vai al contenuto della pagina vai al menu di navigazione
 

Orfeo in laguna

Le ‘Nuove musiche’ a Venezia nel Seicento (1610 c. -1650 c.)

15/10/2015 dalle 09:30 alle 19:00

Dove Salone Marescotti - via Barberia 4, Bologna

Aggiungi l'evento al calendario

Giornata internazionale di studi

Comitato scientifico Rodolfo Baroncini (Adria), Lorenzo Bianconi (Bologna), Paolo Cecchi (Bologna), Luigi Collarile (Venezia)

In collaborazione con l'Associazione «Il Saggiatore musicale»

 

A partire all’incirca dal 1610 Venezia divenne, dopo Firenze e Roma, il terzo polo di creazione, consumo e diffusione delle nuove musiche concertate ad una, due e tre voci composte secondo la nuova tecnica del basso continuo. Compositori quali Priuli, Barbarino, Corradi, Monteverdi, Grandi, Berti, Milanuzzi, Sances, Pesenti, Ferrari, produssero una vasta messe di musiche concertate per piccoli organici vocali, nelle quali utilizzarono una varietà di tecniche compositive e di declinazioni stilistiche, creando una sorta di ‘repertorio civico’ di musiche concertate su testi profani che ebbero un ruolo fondamentale nell’evoluzione del genere,e costituirono poi un modello non secondario per la scrittura vocale dei primi compositori d’opera attivi in laguna a partire dalla fine degli anni ’30.
Nel corso della giornata di studio, alla quale parteciperanno studiosi italiani e stranieri, verranno proposte nuove risultanze e indagini riguardanti la committenza, la pubblicazione a stampa e la diffusione, la tipologia e lo stile dei testi poetici intonati, le caratteristiche formali, stilistiche e tecnico-compositive, nonché le complesse intersezioni tra genere sacro e profano delle ‘nuove musiche’ di conio veneto-veneziano.

Ulteriori informazioni su questo evento…