contatto. Così anche i testi della prima Cristianità, che ci chiamano come voci familiari ma dimenticate.

Le parole nascoste interroga i testi e i canti. Quale può essere per noi oggi la funzione di questi canti e di questi testi che sono entrambi, sebbene in modi diversi, alle radici mitiche della cultura in cui viviamo? Che cos’è per noi la natura di ciò cui fanno eco? Quali sono i processi che essi mettono in moto e il senso dell’evento cui danno vita? Come può la qualità di questi processi circolare e raggiungere le persone che ci stanno intorno?

Il potenziale che questo lavoro esplora si manifesta attraverso elementi fondamentali, semplici e complessi a un tempo: azione, contatto, parola viva, canto, danza. Intuiamo che la natura di questo lavoro potrebbe creare le condizioni perché un incontro possa avere luogo.