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Organizzazione dei servizi tecnico-amministrativi

Assetto organizzativo interno del Dipartimento

Servizi amministrativi
Responsabile amministrativo-gestionale: Massimo Vaccari

Principali attività:
- pianificazione, gestione e monitoraggio del budget assegnato dall’Ateneo e delle entrate proprie del Dipartimento e di tutti gli atti che ne derivano;
- supporto alle attività amministrativo-contabili dei responsabili delle altre filiere di servizi del Dipartimento;
- gestione amministrativa del patrimonio immobiliare e mobiliare (es: inventario macchinari, acquisizione e gestione di donazioni ecc.);
- predisposizione ed esecuzione di contratti e convenzioni stipulati con soggetti esterni con competenze giuridiche e amministrativo-contabili;
- supporto al processo di predisposizione e stipula dei contratti di sponsorizzazioni e concessioni sulla base dei format di Ateneo, dei contratti di comodato e spazi e delle relative delibere per il Consiglio;
- gestione del processo di acquisto ai sensi del Regolamento di acquisizione in economia di beni e servizi;
- supporto amministrativo-contabile alle attività di ricerca, in particolare nella gestione dei budget dei progetti gestiti dal Dipartimento e nelle attività di rendicontazione e audit finanziario, e per assicurare nei contratti anche l’applicazione delle linee guida approvate dagli Organi in merito alla proprietà intellettuale;
- gestione amministrativa del personale docente, ricercatore e assegnista afferenti al Dipartimento (es: assenze per motivi di salute/maternità, infortuni), anche con riferimento alla predisposizione degli atti (es: incarichi didattici, extraistituzionali ecc.) e al coordinamento delle attività per le conferme in ruolo;
- gestione amministrativa del personale tecnico-amministrativo assegnato al Dipartimento (es: gestione tempus, buoni pasto, comunicazioni agli uffici);
- espletamento delle pratiche amministrative legate alla liquidazione di compensi, missioni, rimborsi e reintegro del fondo economale nel rispetto delle normative nazionali e dei regolamenti d’Ateneo vigenti;
- gestione degli aspetti amministrativo-contabili delle altre forme contrattuali per la selezione, stipula, esecuzione e conclusione di rapporti di lavoro e di formazione (es: assegni di ricerca, dottorandi, ricercatori a tempo determinato, borse di studio, borse Marco Polo ecc.) e per collaborazioni di altra natura (collaborazioni, prestazioni professionali ecc.) a supporto delle attività di ricerca e di altre tipologie di attività previste dalla normativa vigente;
- supporto agli Organi di Dipartimento, sia per i processi elettorali di costituzione e di rinnovo sia per lo svolgimento delle sedute (es: predisposizione dell’ordine del giorno, istruzione delle pratiche ecc.);
- gestione dei servizi generali di prima accoglienza, informazione e della posta in entrata e in uscita;
- gestione dei flussi documentali, del protocollo informatico e dell’archivio;
- supporto alle attività didattiche di competenza del Dipartimento in fase istruttoria, supportando il Direttore per la redazione delle delibere di programmazione dei ruoli in raccordo con gli uffici dell’Amministrazione, e in fase successiva presidiando la distribuzione delle delibere su programmazione e progettazione didattica alle strutture di competenza e al presidio degli aspetti legati agli eventuali adempimenti conseguenti (es: predisposizioni decreti d'urgenza).


Servizi bibliotecari
Responsabile gestionale di biblioteca: Angela Sampognaro
Vice responsabile di biblioteca: Marinella Menetti

Principali attività:
- gestione della procedura di acquisizione, inventariazione e catalogazione di tutto il materiale bibliografico-documentale;
- presidio degli aspetti relativi al budget di competenza per l’acquisto di libri e riviste sulla base delle indicazioni del comitato scientifico;
- presidio e gestione degli accessi agli spazi della biblioteca e dei servizi di lettura in sede, prestito esterno e riproduzione dei documenti a disposizione dell’utenza, secondo le norme vigenti in materia di tutela e del diritto d’autore;
- gestione delle procedure di prestito inter-bibliotecario e document-delivery per gli ambiti disciplinari di competenza;
- apertura agli utenti con un orario non inferiore alle 40 ore settimanali articolate almeno su 5 giornate;
- supporto alla consultazione dei cataloghi e del sistema informativo-bibliografico-documentale di Ateneo in linea e presidio delle postazioni informatiche;
- gestione del servizio di orientamento, informazione bibliografica e reference per gli ambiti disciplinari di competenza;
- organizzazione di interventi di formazione all’uso della biblioteca, dei cataloghi e dei servizi tradizionali e online per gli utenti;
- gestione del servizio di messa a disposizione dei libri di testo e di materiale didattico per gli esami agli studenti degli insegnamenti attivati nelle strutture afferenti, anche in forma coordinata con altre biblioteche;
- monitoraggio dei servizi erogati e delle attività interne alla biblioteca;
- supporto al comitato scientifico per gli atti di competenza.


Addetto locale per la sicurezza: Michela Giorgi